Quale riser in acciaio inox scegliere?
#1
Vorrei fare una considerazione sui riser inox che si trovano in commercio, ne ho trovati 3 diversi:
Il primo, in vendita su ./
è una riproduzione esatta dell'originale ma in acciaio inox.
Il secondo si trova da vari fornitori italiani, esempio qui:
https://www tuttofarche it/accessori-nautica/riser-di-scarico-per-volvo-md22-perkins-prima
Il terzo è quello della Sermar
Quello della Sermar mi ha pero fatto venire un dubbio, l'entrata dell'acqua ha una curva netta a 90 gradi, siccome in passato ho lavorato un periodo nella progetazione impiantistica (settore petrolchimico) so che nei fluidi non si fanno mai curve nette ma sempre raggiate, pena l'innescarsi di turbolenze che rallentano lo scorrimento del fluido.
Magari qualcuno più esperto può dirci il suo parere.
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Stefano
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#2
se guardi la prima foto vedai che la curvetta non c'è ma c'è un raccordo a 90°.
comunque,vero che il raccordo a 90°rallenta* ma non mi preoccuperei più di tanto essendo lo scarico non più lontano di 1 cm(anche se fosse ad un metro...)

*stiamo parlando di volumi e velocità ridicoli.

nel d240 è la stessa cosa:curva di gomma ma talmente stretta che è da paragonare ad un 90°.
prendi quello che ti convincee di più e vivi sereno.
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#3
(17-10-2019, 09:01)andros Ha scritto: se guardi la prima foto vedai che la curvetta non c'è ma c'è un raccordo a 90°.
comunque,vero che il raccordo a 90°rallenta* ma non mi preoccuperei più di tanto essendo lo scarico non più lontano di 1 cm(anche se fosse ad un metro...)

*stiamo parlando di volumi e velocità ridicoli.

nel d240 è la stessa cosa:curva di gomma ma talmente stretta che è da paragonare ad un 90°.
prendi quello che ti convincee di più e vivi sereno.

Nell'originale se lo guardi dall'esterno sembra a 90° ma all'interno il gomito in ghisa è arrotondato.
Volumi e velocità crescono con l'aumentare dei giri del motore quindi il flusso viene rallaentato in qualche misura quando c'è più necessità di raffreddamento.
Magari influisce poco nella velocità del circuito non saprei come valutare.
Non dimentichiamo che anche i depositi che si calcificano aumentano con l'aumentare della temperatura.
Stefano
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#4
(17-10-2019, 09:13)ste.fano Ha scritto: Nell'originale se lo guardi dall'esterno sembra a 90° ma all'interno il gomito in ghisa è arrotondato.
Volumi e velocità crescono con l'aumentare dei giri del motore quindi il flusso viene rallaentato in qualche misura quando c'è più necessità di raffreddamento.
Magari influisce poco nella velocità del circuito non saprei come valutare.
Non dimentichiamo che anche i depositi che si calcificano aumentano con l'aumentare della temperatura.
considerando i volumi siamo nei sofismi.Smiley2
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#5
(17-10-2019, 09:34)andros Ha scritto: considerando i volumi siamo nei sofismi.Smiley2

Concordo con Andros che stiamo a fare le pippe agli Angeli ma se ti fa dormire più tranquillo e dovessi scegliere il SERMAR gli chiedi di saldarti una curva al posto della pipetta a 90°
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#6
> Concordo con Andros che stiamo a fare le pippe agli Angeli
se in tutto il mondo l'impiantistica sia industriale che domestica usa curve con raggiatura indipendentemente da volumi e velocità ci sarà pure un motivo, oppure a molti ingegneri alle università Piccoletto a fare pippe agli angeli.
Smiley4Smiley4Smiley4
Comunque... continuando con le pippe... simulando qui:
.
(ho messo su molte cose valori a caso)
Ho trovato che una curva raggiata o squadrata varia del triplo la perdita di pressione.
Stefano
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#7
(17-10-2019, 10:36)ste.fano Ha scritto: > Concordo con Andros che stiamo a fare le pippe agli Angeli
se in tutto il mondo l'impiantistica sia industriale che domestica usa curve con raggiatura indipendentemente da volumi e velocità ci sarà pure un motivo, oppure a molti ingegneri alle università Piccoletto a fare pippe agli angeli.
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Comunque... continuando con le pippe... simulando qui:
.
(ho messo su molte cose valori a caso)
Ho trovato che una curva raggiata o squadrata varia del triplo la perdita di pressione.
il triplo di niente è niente.
il triplo di poco è tre volte poco e sempre poco resta.
mi diceva il vecchio idraulico:-l'acqua non ha le corna (passa dappertutto)
e siccome qui siano a pressioni ridicole, velocità alltrettanto importanti e lunghezza dei raccordi risibile tornerei alle pippe mentali.
79
Ps-senza offesa per nessuno.Smiley2
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#8
so INGEGNERI perdonali
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#9
Grazie dei vostri pareri, ma io preferisco tenermi le mie pippe mentali invece che considerare le cose (specialmente quelle vitali per l'imbarcazione) con superficialità. Se non era per le mie pippe nessuno dei 5 titolati meccanici che hanno controllato il mio motore negli ultimi anni gli era mai venuta l'idea di aprire il bocchettone del riser per accorgermi che si stava completamente ostruendo.
43
Stefano
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#10
(17-10-2019, 10:36)ste.fano Ha scritto: > Concordo con Andros che stiamo a fare le pippe agli Angeli
se in tutto il mondo l'impiantistica sia industriale che domestica usa curve con raggiatura indipendentemente da volumi e velocità ci sarà pure un motivo, oppure a molti ingegneri alle università Piccoletto a fare pippe agli angeli.
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Comunque... continuando con le pippe... simulando qui:
.
(ho messo su molte cose valori a caso)
Ho trovato che una curva raggiata o squadrata varia del triplo la perdita di pressione.

Pippe per pippe, il tuo ragionamento avrebbe certamente senso se parliamo di coprire grandi distanze e grandi altezze con grandi quantitativi del tipo "impianti idraulici su grattacieli" e oleodotti dove: nel primo caso le perdite di pressione date dalle curve più o meno raggiate poco importano ma devono essere calcolate per poi compensarle con la prevalenza della pompa e la struttura degli impianti; nel secondo caso invece, oltre che per lo stesso motivo di cui sopra, c'è anche una questione di costi maggiori da affrontare per un numero di stazioni pompanti maggiore se si scegliesse un percorso più tortuoso rispetto ad uno più lineare ed ecco perchè delle curve più raggiate possono fare la differenza rispetto a quelle più chiuse.

Purtroppo però qui si parla di un circuitino da quattro soldi, quello di raffreddamento di un motore, dove la questione che tu ti poni sul riser non ha importanza visto anche che, prima e dopo, nessuno si è mai posto questo problema ovvero: di come passano e come curvano i tubi dalla presa a mare alla girante, allo scambiatore, dentro lo scambiatore, dallo scambiatore al riser, alla tua curva che c'era prima, dal riser alla marmitta e da questa allo scarico. Tutto questo perchè comunque la pompa dell'acqua ha una prevalenza abbondante per fare quella ed anche altre curve senza alcun problema.

In ogni caso comunque è giusto che ciascuno di noi faccia tutte le proprie considerazioni affinchè ci facciano stare sereni.
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#11
(17-10-2019, 11:41)orteip Ha scritto: Pippe per pippe, il tuo ragionamento avrebbe certamente senso se parliamo di coprire grandi distanze e grandi altezze con grandi quantitativi del tipo "impianti idraulici su grattacieli" e oleodotti dove: nel primo caso le perdite di pressione date dalle curve più o meno raggiate poco importano ma devono essere calcolate per poi compensarle con la prevalenza della pompa e la struttura degli impianti; nel secondo caso invece, oltre che per lo stesso motivo di cui sopra, c'è anche una questione di costi maggiori da affrontare per un numero di stazioni pompanti maggiore se si scegliesse un percorso più tortuoso rispetto ad uno più lineare ed ecco perchè delle curve più raggiate possono fare la differenza rispetto a quelle più chiuse.

Purtroppo però qui si parla di un circuitino da quattro soldi, quello di raffreddamento di un motore, dove la questione che tu ti poni sul riser non ha importanza visto anche che, prima e dopo, nessuno si è mai posto questo problema ovvero: di come passano e come curvano i tubi dalla presa a mare alla girante, allo scambiatore, dentro lo scambiatore, dallo scambiatore al riser, alla tua curva che c'era prima, dal riser alla marmitta e da questa allo scarico. Tutto questo perchè comunque la pompa dell'acqua ha una prevalenza abbondante per fare quella ed anche altre curve senza alcun problema.

In ogni caso comunque è giusto che ciascuno di noi faccia tutte le proprie considerazioni affinchè ci facciano stare sereni.
Questa volta mi trovo d'accordo solo in parte con te.
Quello che dici che nessuno si è posto il problema, almeno nel mio caso non è vero, nel mio circuito non ci sono altri snodi squadrati, almeno quello che si vede, L'entrata del riser, come gia detto sopra, all'interno è arrotondata.
E' probabilmente vero che la portata della pompa è talmente alta che l'influenza di una curva squadrata è minima, anche se da una simulazione più esatta che sono riuscito a fare potrebbe essere dell'ordine del 10% quindi ognuno può essere libero di decidere se mettere o meno questa strozzatura, ma visto che costa sicuramente meno piegare un tubo piuttosto che saldarlo non vedo perchè debba essere saldato a squadro e portare una riduzione del flusso, mi sembrava solo uno spunto per migliorare il prodotto, che penso sia stato fatto così solo per seguire meglio l'estetica dell'originale.
Stefano
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