Code 0 con frullone
#21
(18-09-2018, 09:15)kavokcinque Ha scritto: Pensavo al fatto che la parte alta, tra puleggia e dead head, possa torcersi su se stessa e non consentire poi di ammainare
Il paranco di solito ha un grillo girevole nel mio caso la girella del frullone è sempre armata, è la girella stessa che fa da grillo e che puoi utilizzare sia per il frullone sia per un normale gennaker.

Tra l'altro di solito le girelle dei frulloni hanno un perno imperdibile e facilmente apribile e chiudibile, lancio in lista un messaggio a chi le fabbrica affinchè si curi meglio questo dettaglio per velocizzare .:
Cita messaggio
#22
Mi sa che la soluzione è la drizza parancata!
In realtà lo era l’ho messa semplice perché mi dava l’impressione di attorcigliarsi su se stessa e fare più attrito
Sicuramente però il fatto di che sia parancata una volta Cazzata rende più difficile alla drizzza di poter girare
Mi sa che la rimetto doppia con un bozzello un po’ più grande del precedente per evitare che i due capi si sovrappongano
Cita messaggio
#23
(18-09-2018, 10:28)kermit Ha scritto: Il paranco di solito ha un grillo girevole nel mio caso la girella del frullone è sempre armata, è la girella stessa che fa da grillo e che puoi utilizzare sia per il frullone sia per un normale gennaker.

Tra l'altro di solito le girelle dei frulloni hanno un perno imperdibile e facilmente apribile e chiudibile, lancio in lista un messaggio a chi le fabbrica affinchè si curi meglio questo dettaglio per velocizzare .:

Smiley4 bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra funzionalità e affidabilità .....

Sulla barca con cui faccio le regate habbiamo un sacco di problemi con la drizza parancata, ci è pure capitato di dover mandare in testa il prodiere in mezzo a una regata perchè non si riusciva più ad ammainare.... penso sia colpa della drizza che ha delle spire ritorte e non riusciamo a sistemarle.

la drizza singola si attrociglia fino a un certo punto, poi si ferma, anche perchè è la girella che deve girare, se no c'è un problema....
la 2:1 va bene quando il problema sono i carichi sulla puleggia o nello stopper ma per il funzionamento secondo me se si può evitare è meglio
Cita messaggio
#24
Le grandi barche con frulloni code 0, A0 ecc hanno sempre la drizza parancata con la girella sempre armata e pronta all'uso, io faccio lo stesso e mi trovo benissimo
Cita messaggio
#25
Mai avuto nessuna drizza parancata e mai vista sulle altre barche da regata, e i code0 si avvolgono e svolgono senza problemi, pero' personalmente lo isso quando serve e finito di usarlo (cambio range di vento o angolo) lo ammaino e insacco subito, non quando sei in porto. E' un frullo, non un avvolgitore, quindi non blocca. Se la cima in testa gira non crea problemi, li crea se gira il punto dove e' collegato sul bompresso il tamburo. Tutte le barche del nostro gruppo hanno la drizza non parancata e i problemi li ha chi non cazzala dovere la drizza.
Matteo
Cita messaggio
#26
(18-09-2018, 12:01)Nimbo Ha scritto: Mai avuto nessuna drizza parancata e mai vista sulle altre barche da regata, e i code0 si avvolgono e svolgono senza problemi, pero' personalmente lo isso quando serve e finito di usarlo (cambio range di vento o angolo) lo ammaino e insacco subito, non quando sei in porto. E' un frullo, non un avvolgitore, quindi non blocca. Se la cima in testa gira non crea problemi, li crea se gira il punto dove e' collegato sul bompresso il tamburo. Tutte le barche del nostro gruppo hanno la drizza non parancata e i problemi li ha chi non cazzala dovere la drizza.
Se è per questo ci sono anche barche senza .:
A parte gli scherzi probabilmente hai una barca piccola ed i carichi sono quelli che sono, con le barche grandi i carichi sono importanti e soprattutto sui traversi con certe vele senza la drizza parancata non ci fai nulla
Cita messaggio
#27
Si ho una barca piccola, pero' con la drizza sul winch di forza ne fai parecchia, e per una barca da crociera dove non e' fondamentale il tempo che impieghi per issare non credo sia necessaria, e comunque prima farei qualche prova prima di parancare la drizza
Matteo
Cita messaggio
#28
(18-09-2018, 12:54)Nimbo Ha scritto: Si ho una barca piccola, pero' con la drizza sul winch di forza ne fai parecchia, e per una barca da crociera dove non e' fondamentale il tempo che impieghi per issare non credo sia necessaria, e comunque prima farei qualche prova prima di parancare la drizza
Qui ci deve essere un equivoco :. tempo dell'issata aumenta con la drizza parancata
Cita messaggio
#29
Si si e' cosi', non mi sono espresso correttamente, pensavo al nostro amico che chiedeva lumi per l'avvolgere il suo code0 e che, se non ho capito male, lo usa in crociera. Pensavo che ci volesse meno a cazzare una cima parancata dove immagino aumenti il tempo di issatal a braccia ma poi con il winch fai pochi giri contro la drizza singola dove e' piu' corto il tempo di issata manuale mal poi sul winch ci stai un po altrimenti non va in tensione niente (naturalmente questa e' una considerazione personale non un dato di fatto)
Matteo
Cita messaggio
#30
Se posso..
io ho chiesto al costruttore dell' albero ( Selden) che mi ha mandato il disegno quotato per il montaggio della ferramenta per il code sull'albero montato sulla mia barca.
Penso che in relazione all RM a 30°, all'altezza e sezione dell'albero, al peso della barca e altri parametri abbiano dato congrue indicazioni.
Per i code indicano la necessità di montare il sistema 2:1
Cita messaggio
#31
(18-09-2018, 13:14)kavokcinque Ha scritto: Se posso..
io ho chiesto al costruttore dell' albero ( Selden) che mi ha mandato il disegno quotato per il montaggio della ferramenta per il code sull'albero montato sulla mia barca.
Penso che in relazione all RM a 30°, all'altezza e sezione dell'albero, al peso della barca e altri parametri abbiano dato congrue indicazioni.
Per i code indicano la necessità di montare il sistema 2:1

va be ma loro son preoccupati per i carichi sulla puleggia e poi hanno a catalogo tutti gli accessori per il 2:1 .....
Il ne ho montati diversi anche sui bavaria 45 in diretta e funziano benissimo, poi se fai regate e devi stringere l'angolo è diverso, meglio averla
Cita messaggio
#32
(18-09-2018, 13:45)zankipal Ha scritto: va be ma loro son preoccupati per i carichi sulla puleggia e poi hanno a catalogo tutti gli accessori per il 2:1 .....
Il ne ho montati diversi anche sui bavaria 45 in diretta e funziano benissimo, poi se fai regate e devi stringere l'angolo è diverso, meglio averla

Certamente l'esperienza sul campo alla fine conta piu' dei disegni.
Cita messaggio
#33
le drizze parancate sono un "cercarsela" se non ci si arriva senza ci sono due alternative:

la hook

disegnare la vela per una catenaria sufficiente a ridurre il carico a quanto sopportabile.


la modalita la supportano tutti i programmini di sail design, ma sono pochi i velai che escono dal seminato... e certo che se la tensione sulla scotta e' piu alta di quella che puo sopportare la drizza sono guai.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#34
sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?
Cita messaggio
#35
(19-09-2018, 12:03)niko57 Ha scritto: sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?

Con la drizza semplice dovresti avere un carico sui bozzelli e stopper doppio di prima.....
Cita messaggio
#36
(19-09-2018, 12:03)niko57 Ha scritto: sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?

Accidenti! caduto in testa addirittura? di solito si rompe prima la puleggia, per venir fuori dall'albero forse il problema è nel angolo che fa la drizza e che fa lavorare i rivetti invece che l'asola nell'albero, magari si risolve con un guidadrizza appenasotto alla puleggia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Drifter vs code 0 cmv88 12 701 16-10-2025, 12:05
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 23.688 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  Consiglio per predisposizione Code Zero gpcgpc 18 1.592 09-01-2025, 19:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 860 14-10-2024, 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  "Code 0 installato su avvolgifiocco kavokcinque 10 1.883 11-09-2024, 10:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Code Easy (?) aiuto faber 6 1.305 07-06-2024, 13:13
Ultimo messaggio: faber
  genoa leggero usato come code zero Wally 2 949 27-05-2024, 13:20
Ultimo messaggio: Wally
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 1.800 17-04-2023, 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 24.530 08-04-2023, 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 19.721 25-01-2023, 13:09
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: