30-01-2009, 18:35
[quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Un dubbio: perche' i Navigatori (Preden, Malingri ecc.) suggeriscono solo la ritenuta del boma ? L'idea del discensore a 8 mi sembra interessante, ma con quella bestia di randa che mi ritrovo...!??
sicuro che malingri suggerisce la ritenuta al boma???
mi pare sia il contrario e sconsigli lo stesso in quanto che la ritenuta in caso di strambata di farebbe trovare il boma tutto sopravento, sdraiandoti letteralmente la barca con il riscfhio pure di spezzare il boma in due quindi pesando pregi e difetti
BOMA LIBERO .. e ATTENZIONE specie se le condizioni sono pessime !!!!!
BV
Un dubbio: perche' i Navigatori (Preden, Malingri ecc.) suggeriscono solo la ritenuta del boma ? L'idea del discensore a 8 mi sembra interessante, ma con quella bestia di randa che mi ritrovo...!??
sicuro che malingri suggerisce la ritenuta al boma???
mi pare sia il contrario e sconsigli lo stesso in quanto che la ritenuta in caso di strambata di farebbe trovare il boma tutto sopravento, sdraiandoti letteralmente la barca con il riscfhio pure di spezzare il boma in due quindi pesando pregi e difetti
BOMA LIBERO .. e ATTENZIONE specie se le condizioni sono pessime !!!!!
BV

)
) che vanno eseguite come dici tu. Serve per far sì che in caso di strambata (intesa com abbattuta involontaria - superfluo spiegarlo, ma Yukas vuole così) il boma non resti sopravento -come con la ritenuta- ma passi più dolcemente rallentato dal freno stesso. In questo modo non si sollecita l'attrezzatura e non si rischiano danni.