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(28-11-2019, 19:57)rosama Ha scritto: Daniele condivido, ho solo un dubbio, la mia barca monta il motore centrale sotto il tavolo della dinette, per andare su una murata devo, dal punto più alto del sifone (che è comunque sotto il tavolo) scendere giù in sentina per risalire sotto il controstampo fino, ad es. lo scarico del lavandino della cabina di poppa che è sulla murata di dx; il percorso è abbastanza lungo e soprattutto c'è questo scendi, poi sali, funzionerà???
Rosario
Hai ragione tu, purtroppo; è molto probabile che quel sistema non funzioni se il tubetto scende e poi risale. Si forma una una sacca d'acqua nella parte bassa del tubo che potrebbe impedire il risucchio di aria per evitare l'innesco del sifone.
Tu sei sicuro che nel tuo caso il vertice del collo d'oca si trovi al di sopra della linea di galleggiamento? Sotto il tavolo della dinette mi sembra un po' basso e tieni presente che se non si trova decisamente sopra la linea di galleggiamento è tutta un'altra storia.
Daniele
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"Tu sei sicuro che nel tuo caso il vertice del collo d'oca si trovi al di sopra della linea di galleggiamento? Sotto il tavolo della dinette mi sembra un po' basso e tieni presente che se non si trova decisamente sopra la linea di galleggiamento è tutta un'altra storia."
Grazie per i consigli, non sono sicuro che il vertice si trovi "decisamente" sopra, infatti la soluzione di attenti armatori è stata quella di allungare il tubo di portata principale, facendo fare ad esso il percorso magari tortuoso e creare il sifone in alto, all'interno, su una murata e lì, hanno montato la valvola.
Io il lavoro devo farlo, perché quando me lo sono chiesto e sono andato a cercarlo, ho trovato che il siphon break originale ha il tubicino strozzato con una volontaria pinzata, quindi era stato volutamente eliminato. Pur non avendo per fortuna avuto danni, sono consapevole del rischio che corro ed infatti, di volta in volta, chiudo la presa a mare.
Adesso farò così, allungherò il tubo fino ad una murata (e chi l'ha fatto mi assicura che non ha avuto diminuzioni di portata) e sul sifone che creerò, anziché installare una valvola innesterò alla giusta altezza un tubicino che scarica fuori.
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(29-11-2019, 12:49)rosama Ha scritto: Adesso farò così, allungherò il tubo fino ad una murata (e chi l'ha fatto mi assicura che non ha avuto diminuzioni di portata) e sul sifone che creerò, anziché installare una valvola innesterò alla giusta altezza un tubicino che scarica fuori.
Mi sembra una cosa saggia e anche io penso che non dovrebbe causare diminuzioni di portata rilevanti.
C'è solo un piccolo appunto (dirai che sono un pignolo e ho rotto i cabasisi!): se il punto più alto si trova a murata, devi metterlo molto in alto per evitare che quando la barca è inclinata da quella parte vada a finire sotto il livello dell'acqua. Generalmente, per evitare il problema, lo si piazza il più vicino possibile al piano longitudinale della barca.
Poi il tubetto, per sicurezza, dovrà uscire fuori ancora più in alto...
Daniele
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Dal mio antisifone vetus esce una quantità di acqua che riempie una bottiglia da 1,5 litri in 3-4 ore di moto.
Posso fare qualcosa per ridurre la quantità d'acqua?
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hai provato a cambiare pulire la valvolina interna?
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(17-06-2024, 13:51)velaciak Ha scritto: Dal mio antisifone vetus esce una quantità di acqua che riempie una bottiglia da 1,5 litri in 3-4 ore di moto.
Posso fare qualcosa per ridurre la quantità d'acqua?
Non ho possibilità di conoscere il tipo di antisifone che hai ma se è uno di quelli "sempre aperti" non c'è nessuna valvolina. Solo un tubetto che manda il pisciolino d'acqua fuori bordo e 1-2 litri d'acqua ogni 3-4 ore, specialmente se il motore ha un alto RPM, è normale. Diciamo che se, per caso, hai notato un incremento del flusso sarebbe il caso di controllare la linea di scarico del motore; potrebbe esserci qualche cosa che in parte ostruisce l'uscita e ne ha aumentato la pressione. Non è una buona cosa.
Se invece parli di uno di quegli antisifoni che hanno la valvolina e dovrebbero far uscire solo aria, allora è ora di cambiarlo o, almeno, disincrostarlo.
Daniele
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24-08-2024, 17:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2024, 17:30 da Senza Parole.)
Salve a tutti. ho bisogno di un consiglio.
Ho trovato acqua salata sotto il motore. Perde dallo sfiato dell’’antisifone Vetus. Il motore e’ uno Yanmar 56 cv. Tanta acqua, 3 secchi all’ora.
Non ci sono io in barca e non so da cosa possa dipendere, vorrei chiedere se avete una idea.
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Se perde a motore acceso la membrana/valvola interna è rotta o forse solo da pulire.
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(24-08-2024, 17:58)giulianotofani Ha scritto: Se perde a motore acceso la membrana/valvola interna è rotta o forse solo da pulire.
Confermo, mi e’ successo una volta. Ho pulito solo la valvolina
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24-08-2024, 18:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2024, 18:34 da Senza Parole.)
Si perde a motore acceso, ed in effetti dopo qualche smossa dall’esterno non perde piu. Grazie
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(24-08-2024, 18:31)Senza Parole Ha scritto: Si perde a motore acceso, ed in effetti dopo qualche smossa dall’esterno non perde piu. Grazie
Cos'è la smossa dallesterno??
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In rete trovi le istruzioni per smontare e pulire la valvola.
Quello blu è il separatore di carica?
Dovrebbe essere di una ditta USA. Se ha circa 15 anni considererei di sostituirlo.
Diversi amici che lo avevano su Bavaria lo hanno fatto, me compreso, dopo che non caricava più un banco.
Più o meno hanno ceduto in sequenza stretta.
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(25-08-2024, 11:15)lupo planante Ha scritto: Cos'è la smossa dallesterno??
Ripeto che non sono a bordo, ma da quanto ho capito, senza smontare nulla, hanno messo le mani sulla valvola e ora non perde più
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Occhio . evitare che l antisifone perda basta tapparlo in qualche modo. Il problema è che così l effetto Antisifone viene a mancare....
Controlla cosa sia stato fatto
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(25-08-2024, 11:28)kavokcinque Ha scritto: In rete trovi le istruzioni per smontare e pulire la valvola.
Quello blu è il separatore di carica?
Dovrebbe essere di una ditta USA. Se ha circa 15 anni considererei di sostituirlo.
Diversi amici che lo avevano su Bavaria lo hanno fatto, me compreso, dopo che non caricava più un banco.
Più o meno hanno ceduto in sequenza stretta.
Ciao Kav, mi sapresti indicare dove chè non riesco a trovare?
Grazie, matteo
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Scorri la pagina, in fo do trovi il pdf da scaricare.
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