07-03-2019, 12:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2019, 12:54 da irruenza.)
(07-03-2019, 10:08)ADL Ha scritto: ok allora ripartiamo da zero.Bussola per l'angolo filo di lana alle sartie per la prua e GPS portatile per la velocità, così escludiamo ogni possibile interferenza da strumenti. ipotizziamo che riesca ad andare dritto di bolina con il medesimo angolo sulle due mura.
ricapitolando puoi considerare i seguenti fattori:
-il mare è "storto" ti influenza una mura più dell'altra, per qualsiasi ragione (onde non allineate al vento, corrente etc)
-la barca è storta, sott'acqua(deriva e timone) o sopra albero. l'albero si controlla a terra facilmente, con i modi sopra descritti.
-il timoniere è storto, timona meglio con la destra che con la sinistra
al momento altro non mi viene.
ciao
- barca sopravento che ti copre (tu pensi di no ma lei ti . se ti copre.... e tu . rallenti...)
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
