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Winch Barbarossa e manutenzione
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stiuz Offline
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Messaggio: #1
Winch Barbarossa e manutenzione
Salve a tutti, spero di non iniziare una discussione su di un argomento già trattato ma, dalle mie ricerche, non mi sembrerebbe. Possiedo una bellissima barca un pò datata e fornita di ben 9 winch Barbarossa. Ho provveduto allo smontaggio di quello dedicato alla drizza della randa che risultava molto duro. Immerso nel gasolio, sono riuscito a pulirlo bene, togliendo grasso e sabbia che lo impastavano. L'unico dubbio che mi sorge riguarda l'ingranaggio posto alla base della parte più interna (quella coperta dalla campana che si vede solo dopo aver smontato il winch dalla sua sede). Il suddetto ingranaggio è inammovibile, non gira, nemmeno dopo averlo tenuto immerso in gasolio ed averlo irrorato di WD 40. A questo punto mi viene un dubbio: è possibile che tale ingranaggio debba rimanere fisso?
19-03-2020 19:19
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maurotss Offline
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RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Modello e anche foto.
19-03-2020 22:54
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Wally Offline
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Messaggio: #3
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
L'ingranaggio di cui parli è fissato all'interno della campana o sulla base? nel primo caso è gisto non si deve muovere se sulla base in qualche modo deve muoversi.
BuonVento
19-03-2020 23:00
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stiuz Offline
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Messaggio: #4
Winch Barbarossa e manutenzione
La foto non è disponibile in quanto non posso andare in barca a causa delle restrizioni dovute al virus. L'ingranaggio si trova nella parte interna (quella fissata alla barca con i bulloni) che rimane coperta dalla campana.
19-03-2020 23:45
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rob Online
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Messaggio: #5
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
se guardi nel sito harken si possono generalmente trovare esplosi abbastanza corrispondenti, i winch barbarossa/harken prima generazione erano molto simili. Magari fare su un disegno una freccetta su lpezzo in esame?
20-03-2020 00:42
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lord Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #6
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Quando metterai la foto sarà piu' facile, ma temo tu debba armarti di pazienza e staccare il tutto dalla barca per accedere a quell'ingranaggio .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2020 12:15 da lord.)
20-03-2020 12:14
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stiuz Offline
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Messaggio: #7
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Forse non mi sono spresso corettamente: il winch è stato tolto dalla barca e l'ingranaggio in questione è visibile solo dopo aver tolto anche il "tappo" che sta tra gli ingranaggi e la coperta.
20-03-2020 12:45
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lord Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
Winch Barbarossa e manutenzione
Difficile comprendere. Seguire il consiglio di rob è opportuno

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-03-2020 14:23
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Jo ANtares Offline
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Messaggio: #9
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
I winch Barbarossa sono semplici ed eterni. Non hai bisogno di esplosi o istruzioni, smontane uno e impara facendo. Puoi smontarli completamente senza doverli togliere dalla loro sede. Anche gli ingranaggi interni: basta togliere le grosse viti verticali, di solito a brugola, che tengono la campana interna in bronzo (quella che porta i due cuscinetti a cilindri. Lava bene ogni elemento con benzina e gasolio mescolati e un pennello, togli tutto il grasso e rimonta tutto perfettamente pulito. Poi lubrifica con gasolio, oppure crc o simili. No grasso, a mio avviso. Una volta l'anno li riapri e, senza altra fatica, li spruzzi bene con il crc (o li spennelli di gasolio).
La prima volta è un lavoretto lungo, le volte successive un gioco. Buon divertimento.
31-03-2020 16:49
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ibanez Offline
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Messaggio: #10
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Se ho compreso bene la situazione, vedi che Il perno (l'asse) dell ingranaggio di cui parli si sfila facilmente dall'alto, così puoi smontarlo e sbloccarlo
09-04-2020 00:31
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stiuz Offline
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RE: Winch Barbarossa e manutenzione
(31-03-2020 16:49)Jo ANtares Ha scritto:  I winch Barbarossa sono semplici ed eterni. Non hai bisogno di esplosi o istruzioni, smontane uno e impara facendo. Puoi smontarli completamente senza doverli togliere dalla loro sede. Anche gli ingranaggi interni: basta togliere le grosse viti verticali, di solito a brugola, che tengono la campana interna in bronzo (quella che porta i due cuscinetti a cilindri. Lava bene ogni elemento con benzina e gasolio mescolati e un pennello, togli tutto il grasso e rimonta tutto perfettamente pulito. Poi lubrifica con gasolio, oppure crc o simili. No grasso, a mio avviso. Una volta l'anno li riapri e, senza altra fatica, li spruzzi bene con il crc (o li spennelli di gasolio).
La prima volta è un lavoretto lungo, le volte successive un gioco. Buon divertimento.

Non è vero, quanto meno per i miei (montati su di un Polaris 33 del 79). Se non li togli dalla sede, non è possibile accedere agli ingranaggi.
09-04-2020 09:59
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nape Offline
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RE: Winch Barbarossa e manutenzione
i Barbarossa avevano una bella meccanica ma, a mio parere, poco adatta, per via della sua complessità, ad un utilizzo nautico.
Altri winch coevi si smontano senza arnesi e hanno la metà dei pezzi.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
09-04-2020 10:13
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stiuz Offline
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Messaggio: #13
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
finalmente sono riuscito ad andare in barca. Ecco le foto del winch. la mia domanda riguarda l'ingranazzio solitario che si vede nella foto. Non si muove nemmeno dopo due mesi a mollo con il gasolio. Devo scaldare?

foto


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2020 09:33 da stiuz.)
30-04-2020 09:32
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Serenissima Offline
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RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Buon giorno ricordo che sul sto "veleisti non solo per caso" proponevano le foto della manutenzione fatta sui loro winches barbarossa. Mi sembra di ricordare che sotto la campana vi sia un piattello fissato con viti....in ogni caso prova a collegarti potresti trovare info interessanti.
Verifica.
Buona vento e buon lavoro
30-04-2020 10:16
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lord Offline
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RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Non si muove nel senso che non gira oppure nn viene fuori il perno che lo tiene centrato ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-04-2020 10:45
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Serenissima Offline
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Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Sarebbe stata utile una foto della parte inf.della base,se è bloccato e non si muove il pignone, unica soluzione resta sfilare il perno utilizzando un cacciaspine ed il martello.Attenzione a spingere fuori il perno dalla parte corretta e ad avere una buona base d'appoggio.
30-04-2020 11:11
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BornFree Offline
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RE: Winch Barbarossa e manutenzione
A rigor di logica quell'asse deve essere estratto dall'alto in quanto normalmente la manutenzione viene fatta lasciando la base del winch fissa in coperta.....ma non si sa mai.
Come già detto qualche foto di dettaglio aiuterebbe.
BornFree

(30-04-2020 11:11)Serenissima Ha scritto:  Attenzione a spingere fuori il perno dalla parte corretta e ad avere una buona base d'appoggio.
30-04-2020 18:59
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Lupicante Offline
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RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Se non gira probabile che sia maledettamente grippato proprio sul perno, il quale non vorrà proprio saperne di sfilarsi. Secondo me la prima cosa da farsi è riuscire a farlo girare poi sarà più facile estrarre il perno. Scaldalo pure ma non con la fiamma, meglio una pistola termica + WD 40 o simili + qualche colpetto secco col martello DI PLASTICA + agguantalo con una chiave a pappagallo proteggendo le ganasce con della gomma (tipo strisce di camera d' aria) + tanta pazienza. Dovrebbe funzionare, buon lavoro.
30-04-2020 20:16
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Wally Offline
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Messaggio: #19
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Se hai inventiva e un officina, ti suggetisco di farti un estrattore l'alluminio si rompe con molta facilità
30-04-2020 22:05
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rob Online
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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Winch Barbarossa e manutenzione
Non so che modello preciso sia quello della foto, ma ho una decina di winch barbarossa e si smontano tutti completamente lasciando solo la "carcassa", si tolgono tutti gli ingranaggi senza dover sbullonare niente da coperta o albero.
01-05-2020 00:33
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