sostituzione cima vang rigido
#1
Devo sostituire la cima del vang in fotografia. Per farlo devo smontare il terminale, che è rivettato al tubo di alluminio? Qualcuno sa come è bloccata all'interno la cima?
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#2
ma la cima li' dentro scorre, giusto? fai un testimone con una cimetta piu' piccola e la sfili
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#3
si conosce il produttore del vang? c'è qualche logo?

@paolodl Sembrerebbe che quella sia il capo fisso della cima (quindi non scorre).
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#4
Assomiglia moltissimo (ma e' pura ipotesi) ai vang Sparcraft della serie Ocean (questi: [hide]http://www.eurospars.com/site/pdf_docs/oceanvangspr.pdf[/hide] ) che sono vang a molla dove un'estremita' della cima entra in un foro e li' viene trattenuta con un nodo d'arresto, forse e' un modello vecchio poiche' negli attuali c'e' un occhiello esterno che consente la facile sostituzione. Penso che si debba togliere il vang dalla sua sede, smontarlo (almeno dal lato in cui si inserisce la cima) e poi rimontarlo. Forse non e' necessario togliere i rivetti se e' proprio di quel tipo (a molla intendo), dovrebbe essere come questo [hide].[/hide] e quindi sfilabile (lo auguro).
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#5
Credo che sia come dice Iansolo Probabilmente non ci sono rivetti da togliere perché il vang lavora in compressione. Dovrebbe essere possibile alzare il boma con l'amantiglio e poi trazionare a mano il tubo da alluminio . Sono in traghetto che torno a casa in macchina ho la molla ad altri pezzi di ricambio per il vang che devo manutenzionare , per corrosione sul tubo inferiore. Il modello di vang è come quello mosrato da Iansolo.
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#6
Ho lo stesso preciso problema...
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#7
Ho sostituito anche io la cima del vang e, anche se riguarda altra marca ( NEMO ) credo che la tipologia di configurazione sia identica.. Tolti i rivetti, sia per aprire, che come atto dovuto data la evidente fioritura, una volta tolta la testa è più facile a farsi che a dirsi. il finale della cima è bloccato tramite un nodo e una rondella, per meglio adattarsi al piano di appoggio molto semplice !! Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#8
Grazie per i suggerimenti. Credo che sia come dice Nedo.
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#9
Ieri ho smontato il mio vang. 10 minuti per tirarlo giù 2 ore per aprirlo e togliere la testata dal tubo di alluminio corroso con martello e fresa. 20 minuti a rimontarlo di cui la metà a lubrificare la nuova molla con grasso al litio. 5 minuti a rimontarlo !
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#10
Ho appena sostituito una cima di un Vang Nemo e come consigliato dalla casa produttrice ho smontato il Vang dal boma, sfilato via i due pistoni, tolto la molla, e sfilato la cima con il nodo, ripassata la cima e rimontato il vang senza toccare i rivetti .Il tutto in venti minuti.
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#11
Riprendo questo vecchio thread perche' anche io devo sotituire la cima di un vang rigido della Nemo. L'ho smontato e sfilato i due pistoni. Quello che non capisco e' come si sfila la molla per poter sfilare poi il nodo di arresto della cima che non passa per la molla. Idee?
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#12
Hai provato a tirare? Il mio Zspars ha la molla solo ben incastrata in 2 pin alle estremità
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#13
No, non funziona tirando... ho sentito la Nemo Industries e sono stati gentilissimi. Mi hanno inviato due video via whatsapp spiegandomi come si smonta. C'e' un componente di plastica nera ad una estremita' del tubo che fa da blocco. Nel mio e' talmente inchiodato che pensavo fosse fisso, invece non lo e' e togliendolo si puo' poi sfilare la molla.
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#14
Bene scusa
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#15
Figurati, Wally! Grazie comunque per il suggerimento. Smile Ho aggiornato il mio messaggio cosi' gli amici che in futuro dovranno smontare un vang Nemo avranno un'idea di come si fa.
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