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D2-55 Manutenzione scarico
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Nautilus79 Offline
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D2-55 Manutenzione scarico
Salve a tutti,
quest'anno devo fare la manutenzione all tubo di scarico del motore. Devo cambiarlo e sinceramente ho qualche dubbio. Ok, allento le fascette e lo tolgo ma troverò acqua all'interno? C'è una procedura particolare o accortezze da avere?

Inoltre vorrei smontare il raiser per farlo fare in inox con l'aggiunta di uno zinco che posso cambiare.

Faccio questo perchè non ho trovato nessun zinco nel motore. Vi torna? è possibile? La soluzione di metterlo nel raiser può essere adeguata?

Un mio amico mi ha detto che dovrebbe essere nello scambiatore di calore ma io dagli esplosi volvo non l ho visto.

Accetto tutti i consigli, compreso dove comprare il tubo nuovo.

Grazie mille!
02-12-2018 21:48
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kavokcinque Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=130304
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2018 22:03 da kavokcinque.)
02-12-2018 21:56
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Nautilus79 Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Grazie Kavo, letto il post. Però non c'è nessun accenno a come smontare il tubo. Tempo fa ho smontato lo scambiatore per farlo saldare visto che era bucato sulla flangia del raiser. Non vorrei stare a toglierlo di nuovo. Sarei curioso di sapere se effettivamente c' è un anodo sullo scambiatore.
02-12-2018 22:06
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kavokcinque Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
(02-12-2018 22:06)Nautilus79 Ha scritto:  Grazie Kavo, letto il post. Però non c'è nessun accenno a come smontare il tubo. Tempo fa ho smontato lo scambiatore per farlo saldare visto che era bucato sulla flangia del raiser. Non vorrei stare a toglierlo di nuovo. Sarei curioso di sapere se effettivamente c' è un anodo sullo scambiatore.

L'anodo non c'è. Intendi il tubo nero che dal riser va alla marmitta? Probabilmente c'è acqua nella parte più bassa del circuito. Già che ci sei controlla bene anche l'integrità della marmitta e del successivo tubo fino all uscita a mare.
Puoi mettere una piastrina sacrificale di alluminio con due guarnizioni da sostituire ogni 2/anni.
02-12-2018 22:31
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Nautilus79 Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Si esatto proprio quello. quest'anno si è screpato e ha fatto entrare acqua. Lo cambio cosi sono tranquillo. Sai mica dove potrei trovarlo? per 7 metri mi hanno chiesto in cantiere 400 Euro!!!!!!
02-12-2018 22:51
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maurotss Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Il prezzo per tubo scarico omologato RINA e al metro e dipende dal diametro del tubo,visti i prezzi su due siti si va da 19,5 a 30 E al metro però 7 metri sono tanti che giro fà sto tubo?
02-12-2018 23:05
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Nautilus79 Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Il diametro del tubo è di 60. Va dalla marmitta al gavone sinistro dietro, passa all'altro lato della barca e fa un collo d oca molto alto per poi scendere al passascafo di scarico. Sono stato un po abbondante ma 6, 5 ci sono tutti di tubo. Mauro su che siti hai guardato? dovrei cambiare anche i tubi di passaggio del gasolio neri con riga blu se non ricordo male. ho fatto foto con sigla.
03-12-2018 00:45
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majori Offline
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D2-55 Manutenzione scarico
Per il riser inox io per un volvo D2-75 (credo sia lo stesso per D2-75) ho acquistato da hdimarine.net . Lo trovi anche su eBay. Il meccanico che lo sta montando mi dice che è stato un ottimo acquisto.


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03-12-2018 19:54
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orteip Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Prova a vedere qui, se ricordo bene (mi pare al messaggio 13 od oltre) si parlava anche dello zinco sul riser che non serve a nulla:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018 08:27 da orteip.)
04-12-2018 08:22
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dapnia Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Se la barca è meno di 50 piedi 6.5 metri mi sembrano tantissimi perché in mezzo ci va anche la marmitta e il pezzo che va dalla stessa al riser quindi qualcosa come 8/9 metri o di più, possibile che non si posa fargli afre un altro giro?
A meno che il motore non sia a prua e lo scarico a poppa
Cambiare un tubo è un lavoro semplicissimo: si mollano le fascette (due per ogni giunzione e contrapposte) si svuota il tubo perché un po' di acqua ci rimane sempre (è facile che sia sporca di fuliggine quindi stracci su quello che non si deve macchiare) e data la lunghezza dichiarata la cosa difficile è fargli fare il giro dell'oca
Per i prezzi di quello omologato RINA da 60 siamo sui 25€ al metro circa, però se il cantiere chiede 400 e il giro è così complicato se è compresa la manodopera è un po' caro ma non fuori dal mondo
04-12-2018 14:09
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orteip Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Cambiando il tubo di scarico conviene proteggerlo meglio dove è fissato con le fascette perchè a me lo avevano segato e qui trovate una buona soluzione:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=130293

PS - 6,5 mt anche a me sembrano tanti, quando ho sostituito il mio sul Bav 44 erano circa 77 cm dal riser alla marmitta e 4,2 dalla marmitta allo scarico compreso il collo d’oca... bho....
04-12-2018 14:46
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polohc Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Ho in programma per sabato prossimo la sostituzione del tubo di scarico, il mio è da 75mm lungo circa 4mt ed ho preso questo:
https://docs.wixstatic.com/ugd/60bef1_e6...81a5e7.pdf
il mio dubbio è se occorre mettere un sigillante sui portagomma del riser e del raccordo di scarico oppure è sufficiente serrare bene le fascette ?
05-12-2018 14:13
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orteip Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Su quei tubi non ci va nessun sigillante che farebbe solo danni. E' più che sufficente serrare le fascette e se vuoi stare tranquillo mettele doppie (che fra l'altro ci dovrebbero già essere). Però ricordati di sostituirle perchè quelle che smonti sono parzialmente stressate nel punto dove agisce la vite di serraggio quindi è sempre meglio sostituirle con delle nuove e di buona marca (sono quelle del tipo a fascia largha)...
05-12-2018 15:11
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maurotss Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
(03-12-2018 00:45)Nautilus79 Ha scritto:  Il diametro del tubo è di 60. Va dalla marmitta al gavone sinistro dietro, passa all'altro lato della barca e fa un collo d oca molto alto per poi scendere al passascafo di scarico. Sono stato un po abbondante ma 6, 5 ci sono tutti di tubo. Mauro su che siti hai guardato? dovrei cambiare anche i tubi di passaggio del gasolio neri con riga blu se non ricordo male. ho fatto foto con sigla.
diametro 60 € 24.80 al metro
nautica in toscana a Follonica (GR)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2018 23:05 da maurotss.)
05-12-2018 22:56
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GARIBALDI Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
(05-12-2018 14:13)polohc Ha scritto:  Ho in programma per sabato prossimo la sostituzione del tubo di scarico, il mio è da 75mm lungo circa 4mt ed ho preso questo:
https://docs.wixstatic.com/ugd/60bef1_e6...81a5e7.pdf
il mio dubbio è se occorre mettere un sigillante sui portagomma del riser e del raccordo di scarico oppure è sufficiente serrare bene le fascette ?
Se metti un pò di sigillante rosso(alte temperature) non succede nulla.Fatto 10
anni fa ad oggi tutto ok.Importante doppie fascette di quelle toste.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-12-2018 15:13
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Nautilus79 Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Io lo smonto questo sabato poi dovrò trovare chi lo rivende. anche io ho trovato 25 euro al metro ma mi sembra troppa la differenza con i 400 euro del cantiere (solo tubo). polohc mi sembra che vada bene quello del link. io dovro controllare il diametro interno con il calibro che misurero sulla marmitta credo. Faro qualche foto e vi diro come va.
Smonto anche il pistone del pilota automatico...
Auguri..!
06-12-2018 23:51
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GARIBALDI Offline
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Messaggio: #17
RE: D2-55 Manutenzione scarico
Il tubo deve essere quello omologato rina ovviamente.400 euro richiesti dal cantiere
fa parte del solito modo di fare che hanno(ci provo vediamo cosa dice il cliente).Purtroppo
non si vergognano del loro comportamento.Per fortuna ci sono anche cantieri seri.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-12-2018 00:02
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polohc Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Ieri ho completato la sostituzione del tubo di scarico.
Rispetto a com'era montato il tubo precedentemente ho preferito fargli fargli fare un percorso leggermente più lungo così da avere un raggio di curvatura più ampio.
Sinceramente non so se questo possa causare problemi.
Al limite sono sempre in tempo ad accorciarlo e fargli seguire in basso il percorso del tubo grigio di estrazione aria ovvero com'era montato di cantiere.
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10-12-2018 11:27
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Nautilus79 Offline
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RE: D2-55 Manutenzione scarico
Ieri ho smontato anche il mio. In effetti è stato semplice e no.. Ho dovuto tagliarlo perché proprio non voleva saperne di sfilarsi, e dalla marmitta e dal riser.

In effetti è più corto di 7 metri. L'acqua è uscita perchè ho dovuto inclinare la marmitta per sfilarla e farla passare sotto il traversino, ed era l unico posto in cui si trovava acqua ma non tanta. 4-5 spugnate e ho asciugato tutto.

Ora cercherò il tubo, pulisco tutto e rimonterò il tutto.

Grazie a tutti dell'aiuto e della condivisione.

Poi vi dirò dove faccio fare il riser in acciaio inox (abbastanza ostruito, anche lo scambiatore) e se decido di mettere o meno l'anodo.


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11-12-2018 02:42
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