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Nei nostri motori ci sono ammeniccoli che i più non conoscono io per primo..
volendo installare un bulbo per la misura della pressione dell'olio nel montaggio mi dava noia un rubinetto , prima di smontarlo verifico che è un rubinetto nel circuito chiuso del raffreddamento.
Lo svito non esce niente , guardo meglio e noto che è tappato da una inquietante sabbiolina sembra calcare scuro ..
lo rimuovo con un cacciavite esce qualche goccia d'acqua .
mi domando , ho dei problemi ?
devo pensare ad un lavaggio del circuito chiuso di raffreddamento ?
se si come ?
Altro??
quardando sui disegni del motore il pezzetto si chiama "cock assy" cosa vuol dire?
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Tra le varie traduzioni di cock c'è rubinetto... le altre lasciamole stare...
Quella valvola la apro anch'io, ma per far defluire meglio il liquido da sotto.
Mi pare che da li non esca gran che di liquido. Non ho residui come i tuoi.
Cambio il refrigerante ad anni alterni con l'originale Yanmar.
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mi puoi indicare dove è il rubineto dello scarico dell'acqua del raffreddamento?
Ma cosa può essere calcare con un pochino di ruggine... forse hanno rabboccato con acqua normale il precedente armatore??
vorrei darci un bel lavaggio .. una bella pulizia al raiser e al fascio tubiero...
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30-05-2017, 10:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2017, 10:46 da Moody.)
Sul manuale dell'utente a pg 30 e 31.
Lo scarico del liquido di raffreddamento è sul tubo di gomma nera dietro all'alternatore: c'è una vitina di plastica a metà tubo.
Lo stesso per lo scarico dell'acqua di mare che si trova sul tubo nero più in basso che esce dalla pompa dell'acqua di mare. Il rubinettino sul monoblocco è indicato come "tappo spurgo acqua marina" ma a me sembra che possa essere del liquido di raffreddamento.... ma cosa ci fa l'acqua di mare sul monoblocco? (controllo la versione in inglese e poi ti dico)
Purtroppo ho la barca a 1200 km di distanza e non posso controllare. A volte uno sguardo vale più di un manuale... spesso vale di più il manuale.
Se non hai il manuale mandami un MP con l'email che te lo giro
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Anche sul manuale in inglese c'è scritto "Seawater Drain Plug"... strano.
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Bisognerebbe (come dice anche il manuale) cambiare spesso il liquido di raffreddamento e MAI aggiungerne di diverso, nei motori marini, come nelle autovetture!
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02-06-2017, 08:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2017, 08:24 da andros.)
(31-05-2017, 13:31)Massimo Panciroli Ha scritto: Bisognerebbe (come dice anche il manuale) cambiare spesso il liquido di raffreddamento e MAI aggiungerne di diverso, nei motori marini, come nelle autovetture!
buona per la sostituzione ma non riesco a capire come possano esserci
liquidi di raffreddamento diversi o non compatibili.
in effetti non esiste questo problema semmai è un fatto meramente commerciale.
un antigelo da banco costa x mentre uno di "marca" costa x2-x3.


per il problema della "sabbia" sul tappo di scarico direi che è tutto normale.
scarico-lavaggio con banale acqua- e nuovo antigelo.