Leva comando bloccata
#1
La leva comando in folle si muove bene sia in avanti che indietro. Con marcia indietro innestata nessun problema. Con marcia in avanti va solo al primo scatto e poi è bloccata.
Qualche suggerimento? Motore volvo d3 110hp
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#2
potrebbe essere un problema di invertitore che non innesta
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#3
Hai già controllato cavi e collegamenti?
Hai provato a scollegare i cavi e muovere la leva dell'invertitore a mano?
Invertitore idraulico?
un SD?
Livello olio?
Barca in acqua o terra?
Giri motore all'innesto +/- 950?
Elica gira libera?
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#4
anch'io ho lo stesso problema, non è proprio bloccata ma solo dura a marcia avanti innestata, ma molto scorrevole in folle. Potrebbe essere un problema di regolazione dell'attacco del cavo sull''invertitore che impedisce al meccanismo della leva di fare bene il suo lavoro?
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#5
non ho capito se è duro l'innesto o la messa in folle ma nel secondo caso c'è una spiegazione:
la marcia si innesta gli ingranagggi vanno in presa e lo stacco diventa duro.
in retro è meno vistoso perchè l'elica lavora lla rovescio e morde meno.
se invece il caso è il primo un occhio al cavo e alla scatola della leva che magari ha bisogno di una controllata\ingrassata.
un'altra prova è staccare il cavo dal riduttore, innestare e disinnestare a mano e vedere che succede.
se il problema è lì,una controllata all'olio da caldo e vedera se ci sono limature di metallo nel qual caso...
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#6
Per prima cosa controlla il cavo che comanda la leva,poi il suo attacco dove è collegato
il cavo stesso.Alla fine controlla l'invertitore.A proposito se non erro,chi sono intervenuti
prima di me,non ti hanno chiesto se hai asse o sail-drive.Io te lo chiedo,perchè è importante per
darti un buon consiglio.Non sono un meccanico anzi.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#7
il mio problema è che a marcia avanti innestata dare gas è molto più duro che in folle. Ho provato a lubrificare il meccanismo della leva, senza successo. Escluderei attriti nel cavo gas, in quanto dovrei avere problemi anche in folle. Potrebbe essere un problema di regolazione dell'attacco del cavo all'invertitore che non arriva al fine corsa (anche se la marcia si innesta) e di conseguenza blocca la leva in una posizione strana che crea attriti?
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#8
(30-06-2020, 08:07)aleph Ha scritto: Potrebbe essere un problema di regolazione dell'attacco del cavo all'invertitore che non arriva al fine corsa (anche se la marcia si innesta) e di conseguenza blocca la leva in una posizione strana che crea attriti?
innanzi tutto controlla questa situazione.
secondo le due funzioni sono separate.spingi il bottone inibitore della marcia e prova ad accellerare vedrai che è tenero; se non lo è e se i cavi scorrono la scatola è da revisionare.
se è una leva con il bottoncino al centro asse è facile che sia entrata acqua
e va riparato.
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