05-10-2017, 20:06
Ciao, un paio di settimane fa sono riuscito a reimbarcare il motore, il vecchio Farymann L30.
Devo ripristinare l'impianto elettrico e purtroppo non posso basarmi su come era collegato in precedenza. Il vecchio proprietario purtroppo aveva maneggiato i cavi sul motore e sul pannello i controllo creando un gran pasticcio.
Io non sono un esperto di motori (neanche un po'
), perciò come al solito eccomi a chiedervi aiuto.
Allora, metto a massa il motore, poi collego il positivo al motorino d'avviamento e all'alternatore. Fin qui facile.
Poi al motorino d'avviamento porto il contatto per l'accensione.
Ora arriva il problema: mi rimangono da sistemare la spia di carica dell'alternatore e la spia della temperatura del'acqua.
Alternatore:
lui ha due collegamenti: il primo (più grosso) che ho collegato diretto al positivo; il secondo dovrebbe servire la spia? come funziona?
Spia acqua:
questa è un singolo contatto. Come funziona?
Se ho scritto delle castonerie .:
Devo ripristinare l'impianto elettrico e purtroppo non posso basarmi su come era collegato in precedenza. Il vecchio proprietario purtroppo aveva maneggiato i cavi sul motore e sul pannello i controllo creando un gran pasticcio.
Io non sono un esperto di motori (neanche un po'
), perciò come al solito eccomi a chiedervi aiuto.Allora, metto a massa il motore, poi collego il positivo al motorino d'avviamento e all'alternatore. Fin qui facile.
Poi al motorino d'avviamento porto il contatto per l'accensione.
Ora arriva il problema: mi rimangono da sistemare la spia di carica dell'alternatore e la spia della temperatura del'acqua.
Alternatore:
lui ha due collegamenti: il primo (più grosso) che ho collegato diretto al positivo; il secondo dovrebbe servire la spia? come funziona?
Spia acqua:
questa è un singolo contatto. Come funziona?
Se ho scritto delle castonerie .:

Il secondo schema è stato illuminante! Come ho fatto a non arrivarci prima