Citazione:francesco c. ha scritto:
la baderna che ho trovato sull'alpa non è il sistema originale ma un acrocchio fatto da precedente proprietario che ha sostituito il vecchio Farymann con un Vetus ed a giudicare da come ha fatto il tutto non mi sembra un gran bel lavoro( es. i supporti antivibranti del motore sono stati montati perpedicolari al piano di appoggio e non al motore ( che è inclinato di 2° rispetto al piano).
Non mi è chiaro il ragionamento di andros sulle vibrazioni del sistema motore /asse....partendo dal concetto che un disallineamento dell'asse prima o poi si arriva non è meglio avere un asse flottante ? c'è qualche controindicazione?
Ho collegato il tubo che porta l'acqua alla cuffia RADICE ( che ha una bocchetta predisposta per questo) al tubo di mandata del syphon break ( ovvero il sistema rompisifone che si monta sul sifone dell'acqua di raffreddamento dei motori montati sotto la liea di galleggiamento) perchè così ho letto sul manuale di montaggio delle cuffie VETUS ( del tutto simili alla VOLVo o alle RADICE).
Qualcuno mi ha detto che è una bischerata ma non ha saputo dirmi il perchè... io non vedo controindicazioni ma non sono un esperto ...anzi sono molto attento a fare tesoro dell'esperienza altrui.
ciao
francesco
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13 KB
ecco spiegato.
il motore si muove per lo più come da disegno.
per cui anche su assi non flottanti una volta ben allineati
le vibrazioni si sviluppano per lo più nel senso della rotazione
comunqe non è certo un errore quello di montare le flottanti o le volvo;ci mancherebbe.