Ciao a tutti,
oggi con il meccanico che mi fara' il tagliando stavamo discutendo sul trovare un modo alternativo allo spegnimento della classica leva da tirare che lavora sull'accelleratore e che spesso e voentieri e' dura e non sempre lavora bene.
Alla fine il meccanico mi ha detto che portera' lo stesso cavo all'alzavalvole cosi' da azionare quest'ultimo per lo spegnimento.
Abbiamo provato una decine di volte e non ha creato nessun problema.
Il motore e' un Farymann Fk3 18 cavalli e 3 cilindri.
Grazie a tutti.
Il meccanico mi ha fatto il lavoro e finalmente ora lo spegnimento funziona che e' una bellezza.
Prima era sempre durissimo.
Grazie ancora per i consigli.
(06-04-2019, 18:25)andre082 Ha scritto: Abbiamo provato una decine di volte e non ha creato nessun problema.
In realtà una controindicazione c'è, o potrebbe esserci.
Aumenta il rischio di incrostare le sedi delle valvole, con la conseguenza di una non perfetta tenuta e conseguente bruciatura della valvola e/o della sua sede.
Viene anche spiegato perchè:
" Non arrestare il motore con la leva di decompressione. Se il motore è arrestato con la leva di decompressione del carburante resterà nella camera di combustione e alla successiva messa in moto si produrrà una combustione anormale con il rischio di danni al motore"[hide]
[/hide]
(22-04-2019, 11:42)LIUI Ha scritto: Viene anche spiegato perchè:
" Non arrestare il motore con la leva di decompressione. Se il motore è arrestato con la leva di decompressione del carburante resterà nella camera di combustione e alla successiva messa in moto si produrrà una combustione anormale con il rischio di danni al motore"[hide][/hide]
??? danni al motore;al massimo fara una fumata nera
(23-04-2019, 12:02)Elf Ha scritto: Non c'entra niente col Farymann, ma guarda caso anche nel manuale del mio Ruggerini si raccomanda di non spegnere con l'alzavalvola.
E' una cosa (meccanicamente) talmente ovvia, che non ci dovrebbe essere neppure il dubbio.