Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
#1
Per Scud, Scarpa Vittorio e per chi l'ha già fatto....Wink
Ho comprato da poco una barca che ha un Volvo MD7A con piede 110S, ora dato che la guarnizione di tenuta tra piede e scafo è stata sostituita nel 1995! forse è meglio che ci penso , dato che la barca è in secca, chi è che moooolto gentilmente mi illumina su come si fa materialmente a smontare e sostituire questa benedetta guarnizione, tengiuuu.
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#2
Citazione:Messaggio di maurob
Per Scud, Scarpa Vittorio e per chi l'ha già fatto....Wink
Ho comprato da poco una barca che ha un Volvo MD7A con piede 110S, ora dato che la guarnizione di tenuta tra piede e scafo è stata sostituita nel 1995! forse è meglio che ci penso , dato che la barca è in secca, chi è che moooolto gentilmente mi illumina su come si fa materialmente a smontare e sostituire questa benedetta guarnizione, tengiuuu.

Mi spiace ma questa mi manca. Le mie guarnizioni sono quelle alla base del piede e non la membrana che dici tu. Pero' scoprirai tuo malgrado una volta smontata che é pari al nuovo. Unico fattore positivo credo che l'anello di tenuta metallico che una voltaera di acciaio ora credo sia di alluminio e quindi meno ruggine (ma verifica con Volvo).

Dovrai staccare materialmente il piede dal motore e sfilarlo dall'alto. In lista dovrebbe esserci un forum in merito. Poi nel kit Volvo dovrebbero pure esserci tutte le istruzioni.

Scud
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#3
Grazie, allora farò così: quando vado giù, controllo a tatto se è ancora morbida, come raccomandano sul manuale e di conseguenza mi regolo.
Il vecchio proprietario non era troppo sicuro sulla data della sostituzione, la barca è stata molto tempo in Croazia, grazie intanto.
Ho sbirciato su Marinepartseurope un pò di prezzi e codici: che prezzi!Blush bisogna pensarci bene prima di cominciare ad aprire un motore, ti ritrovi a spendere una fortuna.
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#4
Citazione:maurob ha scritto:
Grazie, allora farò così: quando vado giù, controllo a tatto se è ancora morbida, come raccomandano sul manuale e di conseguenza mi regolo.
Il vecchio proprietario non era troppo sicuro sulla data della sostituzione, la barca è stata molto tempo in Croazia, grazie intanto.
Ho sbirciato su Marinepartseurope un pò di prezzi e codici: che prezzi!Blush bisogna pensarci bene prima di cominciare ad aprire un motore, ti ritrovi a spendere una fortuna.
Secondo me il kit é capace di costare un buon 300 Euro. Se lo fai fare al cantiere aggiungi altri 400 Euro.
Visto che dovrai staccare il piede dal blocco motore approfittane per cambiare anche tutte le guarnizioni del saildrive e riverniciarlo se necessario.

Scud
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#5
anche la mia ha il piede 110S ho cambiato la membrana nel 2008 dopo 18 anni era perfetta
la volvo consiglia di cambiarla dopo 7 anni

se vuoi vedere le foto del lavoro che ho fatto io le vedi nel sito dei Comet www.comet285.it nella scheda manutenzione
BV
Franz


Citazione:Messaggio di maurob
Per Scud, Scarpa Vittorio e per chi l'ha già fatto....Wink
Ho comprato da poco una barca che ha un Volvo MD7A con piede 110S, ora dato che la guarnizione di tenuta tra piede e scafo è stata sostituita nel 1995! forse è meglio che ci penso , dato che la barca è in secca, chi è che moooolto gentilmente mi illumina su come si fa materialmente a smontare e sostituire questa benedetta guarnizione, tengiuuu.
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#6
Grazie Franz! avrei pagato per una notizia del genereBig Grin
euri risparmiati.
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#7
se hai . quello che posso fare io ci sono

Citazione:maurob ha scritto:
Grazie Franz! avrei pagato per una notizia del genereBig Grin
euri risparmiati.
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#8
Stando a quanto dice la Volvo, la guarnizione andrebbe cambiata ogni 7 anni (Come già detto). A me è capitato di cambiarla come da manuale e devo dire che la nuova non aveva nulla da invidiare alla vecchia, tanto è vero che la ho ben pulita, cosparsa di vasellina e conservata. Per quanto riguarda il lavoro di sostituzione, non è una cosa impossibile, a patto che tu abbia sufficiente manualità, altrimenti fallo fare da un meccanico. Io che non sono di mestiere ho smontato e rimontato il tutto in una giornata. Buon lavoro.
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#9
Grazie Vittorio, il problema non è la manualità, non ho paura di sporcarmi le mani e faccio un pò di tutto, ma piuttosto se è meglio verificare, ora dato che avrò molte cosa da migliorare/modificare, lascierei volentieri stare sta benedetta membrana ad altra data da stabilireBig Grin, ciao.
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#10
Ciao, io l'ho fatto fare l'anno scorso, dopo 7 anni, ed ho sborsato 850 eurini. Dopo che il meccanico ha finito il lavoro ho osservato bene la membrana e secondo me potevo tirare avanti ancora qualche lustro ma essendo in un punto vitale nn me la son sentita di rischiare.
Che Eolo ve daga del ben!
roberto
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#11
Citazione:corivorivo ha scritto:
Ciao, io l'ho fatto fare l'anno scorso, dopo 7 anni, ed ho sborsato 850 eurini. Dopo che il meccanico ha finito il lavoro ho osservato bene la membrana e secondo me potevo tirare avanti ancora qualche lustro ma essendo in un punto vitale nn me la son sentita di rischiare.
Che Eolo ve daga del ben!
roberto
Toglimi una curiosità ... quante ore ha impiegato per fare la sostituzione ?
Grazie
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#12
Da quanto ne so, quando i cantieri cominciarono a montare il SD, il RINA ritenne obbligatorio far cambiare la guarnizione ogni due anni. Quando si resero conto che cambiarla dopo un periodo di tempo così corto (la guarnizione era perfetta, come nuova)era sbagliato, raddoppiarono il numero di anni, fino a quando si accorsero che qnche i quattro erano pochi. Così prolungarono il numero di anni agli attuali . tu! Come ti ho già detto io l'ho cambiata dopo sette anni ed era perfetta al punto di . mi costa niente. Però non esiterei a cambiarla non più tardi del prossimo anno. Buon vento.
p.s. Se non ti trafila acqua e il collare che stringe la guarnizione non è ruggine secondo me puoi . te la scelta.
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#13
anch'io l'ho conservata, la mostro a chi mi chiede . è un ' ricordo '
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#14
Ciao a tutti, scusate se sto riaprendo un trend vecchio ormai di due anni però mi sto ritrovando anch'io di dover sostituire questa maledetta guarnizione dal mio Volvo MD5A con sail drive 110S.
Considerando il fatto che ho buone capacità di lavoro manuale e che la vecchia guarnizione me la sono smontata da solo, ho notato che dalla parte rivolta verso l'esterno è presente qualche micro-crepa ma che comunque la guarnizione non trafila un goccio d'acqua.
Siccome la barca l'ho presa di X mani e la sto ristrutturando completamenete (x ora siamo a 4 mesi di lavoro ininterrotto), secondo voi dovrei cambiare questa guarnizione? Se si (cosa che credo sia forse la soluzione più logica visto che non conosco la storia di questa barca) dove posso reperire la guarnizione ad un prezzo antirapina che non dai soliti fornitori originali volvo? Ho trovato per caso su ebay, che esiste un fornitore italiano che costruisce guarnizioni x la Volvo pari alle originali OEM. Qualcuno di voi lo conosce in modo da vedere se riesco a spuntarla ad un prezzo più 'umano'
saluti a tutti e buon vento Fabio
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#15
....e perchè non ci dici come si chiama? sito?
Grazie

Citazione:penguin85 ha scritto:
[...... Ho trovato per caso su ebay, che esiste un fornitore italiano che costruisce guarnizioni x la Volvo pari alle originali OEM....... .
.

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#16
E' stato già postato in un'altra discussione.

http://www.keypart.com/volvo-penta/saildrive/110s

Puoi verificare qui. Mi sembrano prezzi un po' più umani.
Visto la delicatezza della parte e possibili controversie con le assicurazioni (facciamo i dovuti scongiuri) io utilizzerei parti originali.

BV
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