Messaggi: 124
Discussioni: 24
Registrato: Jan 2010
Salve a tutti, ho sempre saputo che ogni movimento del timone equivale ad un freno e per questo ho sempre cercato di ridure al minmo necessario i movimenti dello stesso. Eppure durante una regata nel lato di bolina ho visto un timoniere molto bravo fare continui movimenti con il timone, prima all'orza e poi alla poggia e così di continuo. E' anche vero che c'era un pò di onda formata. Secondo voi è una tecnica da applicare sempre o ci sono delle condizioni in cui rende ed altre in cui invece bisognerebbe evitare, tipo con mare calmo e poco vento?
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
30-03-2010, 02:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010, 02:39 da tiger86.)
Mare calmo e poco vento timone fermo.
Aggiungo: a meno che lo muovi per far tmonella
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
30-03-2010, 17:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010, 17:21 da Temasek.)
Quello è 'bravo', perchè avanzava a colpi di 'timonella'
Naturalmente vietata dal regolamento di regata!
Messaggi: 4.505
Discussioni: 189
Registrato: Jan 2009
In bolina, Se c'è onda e vento, bisogna comunque evitare che la prua sbatta e sicuramente dare timone ( lo stretto necesario) per prendere al meglio l'onda. ciao maxtimoniere
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Messaggi: 3.445
Discussioni: 59
Registrato: Oct 2006
se c' è onda il timone lo devi muovere e come. tra l'altro dovresti sapere quanta demoltiplica ha il timone per capire che tipi di movimento erano
Messaggi: 884
Discussioni: 8
Registrato: Jan 2009
Citazione:Messaggio di Andra
...... continui movimenti con il timone, prima all'orza e poi alla poggia e così di continuo ..... c'era un pò di onda formata. Secondo voi è una tecnica da applicare sempre .........
Orzi quando sali sull'onda e poggi quando scendi.
La barca batte meno sull'onda e procede meglio (ma solo se ci fai la mano .......).
Messaggi: 82
Discussioni: 21
Registrato: Jan 2010
Nelle derive un buon timoniere DEVE lavorare di timone, ( in particolare sui Finn e sui laser) sulle onde. Se non lo fa la barca si pianta e non cammina. Questo non avviene sui catamarani e sulle barche molto veloci, che praticamente non Piccoletto molto, e ricercano la velocità e non l'angolo di bolina ottimale. Non ho esperienze sulle barche grandi, ma penso debba essere la stessa cosa, soprattutto in presenza di onde corte e vento forte. Del resto gli spostamenti del timone sono minimi, e permettono di far 'lavorare ' le onde alla barca. Ma, per quanto riguarda i cabinati, sarei curioso di approfondire l'argomento con qualcuno più esperto di me.
Messaggi: 14
Discussioni: 3
Registrato: Apr 2010
Cavolo se lo muovi il timone quando c'è onda senno' la barca si pianta, e sopratutto il prodiere in primis e l'equipaggio fuori bordo impreca ogni onda che fai salire sulla prua

devi fare un po' la biscia, cioè assecondare l'andamento delle onde orzando in salita e poggiando subito dopo la cresta. logicamente tutti movimenti .: