Messaggi: 38
Discussioni: 13
Registrato: May 2017
Devo effettuare il cambio olio, e vorrei svuotare totalmente il carter. Chiedo:
1) sarà possibile aspirarlo tutto, tramite una pompa elettrica, direttamente dal foro dell'asta di livello, senza svitare la vite posta sotto la coppa? 2) Nel mio motore è presente una specie di "pompa" che non è quella del carburante. E' possibile che sia dedicata allo svuotamento dell'olio? allego foto 3) se questa "pompa" manuale è proprio per lo svuotamento dell'olio, come devo utilizzarla?
[hide]

[/hide]
Messaggi: 158
Discussioni: 12
Registrato: May 2014
Chiederei al precedente proprietario, oppure toglierei il dado e vedi se esce qualcosa pompando...
Messaggi: 2.036
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2017
Messaggi: 562
Discussioni: 21
Registrato: Jan 2013
E la pompa per svuotare l’olio. Togli il dado e metti un tubicino, poi pompa.
Messaggi: 38
Discussioni: 13
Registrato: May 2017
04-06-2025, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2025, 18:29 da Acajou.)
Ti chiedo ancora di precisarmi se sarà necessario svitare il dado sotto la coppa per un cambio totale, dopo aver vuotato tramitela pompa.
@marmar Si hai ragione, è in una zona un pochino nascosta e buia. Facendo la foto ho visto anche io l'ossidazione e, ancora peggio, i bulloni arrugginiti del riser! Proprio oggi ho scoperto che le batterie sono a terra. Quindi in occasione delle ultime accensioni, che avevo notato progressivamente difficili, l'alternatore non ha ricaricato. Ritieni che tra ossido e bullone arrugginito si possa ipotizzare che il cavo di terra sia isolato e quindi il motore non possa ricaricare le batterie?
Messaggi: 2.036
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2017
Se proprio vuoi togliere tutto tutto l'olio, certamente meglio svitare anche il dado della coppa e pure puoi magari inserire siringa munita di apposito . c'è mai limite volendo... Per le batterie, se non hai un voltmetro, quando il motore ripartirà come sai ti basterà misurare la tensione ai morsetti con un tester. No della massa mi ha colpito la posizione tra l'altro su un riser inox e poi sì anche il fatto che non fosse troppo in ordine. Se non ci fosse contatto di massa il motore non sarebbe partito/non partirebbe.
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
I quattro dadi sono praticamente mangiati dalla ruggine, quello in alto che fissa il cavo è completamente marcio come lo tocchi si spacca. Sostituirli con dadi inox.
Messaggi: 1.847
Discussioni: 28
Registrato: Jul 2007
05-06-2025, 15:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2025, 15:20 da ws770.)
Su certi motori farymann montavano in modo fisso la pompa manuale per la estrazione del olio simile a questa. Controlla sotto la pompa, all uscita del motore potrebbe esseci una valvola, collegata con il tubo alla pompa estrazione.
[hide]

[/hide]
Messaggi: 50
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2012
Anche sui Nanni Diesel c'è la pompa incorporata. Nel mio 2.40he faccio il cambio usandola, ma a differenza della tua che viene adottata successivamente, sul mio motore era prevista a pulsante.