Timonare
#1
Salve a tutti, ho sempre saputo che ogni movimento del timone equivale ad un freno e per questo ho sempre cercato di ridure al minmo necessario i movimenti dello stesso. Eppure durante una regata nel lato di bolina ho visto un timoniere molto bravo fare continui movimenti con il timone, prima all'orza e poi alla poggia e così di continuo. E' anche vero che c'era un pò di onda formata. Secondo voi è una tecnica da applicare sempre o ci sono delle condizioni in cui rende ed altre in cui invece bisognerebbe evitare, tipo con mare calmo e poco vento?
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#2
Mare calmo e poco vento timone fermo.

Aggiungo: a meno che lo muovi per far tmonella Big Grin
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#3
Quello è 'bravo', perchè avanzava a colpi di 'timonella'
Naturalmente vietata dal regolamento di regata!
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#4
In bolina, Se c'è onda e vento, bisogna comunque evitare che la prua sbatta e sicuramente dare timone ( lo stretto necesario) per prendere al meglio l'onda. ciao maxtimoniere
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#5
se c' è onda il timone lo devi muovere e come. tra l'altro dovresti sapere quanta demoltiplica ha il timone per capire che tipi di movimento erano
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#6
Citazione:Messaggio di Andra
...... continui movimenti con il timone, prima all'orza e poi alla poggia e così di continuo ..... c'era un pò di onda formata. Secondo voi è una tecnica da applicare sempre .........

Orzi quando sali sull'onda e poggi quando scendi.
La barca batte meno sull'onda e procede meglio (ma solo se ci fai la mano .......).
Big Grin
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#7
Nelle derive un buon timoniere DEVE lavorare di timone, ( in particolare sui Finn e sui laser) sulle onde. Se non lo fa la barca si pianta e non cammina. Questo non avviene sui catamarani e sulle barche molto veloci, che praticamente non Piccoletto molto, e ricercano la velocità e non l'angolo di bolina ottimale. Non ho esperienze sulle barche grandi, ma penso debba essere la stessa cosa, soprattutto in presenza di onde corte e vento forte. Del resto gli spostamenti del timone sono minimi, e permettono di far 'lavorare ' le onde alla barca. Ma, per quanto riguarda i cabinati, sarei curioso di approfondire l'argomento con qualcuno più esperto di me.
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#8
Cavolo se lo muovi il timone quando c'è onda senno' la barca si pianta, e sopratutto il prodiere in primis e l'equipaggio fuori bordo impreca ogni onda che fai salire sulla prua Big Grin devi fare un po' la biscia, cioè assecondare l'andamento delle onde orzando in salita e poggiando subito dopo la cresta. logicamente tutti movimenti .:
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