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06-10-2009, 00:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2009, 00:06 da ghibli4.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da gedeone
E' ovvio che la pastecca B serve la rotaia con la scotta genoa.
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Facile a dire 'ovvio' da oggi anche io potro' dirlo

. Fino ad oggi uno dei due lo usavo per rimandare la cimetta del rollafiocco per poterla recuperare con il winch dello SPI.
Io pensavo servissero per avere un punto di scotta piu' a prua per lo SPI
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da gedeone
E' ovvio che la pastecca B serve la rotaia con la scotta genoa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Fino ad oggi uno dei due lo usavo per rimandare la cimetta del rollafiocco per poterla recuperare con il winch dello SPI.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' che molto probabilmente non ti hanno lasciato in eredità uno di quei bei genoa al 160% che andavano una volta... altrimenti lo capivi subito
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Mania, solitamente ti serve quando laschi il genoa, altrimenti si spera che sia gia' a segno in navigazione di bolina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quello sicuramente, ma io quando faccio il tailer regolo piuttosto frequentemente il punto di scotta (anche se di pochi cm) per esempio:
- al variare del vento e anche in base alle esigenze di rotta e onda
- se vari la tensione della drizza devi adattare il carrello
- se cerchiamo più velocità a discapito della prua (in genere sul bordo scarso) o viceversa
- se su un bordo di bolina l'onda è diversa rispetto all'altro
- se su un lato il timoniere va . guarda i gabbiani.
Tanto non c'è mai controprova e provare non guasta mai!
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vedo solo ora e rispondo.
rosso

cotte spigennaker
blu

cotte fiocco genoa.
il fatto che A fosse usato come ormeggio nn lo sò spiegare.
ma normalmente uso le bitte.
Immagine: [hide][Immagine:
.][/hide]
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Andros, prima di passare per A la scotta dello spi passa su un bozzello girevole. La vela è un'opppppinione.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bullo
Andros, prima di passare per A la scotta dello spi passa su un bozzello girevole. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Roberto, con la tua opppppinione si troverebbe con un doppione, meglio sarebbe stato che il rinvio 'A' fosse su bozzello girevole e basta.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Con il mousse ho fatto 3 500X2, quei rinvii sulla barca non c'erano, solo bozzello girevole e direttamente sul vericello, due pastecche al traverso, alternativamente usate per il braccio e con vento forte anche per la scotta per immobilizzare lo spi. Altra pastecca in varea del boma per tenere più aperto lo spi ma questo lo fanno solo i neozelandesi.La vela è un'opppppinione.
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Non ci sono passacavi a poppa?
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Bha, mobili o fissi. Se ben posizionati su una barca così che difficilmente porta tutto strallato ma predilige i tangoni quadrati e la crociera, direi che e' nettamente preferibile una bella pasteccozza ancorata!
Chi ha il coraggio di quotare?


- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Tranquillizzati.
Anche se passi la scotta nella pastecca, se c'è vento, non riesci comunque a regolare il carrello sotto sforzo perchè hai la rotaia a 'T'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
MAh, sul 393 ho messo a proravia della rotaia un terminale con 1 puleggia e gli fissato la cimetta che va al carrello, torna alla puleggia e va allo strozzatore a lato della tuga: regolo il carrello 'sin problema' in avanti, indietro ci torna da solo e la rotaia è un T da 32mm (mi pare)
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13-10-2009, 08:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2009, 08:26 da Rockdamned.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Bha, mobili o fissi. Se ben posizionati su una barca così che difficilmente porta tutto strallato ma predilige i tangoni quadrati e la crociera, direi che e' nettamente preferibile una bella pasteccozza ancorata!
Chi ha il coraggio di quotare?



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
m'hai provocato?





(insonnia influenzale - voglia cazzeggio, cinghia, salvami tu!

)
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andros
il fatto che A fosse usato come ormeggio nn lo sò spiegare.
ma normalmente uso le bitte.
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A sinistra io la bitta non la vedo