Messaggi: 10
Discussioni: 5
Registrato: Nov 2009
Salve
ho mollato il belin in spectra della mia barca per l'alaggio,
dopo un mese e mezzo l'ho riarmato ed è sempre in tensione,
è possibile che si sia accorciato...
Premetto che non sono variate le regolazioni di sartie, piede d'albero e strallo.
Grazie
Messaggi: 2.449
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
Non è che ti sei dimenticato di rimetterci qualche snodo nello strallo? l'albero non l'hai toccato per niente?
Messaggi: 1.527
Discussioni: 83
Registrato: Aug 2008
belin sempre teso.... di bossiana memoria?
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Non è che ti sei dimenticato di rimetterci qualche snodo nello strallo? l'albero non l'hai toccato per niente?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
. meglio non facile ma possibile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
sbaglio o ci conosciamo... meglio che ti presenti altrimenti quà ti belin
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 6.988
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da wind e sea
belin sempre teso.... di bossiana memoria?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bellissima

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 222
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Più che possibile
in effetti belin è sempre un po' teso

Messaggi: 180
Discussioni: 7
Registrato: Sep 2009
scusa ,non e' che l'albero col belin in tiro era molto bananato ed ora scarico sta riacquistando la sua forma originaria?ciao
Messaggi: 16.377
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Come si fa ad armare il belin in tensione? Il belin di solito è regolabile. Per armarlo si lasca al massimo e poi si riprende. Come dicono a Chioggia: misteeeeri. La vela è un'opppppinione.
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Già ha ragione bullo, come hanno fatto a montare il belin in tensione?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
non credo che lo abbia armato in tensione ma che probabilmente è successo qualcosa (dimenticanza, barca che si piega....) per cui la misura non tornava .:
Messaggi: 9.988
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
I misteri della vita !!!
Un minimo di ritiro c'è sempre nei tessili intrecciati e non protetti (da cera/resina/guaina) quando si Piccoletto e poi si asciugano senza carico; si gonfiano come una spugna e le fibre si accorciano, poi se si caricano da bagnati si strizzano e Piccoletto come prima, altrimenti si asciugano da gonfi e restano corti.
Comunque la causa più frequente di queste apparenti variazioni di lunghezza dello strallo è la drizza della randa attaccata in varea del boma sugli armi frazionati: si attacca, si punta, poi si cazza la scotta randa per bloccare . belin diventa lasco e allora lo si recupera.... il week end successivo si torna in barca e si lasca la scotta randa perchè il boma ci impiccia in centro ...e ... 'chi è quel cretino che ha lasciato il belin cazzato a ferro ???' [:O][:O]

Ciao