Scusate il ritardo nella risposta, ero disconnesso.
Naturalmente ho fatto le mie deduzioni, nella domanda ho parlato solo dei risultati dei test, ovvero se sono fuori strada non voglio trascinarvi-cisi
Il serbatoio non è completamente pieno, non sò perchè, forse perchè l'installatore non ha voluto riempire fino all'orlo, essendo a forma di scatola da scarpe con un orifizio di ventilazione in mezzo al tappo superiore avrebbe perso olio, oppure c'è stata una minuscola perdita nel corso degli anni di cui non ho trovato traccia. Il suo scopo dovrebbe essere quello di compensare micro perdite, ed una piccola dilatazione termica.
Il drive del motore è contenuto nella centralina Simrad J3000X è fà il suo lavoro, và in tilt quando supera i 10 Amper. Ho giocato con i parametri di stabilità dell'auto pilota rendendolo meno reattivo ma la barca comincia ad serpeggiare in modo esponenziale fino a quando la correzzione è elevata e si supera i 10 amper e conseguente blocco.
Per misurare la corrente ho provato prima con una pinza amperometrica CC, con poca soddisfazione, allora mi sono costruito uno shunt con 5 fili di acciaio armonico in parallelo e quattro morsetti mammhut, l'ho tarato con la "precisione" di due tester economici per 10 Amper 80 millivolt, ho messo lo shunt in serie al motore ed utilizzato un regolatore rudimentale per alimentare il solo motore, ho utilizzato anche un minioscilloscopio (grande la metà di un cellulare), e non ho notato sprike per escludere corto cirquito e scintillio nel motore.
Quello che è certo che se resto sotto i 5 Amper e non faccio inversione di marcia l'attuatore funziona bene, ma rimane sotto i 4 volt.
Il manuale allo specifico allarme consiglia di 1) guardare ostruzioni meccaniche della timineria (fatto) 2) Spurgare il sistema idraulico, 3 ) sostituire con una pompa più grande.
Dando per certo che la pompa è ben dimensionata non mi resta che spurgare l'olio o meglio sostituirlo, e qui mi servirebbe un tutorial o megli uno esperto che lo fà.
Dovrei avere, almeno il sospetto, che si sia smagnetizzato il motore, in tal caso avrei meno coppia meccanica con più corrente assorbita, ma anche una velocità meccanica molto superiore cosa che non è.
Poi un motore si può smagnetizzare per altissima corrente e alta temperatura, cosa che non è possibile in quanto evento protetto dal drive.
Sono propenso a credere che ci sia una ostruzione nella circolazione dell'olio, o ad una bolla di aria che però dovrebbe interferire sulle due valvole di blocco incrociate ( al *4 nello schema).
Buon vento a tutti