Messaggi: 36
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2016
03-05-2022, 21:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2022, 21:51 da poel.)
Buonasera, ho la barca in cantiere per rifare l’antivegetativa, ho trovato questa situazione sull’asse del timone.
Per il momento ho riempito di sikaflex, ma per metterci una pezza.
Come mi consigliate di intervenire? Ma dentro in che condizioni sarà?
Qualcuno mi ha suggerito acciaio liquido, ma non ne so niente
Messaggi: 5.777
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
che barca? asse in lega o inox? gli zinchi ci sono in misura e quantità adeguata?
Messaggi: 6.431
Discussioni: 52
Registrato: Aug 2010
Può essere l'antivegetativa stessa.
.
Jefa consiglia di utilizzare antivegetative per eliche e piedi poppieri che non contengano metalli
Io comunque non starei tranquillo, secondo me è da cambiare
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Messaggi: 3.001
Discussioni: 38
Registrato: Nov 2010
04-05-2022, 09:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2022, 09:11 da giulianotofani.)
È talmente corroso che non c'è altra soluzione ch rifarlo nuovo. Dentro la pala sarà tutto marcio . Potrebbe anche essere un problema di massa mancante, correnti vaganti etc etc.
Messaggi: 2.111
Discussioni: 26
Registrato: Feb 2019
Bisogna sempre dare indicazioni precise. Modello barca, anno, materiale. Comunque quell'asse sembra da buttare e rifare. Va anche ricercata la causa di un simile disastro.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Messaggi: 1.368
Discussioni: 37
Registrato: Mar 2007
(03-05-2022, 21:49)poel Ha scritto: Buonasera, ho la barca in cantiere per rifare l’antivegetativa, ho trovato questa situazione sull’asse del timone.
![[Immagine: 5-E25-A233-5987-4-A9-F-8-BA1-35-B57-EBAB5-AD.jpg]](https://i.ibb.co/WsK8tvs/5-E25-A233-5987-4-A9-F-8-BA1-35-B57-EBAB5-AD.jpg)
Per il momento ho riempito di sikaflex, ma per metterci una pezza.
Come mi consigliate di intervenire? Ma dentro in che condizioni sarà?
Qualcuno mi ha suggerito acciaio liquido, ma non ne so niente
Quello è il punto più sollecitato di un timone senza skeg; onestamente non mi fiderei per nulla ad andare in giro con lasse indebolito proprio lì.
Sei in cantiere e siamo a maggio, non aspettare oltre, fai aprire il timone e sosttituire tutto
Certo che se riesci a sentire il cantiere costruttore è la cosa ideale
Messaggi: 2.217
Discussioni: 11
Registrato: Aug 2011
A me sembra corrosione galvanica sicuramente da sostituire.
Messaggi: 36
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2016

La situazione è questa aprendo, alcuni cantieri a cui ho fatto vedere il timone mi hanno proposto di effettuare un riempimento con saldature, a detta loro la situazione non è preoccupante, qualcuno mi ha proposto anche un collarino di rinforzo per stare più tranquillo, voi che ne pensate?
Messaggi: 965
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2010
personalmente ripeto il suggerimento dato da altri: apri il timone e sostituisci l'asse.
Messaggi: 14.285
Discussioni: 342
Registrato: Mar 2012
(10-05-2022, 19:47)poel Ha scritto: 
La situazione è questa aprendo, alcuni cantieri a cui ho fatto vedere il timone mi hanno proposto di effettuare un riempimento con saldature, a detta loro la situazione non è preoccupante, qualcuno mi ha proposto anche un collarino di rinforzo per stare più tranquillo, voi che ne pensate?
Ma certo, a mare ci vai tu, mica loro. Se è stato calcolato un asse da x mm stai sicuro che non è abbondante, levane 2 o 3 mm e chissà.
Chi mi precede ha già detto che quello è un punto di massimo sforzo, saldature non le vedo sagge nemmeno se fatte da uno competente, altri appiccichi non hanno alcun effetto serio.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)