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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Il mio GPH è 630,2 avete capito perchè faccio neri i 40.7?!  
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dove e quando è successo? Dalle classifiche che ho visto io i 40.7 sono sempre davanti a te
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
il fatto è che spesso stanno in una classe .
a parte gli scherzi, a casa ho la raccolta delle classifiche di tutte le regate a cui ho partecipato negli ultimi 15 anni (dal 2002 col 36.7), se vuoi passo i prossimi 6 mesi a riguardarle tutte . forse è meglio impiegare il tempo in altro modo 
E' evidente che il rating di un 36.7 è estremamente vantaggioso rispetto al 40.7, basta stargli vicino e si batte in compensato.
E poi è risaputa l'inferiorità del 40 rispetto al 36, senza per questo togliere nulla ad una barca che ha avuto un enorme successo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sinceramente ho sempre avuto una sensazione che fosse il contrario ma prendo per buono quello che dici vista l'esperienza. Nel primo campionato che feci a RDT c'era un 40,7 che vedevamo solo in partenza e poi 'spariva' di fatto arrivava anche 15-20 minuti prima su un giro a bastone, dopo qualche regata fu spostato d'autorità dalla classe vele bianche. Circa i 36.7 a parte Vahinè che effettivamente è una barca che ho visto sempre a punto le altre mi sono sempre sembrate sottotono, ovvio che le mettevo in relazione al mio plasticone crocierone però mi tornava anche con i tempi. Sai a volte la sensazione
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da fast37
no, il dislocamento IRC è sempre un pò più alto di quello reale
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Se questa me la potete spiegare   , dato che in IRC il dislocamento non è frutto di un calcolo, ma è il peso della barca rilevato al . quello dichiarato.
Significa che tutti hanno dinamometri taroccati oppure dichiarano il falso   ??
Ciao
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Albert, posso dire una ca$$ata, poiche' il dislocamento IRC e' la somma del peso barca piu' l'equipaggio, non puo' essere un arrotondamento su quest'ultimo? In effetti si tratta solo di qualche chilo in piu'.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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22-10-2009, 23:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009, 23:18 da fast37.)
anche sul mio certificato IRC c' è un peso di 6550
ed un dislocamento IRC di 7240
il peso equipaggio è 668.
Di per certo sò che il peso equipaggio non è modificabile in IRC e che non influisce direttamente sul calcolo del rating
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Il mio GPH è 630,2 avete capito perchè faccio neri i 40.7?!  
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Dove e quando è successo? Dalle classifiche che ho visto io i 40.7 sono sempre davanti a te
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il fatto è che spesso stanno in una classe .
a parte gli scherzi, a casa ho la raccolta delle classifiche di tutte le regate a cui ho partecipato negli ultimi 15 anni (dal 2002 col 36.7), se vuoi passo i prossimi 6 mesi a riguardarle tutte . forse è meglio impiegare il tempo in altro modo 
E' evidente che il rating di un 36.7 è estremamente vantaggioso rispetto al 40.7, basta stargli vicino e si batte in compensato.
E poi è risaputa l'inferiorità del 40 rispetto al 36, senza per questo togliere nulla ad una barca che ha avuto un enorme successo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sinceramente ho sempre avuto una sensazione che fosse il contrario ma prendo per buono quello che dici vista l'esperienza. Nel primo campionato che feci a RDT c'era un 40,7 che vedevamo solo in partenza e poi 'spariva' di fatto arrivava anche 15-20 minuti prima su un giro a bastone, dopo qualche regata fu spostato d'autorità dalla classe vele bianche. Circa i 36.7 a parte Vahinè che effettivamente è una barca che ho visto sempre a punto le altre mi sono sempre sembrate sottotono, ovvio che le mettevo in relazione al mio plasticone crocierone però mi tornava anche con i tempi. Sai a volte la sensazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Vahine è un Gs 40 race in scimpt con albero in carbonio, i 36.7 non li vede ne in reale ne in compensato.
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no, il vahinè che dico io è un 36.7 ma forse sbaglio nome
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2009, 14:30 da Klaus.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
no, il vahinè che dico io è un 36.7 ma forse sbaglio nome
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Marcello, forse intendi Bonheur, che ha vinto diversi invernali a RdT e da poco il nazionale monotipo.
O forse Vanité ?
BV
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
no, il vahinè che dico io è un 36.7 ma forse sbaglio nome
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Marcello, forse intendi Bonheur, che ha vinto diversi invernali a RdT e da poco il nazionale monotipo.
O forse Vanité ?
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Claudio
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Si è Vanitè mi ricordo il nome dell'armatore ... dove a bordo c'è sicuramente uno dei fratelli che hanno un negozio di nautiva a RdT
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
no, il vahinè che dico io è un 36.7 ma forse sbaglio nome
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Marcello, forse intendi Bonheur, che ha vinto diversi invernali a RdT e da poco il nazionale monotipo.
O forse Vanité ?
BV
Claudio
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Si è Vanitè mi ricordo il nome dell'armatore ... dove a bordo c'è sicuramente uno dei fratelli che hanno un negozio di nautiva a RdT
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e spesso era timonato da . non solo.
In una regata ho avuto il randista di vanitè a bordo della mia, mi sono ritrovato 3° alla prima boa con dietro 70 barche...
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Il mio GPH è 630,2 avete capito perchè faccio neri i 40.7?!   
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Sinceramente ho sempre avuto una sensazione che fosse il contrario ma prendo per buono quello che dici vista l'esperienza. Nel primo campionato che feci a RDT c'era un 40,7 che vedevamo solo in partenza e poi 'spariva' di fatto arrivava anche 15-20 minuti prima su un giro a bastone, dopo qualche regata fu spostato d'autorità dalla classe vele bianche. Circa i 36.7 a parte Vahinè che effettivamente è una barca che ho visto sempre a punto le altre mi sono sempre sembrate sottotono, ovvio che le mettevo in relazione al mio plasticone crocierone però mi tornava anche con i tempi. Sai a volte la sensazione
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Kermit mi pare che tu faccia riferimento a regate gran crocera o vele bianche che, ovviamente, nulla hanno a che vedere con le regate 'vere'; è evidente che una barca nata performante come il 40.7 faccia il vuoto a confronto con 'plasticoni' da crocera; ma se ti sposti sui campi di regata veri allora è un'altra musica.
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36.7,40.7,Gs40, tutte barche che per camminare hanno bisogno di bulbi in dima e ottimizzazioni varie, altrimenti rendono il 50% del loro potenziale, c'è chi ha speso follie per ottimizzarle e chi corre con barche di serie senza ottenere grandi risultati, l'equipaggio sicuramente fa la differenza ma se la barca non è veramente a punto in ORC non c'è storia.
Il Vhainè che dico io si chiama Vhainè 5, l'ho disarmato due anni fa a Ostia e portato da noi, l'ha comprato un amico, forse ci sono diverse barche con questo nome.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mania2
Kermit mi pare che tu faccia riferimento a regate gran crocera o vele bianche che, ovviamente, nulla hanno a che vedere con le regate 'vere'; è evidente che una barca nata performante come il 40.7 faccia il vuoto a confronto con 'plasticoni' da crocera; ma se ti sposti sui campi di regata veri allora è un'altra musica.
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No Paolo faccio riferimento alla classe regata perchè a parte il caso citato di 40.7 se ne vedono pochi nella classe vele bianche.
Comunque era solo per parlare e ritengo che in amicizia un confronto tra kermit e mania si possa anche fare e credo che non sia scontato (credo di avere un certo occhio a valutare le prestazioni di una barca/equipaggio e raramente mi sono sbagliato) ed anche se tu pagheresti 24 secondi a miglio (BSF 630 contro 654) mi piacerebbe farlo in tempo reale con un unico vincolo che debba essere un bastone (anche due) senza spi (non lo ho).
Naturale che io parto determinato a vincere ed ovvio che al timone ci dobbiamo stare io e te e non altri professionisti, sul resto dell'equipaggio non ci sono obblighi il mio lo dichiaro gia: Io, Morena, Zandro e Massy (i miglori sulla piazza) 
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ma non avete notato che si parla di un bavaria con elica fissa e di un GS con la abbattibile ? non mi pare che ci voglia un gran manico per superare una barca con il freno tirato.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da kriss
ma non avete notato che si parla di un bavaria con elica fissa e di un GS con la abbattibile ? non mi pare che ci voglia un gran manico per superare una barca con il freno tirato.
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E' vero. E' anche vero pero', che con 18 nodi il 'freno' e' diverso che con 6/8. Ma sempre freno e'. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mania2
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Comunque era solo per parlare e ritengo che in amicizia un confronto tra kermit e mania si possa anche fare e credo che non sia scontato (credo di avere un certo occhio a valutare le prestazioni di una barca/equipaggio e raramente mi sono sbagliato) ed anche se tu pagheresti 24 secondi a miglio (BSF 630 contro 654) mi piacerebbe farlo in tempo reale con un unico vincolo che debba essere un bastone (anche due) senza spi (non lo ho).
Naturale che io parto determinato a vincere ed ovvio che al timone ci dobbiamo stare io e te e non altri professionisti, sul resto dell'equipaggio non ci sono obblighi il mio lo dichiaro gia: Io, Morena, Zandro e Massy (i miglori sulla piazza)  
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accetto la sfida ma la devo rimandare per cause di forza maggiore; infatti per questo invernale la mia barca è stata noleggiata ad una scuola e parteciperà alla classifica crocera a vele bianche. Io starò su un'altra.
Ma alla prima .
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27-10-2009, 00:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2009, 00:28 da kermit.)
Ok Paolo alla fine del campionato torno verso Roma e facciamo un matchrace di fine campionato come in passato già fatto in passato con altro ADV. Cerchiamo poi la collaborazione di due barche ADv per fare da boa, un lato di bolina un lato di poppa.
BV
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Leggo solo ora,
e faccio notare che ci sono 40.7 con rating di 622.1.
Inoltre, in IRC, a meno che la barca non sia stazzata con dinamometro e stazzatore i dati sul peso vengono presi analoghi a quelli del cantiere.
La dichiarazione dell'armatore non conta . a me non l'hanno considerata nonostante l'imbarcazione attualmente pesi 5.200 kg.
The crew wins the class, the weather wins the overall
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Leggo solo ora,
e faccio notare che ci sono 40.7 con rating di 622.1.
Inoltre, in IRC, a meno che la barca non sia stazzata con dinamometro e stazzatore i dati sul peso vengono presi analoghi a quelli del cantiere.
La dichiarazione dell'armatore non conta . a me non l'hanno considerata nonostante l'imbarcazione attualmente pesi 5.200 kg.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
più precisamente in IRC, o la pesi con lo stazzatore UVAI che certifica il peso o prendi il peso 'rappresentativo' per quella barca che viene fissato da chi gestisce la stazza IRC.
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