Yanmar nuovo
#1
Buongiorno a tutti. Devo sostituire il Volvo MD21A sul HR38. Mi è stato offerto un motore Yanmar 4JH57 con invertitore KM35A o KM4A. Cosa ne pensate? Che differenze ci sono fra i due invertitori? Un amico mi consiglia di rifare il Volvo, ma poi i ricambi?
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#2
Mi sembra la nuova versione del motore che ho io, 4JH4E, non so quali siano le differenze.
Io ho l'invertitore KM35A2.
Tutto quello che posso dire e' che mi trovo benissimo, mai avuto un problema, pero' il motore ha "solo" 15 anni e circa 1500 ore.
Lo uso intorno a 1800 giri in crociera, con l'elica e carena pulita arriva ancora quasi a 3000 giri quindi appare "come nuovo".
Unico pezzo che ho cambiato e' il termostato dell'acqua, oltre chiaramente a olio e filtri ogni anno, e cinghia e girante quando e' opportuno.
Inoltre l'anno scorso ho sostituito la staffa dell'alternatore, che si era fissurata.
Purtroppo non ti so rispondere per l'altro invertitore.
Non sono in grado di consigliarti per il tuo Volvo, ma probabilmente ha piu' di 40 anni ed hai una bella barca, un pensierino per sostituirlo lo farei.
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#3
Dipende anche dove pensi di andare, io ho avuto una pessima esperienza in Croazia con Volvo penta (alla fine mia sorella è partita con il pezzo da Marghera).
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#4
Ciao il KM35A è un invertitore più piccolo del KM4A. Entrambi sono meccanici. Sul sito della Kanzaki trovi i dati http://www.kanzaki.co.jp/en/products/transmission
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#5
(05-10-2021, 16:49)Olimpio Ha scritto: Ciao il KM35A è un invertitore più piccolo del KM4A. Entrambi sono meccanici. Sul sito della Kanzaki trovi i dati http://www.kanzaki.co.jp/en/products/transmission

Grazie! Ho guardato i parametri ma, a parte il volume d’olio, non comprendo il significato del resto. La differenza dei due preventivi è di 100€ e non saprei scegliere
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#6
Ma perché non rimetti un Volvo Penta che magari è compatibile con le selle preesistenti? Il VP ti ha dato problemi? Ti chiedo perché sto anch'io pensando di sostituire l' MD22L attuale.
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#7
(06-10-2021, 15:29)SM5 Ha scritto: Grazie! Ho guardato i parametri ma, a parte il volume d’olio, non comprendo il significato del resto. La differenza dei due preventivi è di 100€ e non saprei scegliere

Il dato più interessante è la coppia in ingresso, il km35 sopporta 129Nm mentre il km4 240Nm. Questo giustifica il motivo per cui nel secondo c’è bisogno di più olio (3kg contro 0,5kg). In sostanza il km4 può essere abbinato a motori più potenti (sul sito della yanmar lo vedo utilizzato anche sul 4JH4-HTE che ha 100cv). Altra differenza tra i due invertitori è il raffreddamento, ad aria per il km35 mentre ad acqua per il km4.
Se non hai problemi di ingombro, per 100€ sinceramente metterei il km4 che per i 50cv del 4JH57 è sovradimensionato. Come contro avrai maggior ingombro, maggior costo per il cambio olio e lo scambiatore per il raffreddamento dell’olio (per la serie quello che non c’è non di rompe).
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#8
Sono d'accordo con Enio.rossi
prima di cambiare controlla le misure, se devi modificare le selle pre esistenti
i costi lieviterebbe di molto..
Non ho nulla contro i motori Yanmar ma gli HR nascono con i Volvo Penta
30
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
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#9
(06-10-2021, 15:53)enio.rossi Ha scritto: Ma perché non rimetti un Volvo Penta che magari è compatibile con le selle preesistenti? Il VP ti ha dato problemi? Ti chiedo perché sto anch'io pensando di sostituire l' MD22L attuale.

È solo esclusivamente una questione di meccanici, qui dove sono io a Corfù. In 5 anni ho avuto modo di conoscerli e trarre una conclusione. Non voglio spostarmi in altre zone o paesi.
Il Volvo ormai con 6000 ore e 41 anni ha la compressione su 2 cilindri sotto la norma, fuma molto ed avrebbe bisogno anche di revisionare pompa iniezione ed iniettori. Mi spiace solo che invertitore e alternatore sono stati revisionati quest’inverno ed hanno 70 ore di lavoro. Li venderò su eBay!
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