Trinchetta senza volanti ?
Scusate se anch'io mi intrometto, ma non riesco a capire se davvero come dite 'che le crocette acquartierate non sorreggono i carichi di una trinchetta' mi spiegate come fa il mio albero ad essere ancora su, visto che il mio Hunter 41ds è addirittura senza belin che contrasti il genoa ? tra non molto aggiungerò anche una trinchetta 'ovviamente senza volanti' come tutti i nuoni Hunter... Genoa e trinchetta senza belin ne volanti... bisogna aprire la mente....
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da owilde2000
Scusate se anch'io mi intrometto, ma non riesco a capire se davvero come dite 'che le crocette acquartierate non sorreggono i carichi di una trinchetta' mi spiegate come fa il mio albero ad essere ancora su, visto che il mio Hunter 41ds è addirittura senza belin che contrasti il genoa ? tra non molto aggiungerò anche una trinchetta 'ovviamente senza volanti' come tutti i nuoni Hunter... Genoa e trinchetta senza belin ne volanti... bisogna aprire la mente....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si, ma non puoi porre i due armi sullo stesso piano.
Il GS50, pur avendo crocette quartierate, ha un armo classico con genoa a forte sormonto, mentre, se non erro, il 41DS ha lande a murata con crocettoni e sartiame incrociato (tipo cat), una J sotto i quattro metri (tipo barca da 34-35 piedi) e un genoa rullabile che e' poco piu' di un fiocco. Blush
Mi sembra che i carichi siano notevolmente diversi.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
Non volevo metterli sullo stesso piano... Volevo solo dire che le crocette acquartierate se hanno il giusto angolo tengono tranquillamente i carichi di una trinchetta, sempre che abbiano un incrocio che arrivi in quel punto o nelle vicinanze 'non piu di mezzo metro' ripeto che il mio albero non ha ne belin ne volanti, ma solamente crocette acquartierate... il fiocco di cui parli non è poi cosi piccolo come credi, o perlomeno piu del 100% e piu grande di quello di un hanse per capirci... N.B. ma se le crocette spingono in avanti chi è che controbilancia il mio albero ? forse qualcuno ha le idee confuse...
Cita messaggio
Caro Owilde2000,
una delle prime cose che Piccoletto alle elementari è che non si possono sommare o sottrarre le pere con le mele.
Qui si sta parlando di armo con crocette acquartierate e tu intervieni parlando di un armo Bergstrom-Ridder. Anche se ad un occhio profano sembrano simili, sono molto diversi, sia per l'angolo delle crocette molto più pronunciato (30° circa) che per la presenza di controdiagonali. Con il Bergstrom-Ridder non si usano nè belin e volanti, e tantomeno babystay.
Nessuno dei partecipanti alla discussione mette in discussione che un albero opportunamente progettato e dimensionato per questo scopo possa lavorare con una trinchetta senza volanti, (pensa che ci sono addirittura degli alberi senza sartie) ma se sia o meno il caso di farlo su questo albero in particolare. Il fatto stesso che l'alberaio abbia previsto in questo albero un attacco per la trinchetta e l'attacco per le volanti alte penso dica tutto.
Cita messaggio
Non volevo infatti dire che questo armo può fare a meno di volanti... Magari mi sono spiegato male. Volevo solo rispondere a delle affermazioni fatte in precedenza ' e forse avrei fatto meglio a postare ' riguardo le crocette aquartierate... Comunque non è un problema, anzi se qualcuno conosce bene il mio armo accetterei volentieri anch'io consigli su dove attaccarmi ' se questo non è troppo lontano dall'attuale discussione ' Ho visto che la trinchetta degli hunter piu grandi parte dalla seconda crocetta appena sopra il diamante... In teoria dovrei fare uguale. Consigliate di chiedere a selden ?
Cita messaggio
Gli isartiamenti Bergsttom sono una cosa a parte, i pannelli sono vincolati in due sensi e l'albero diventa un traliccio rigido, non ha niete a che vedere con gli armi classici tipo il Gs 50, ho lavorato su un Hunter 46, il cliente si lamentava appunto di non riuscire a tesare contemporaneamente sia lo strallo che la trinchetta, nonostante avesse applicato un tenditore sotto all'avvolgifiocco (Furlex) della trinchetta, purtoppo però i risultati non sono stati soddisfacenti e il problema in parte è rimasto.
Di alberi senza belin ne sono stati fatti anche altri, il problema non è che l'albero si spezza o non sta su ma che non si riescono a cazzare gli stralli, con il sistema tipo Hunter le cose sono sicuramente migliori che su gli alberi tipo Solaris 36 ma nemmeno lì secondo me il risultato e soddisfacente, difatti nessun altro cantiere utilizza quel sistema, poi ogni scarrafone è bello a mamma suaBig Grin
Cita messaggio
Non mi sembrava cosi drastica la situazione del mio .. Tra l'altro lo stralletto lo tenderei da solo e non entrambi insieme... comunque grazie del tuo parere.
Cita messaggio
Acquartierare, dare quartiere, che cosa significa? Questo è il dilemma? Dare più o meno quartiere. Che cosa siginifica? Una barca senza albero è il massimo, non ci sono più problemi. Non serve più dare quartiere. La vela è un'opppppinione.
Cita messaggio
Heart 
sul dehler 34
ho uno strallo smontabile a prua per trinchetta e tormentina.

domanda:

ma le scotte delle suddette vele dove passano?
(se nei carrelli ci sono quelle dello yenky ?)

mi fate un disegnino, grazie
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
sul dehler 34
ho uno strallo smontabile a prua per trinchetta e tormentina.

domanda:

ma le scotte delle suddette vele dove passano?
(se nei carrelli ci sono quelle dello yenky ?)

mi fate un disegnino, grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dovresti avere delle pulegge grosse suli carrelli del fiocco, servono per fare passare le nuove scotte.
Cita messaggio
?

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 90,22&nbsp;KB
Cita messaggio
Guarda i carrelli del genova, la puleggia è grossa, serve per fare passare due scotte conenporanemante, armi la trinchetta, avvolgi il genova, viri e belin la scotta della trinchetta, poi regoli il punto di scotta per la nuova vela.
Cita messaggio