Alternatore non carica
#1
Question 
Ciao, l’alternatore del Farymann l30 non carica, ma non capisco perché la spia rossa alternatore non si accenda, ai connettori spia misuro 11,8 V 4891
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#2
Troppo pochi dati...


Ore motore??
Anni di vita ??

Ha pigliato scaldate o corti circuiti di recente??
La cinghia ha la tensione corretta??

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#3
(12-08-2018, 19:20)Cloudbuster Ha scritto: Troppo pochi dati...


Ore motore??
Anni di vita ??

Ha pigliato scaldate o corti circuiti di recente??
La cinghia ha la tensione corretta??

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Motore è stato revisionato circa cinque anni fa , nessun cortocircuito o scaldata la cinghia pensionata correttamente .
Non capisco perché accende neanche la spia dell’alternatore , Sui connettori della spia ho misurato 11,8 Volt
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#4
Potrebbe essere la lampadina della spia fulminata, se fosse così l'alternatore non carica.
11,8 volt e' la tensione della batteria.
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#5
(12-08-2018, 20:52)esponenziale Ha scritto: Potrebbe essere la lampadina della spia fulminata, se fosse così l'alternatore non carica.
11,8 volt e' la tensione della batteria.

Ho spostato i connettori sull’altra spia ma anche questa non si accende ed il problema è lo stesso. Possibile che si siano bruciate due spie?91
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#6
se l'alternatore è "andato", esiste una soluzione low cost..
lo smonti e vai da un autodemolitore e ne trovi uno compatibile con gli attacchi.


io ho fatto così, 2 attacchi su tre identici, il terzo risolto con una staffa costruita ad hoc

costi: alternatore 20 euro, staffa 10 euro

sono cinque anni che funzia perfettamente ...

(non mi interessa nè il portafoglio dei "meccanici" nè il PIL del paese)
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#7
(12-08-2018, 22:51)lucianodb Ha scritto: se l'alternatore è "andato", esiste una soluzione low cost..
lo smonti e vai da un autodemolitore e ne trovi uno compatibile con gli attacchi.


io ho fatto così, 2 attacchi su tre identici, il terzo risolto con una staffa costruita ad hoc

costi: alternatore 20 euro, staffa 10 euro

sono cinque anni che funzia perfettamente ...

(non mi interessa nè il portafoglio dei "meccanici" nè il PIL del paese)

Ne va bene uno qualunque?
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#8
(12-08-2018, 23:17)cesaref Ha scritto: Ne va bene uno qualunque?

Scegline uno con una potenza sufficiente: almeno 60 A!
E che abbia la puleggia della cinghia con diametro uguale o sostituibile, eventualmente, con la tua (smontata dall'alternatore ko).

Buon lavoro in attesa di BV
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#9
meglio se trovi un alternatore con regolatore di tensione incorporato (adesso sono tutti così, ma il mio vecchio non lo era e ho tolto quindi anche il regolatore preesistente)

ho trovato un alternatore di una Renault Clio incidentata, mi pare 70 A, due attacchi coincidevano e sono stati spessorati con rondelle, per il terzo si è fatta la staffa che vedi nella foto e che si collega alla staffa originale (quella rossa, che serve a regolare la tensione della cinghia che non è stata cambiata)

l'installazione è del 2103, e funziona alla perfezione (ho 2 batterie da 110Ah)

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#10
(13-08-2018, 10:05)lucianodb Ha scritto: meglio se trovi un alternatore con regolatore di tensione incorporato (adesso sono tutti così, ma il mio vecchio non lo era e ho tolto quindi anche il regolatore preesistente)

ho trovato un alternatore di una Renault Clio incidentata, mi pare 70 A, due attacchi coincidevano e sono stati spessorati con rondelle, per il terzo si è fatta la staffa che vedi nella foto e che si collega alla staffa originale (quella rossa, che serve a regolare la tensione della cinghia che non è stata cambiata)

l'installazione è del 2103, e funziona alla perfezione (ho 2 batterie da 110Ah)

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Sono andato dall’elettrauto con l’alternatore guasto e mi ha chiesto 220 € per il nuovo compatibile. L’alternatore è da 35 A, spero di trovarne uno compatibile dal rottamaio.
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#11
(16-08-2018, 17:49)cesaref Ha scritto: Sono andato dall’elettrauto con l’alternatore guasto e mi ha chiesto 220 € per il nuovo compatibile. L’alternatore è da 35 A, spero di trovarne uno compatibile dal rottamaio.

Il Farymann L30 dovrebbe essere il Volvo Penta MD1B/2B/3B.

Comunque, se così fosse, monta un alternatore abbastanza standardizzato, ovvero adoperato in diversi motori.
Lo si trova in versione potenziata (più dei 35A dell'originale) a prezzi tutto sommato "umani".

Prova a vedere questi link, dove trovi anche molti numeri di prodotti compatibili di diversi produttori.

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#12
Ma il senso di rotazione è importante?
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#13
(29-08-2018, 19:27)cesaref Ha scritto: Ma il senso di rotazione è importante?
direi di . non altro si raffredda con le alette sotto la puleggia
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#14
(29-08-2018, 20:26)kermit Ha scritto: direi di . non altro si raffredda con le alette sotto la puleggia

Incide solo sul raffreddamento?
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#15
Il ripartitore funziona?
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#16
(29-08-2018, 22:49)Alfredo56 Ha scritto: Il ripartitore funziona?

Il ripartitore è scollegato poiché una batteria agm era in corto
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