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29-06-2009, 04:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012, 22:05 da Trixarc.)
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da giusimar
Premesso che sono neofita della vela, secondo voi una randa prossima alla pensione cioe' con pancia, detrmina lo sbandamento della barca nelle andature portanti e con vento moderato?   
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
?????
provare a poggiare un po???
se sei al traverso lasca un po se n devi scendere e sbanda poggia..
di bolina e chiaro che devi lavorare di piu di trasto randa o di scotta oltre al belin
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...sempre piaciuta 
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una randa prossima a pensione e quindi fuori forma con grasso arretrato diminuisce l'angolo al vento nelle andature controvento aumentando anche scarroccio, ma alle portanti senti meno la differenza da una vela messa meglio...
vhiedi questo per qualche motivo particolare??
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ma a . volete capi' de pance....????
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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E' impossibile capire per quelli di Osimo, perche. quelli di Ancona capiscono tutto loro!!!!!!!!    Scherzo!!!
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perche prendevi piu vento. nelle andature strette le tue vele nn sono efficienti, e probabilemnte nn sono nemmeno troppo ben regolate per stringere, quindi raccolgono poco vento e nn sbando molto ( sei poco potente), mentre quando poggi un po le vele si caricano riempendosi a dovere procurando un maggior sbandamento che poi torna a diminuire man mano che continui a poggiare...
Immaginoo che il tuo angolo di bolina sia molto ampio e che le vele fileggino, soprattutto in inferitura molto presto...
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da giusimar
Ero al traverso, se lascavo il genoa e randa o poggiavo sbandavo di piu', se cazzavo randa e genoa o orzavo (bolina larga) non sbandavo, perche'?   
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Al traverso, con vento sostenuto, per ridurre lo sbandamento e il momento di imbardata orziera, si dovrebbe tenere la randa piu' magra possibile, svergolata e con concavita' in avanti, mentre la vela di prua concava e con grasso indietro (carrello piu' avanti).
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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io di vela, politica, musica, donne, vino e birra non ci capisco niente ma quest'inverno ho mandato in pensione le vele vecchie e ho notato una differenza enorme: con le nuove vado più veloce e devo prendere la prima mano con vento più forte rispetto a prima.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
io di vela, politica, musica, donne, vino e birra non ci capisco niente ma quest'inverno ho mandato in pensione le vele vecchie e ho notato una differenza enorme: con le nuove vado più veloce e devo prendere la prima mano con vento più forte rispetto a prima.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo, se le altre erano .
ciao
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29-06-2009, 19:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2009, 19:17 da gianni diavolone.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
io di vela, politica, musica, donne, vino e birra non ci capisco niente ma quest'inverno ho mandato in pensione le vele vecchie e ho notato una differenza enorme: con le nuove vado più veloce e devo prendere la prima mano con vento più forte rispetto a prima.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
anche cambiando le donne ....
si trova una ....
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le vele nuove cambiano carattere alla barca e senza mezzi termini.
Quest'anno l'ho potuto vedere piu di sempre in quanto abbiamo rifatto le vele alla piccola Este 24... praticamente un altra barca!
Passiamo sopravvento a conccorrenti che fino all'anno prima stringevano 7 10 gradi piu di noi.
Pratuicamente bolina e barca 'dritta' erano .:
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Lo
le vele nuove cambiano carattere alla barca e senza mezzi termini.
Quest'anno l'ho potuto vedere piu di sempre in quanto abbiamo rifatto le vele alla piccola Este 24... praticamente un altra barca!
Passiamo sopravvento a conccorrenti che fino all'anno prima stringevano 7 10 gradi piu di noi.
Pratuicamente bolina e barca 'dritta' erano .:
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
oooolamadoooooooooooooooonna.... addirittura?... dai un paio, non 10 oppure gli altri este avevano su le vele di giusimar 
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30-06-2009, 00:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2009, 01:00 da shein.)
Ultima regata con vele vecchie: bolina inesistente 10 (dieci) gradi di prua in meno rispetto alla media delle altre barche.
Prima regata con vele nuove, timoniere all'esordio e con (pochissima) esperienza: da sottovento riusciamo addirittura scavalcare la poppa della barca (simile) che ci precedeva per poi sfilarla da sopravvento.
mai avrei creduto che la differenza fosse così esagerata.
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