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31-10-2010, 15:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011, 20:20 da Trixarc.)
tempo addietro Aleufo o Dapnia avevano aperto un thread per sondare la preferenza adv. Mi incuriosiva andare a rileggere le opinioni ma non riesco a trovarlo  .
Se non lo troviamo faccio ripartire il tormentone
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31-10-2010, 16:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010, 16:42 da tiger86.)
Citazione:Messaggio di ghibli4
tempo addietro Aleufo o Dapnia avevano aperto un thread per sondare la preferenza adv. Mi incuriosiva andare a rileggere le opinioni ma non riesco a trovarlo .
Se non lo troviamo faccio ripartire il tormentone
Mi sa che io non lo avevo visto quel thread, in ogni caso...
sulle barche leggere devi stare sopravento a schiacciare, se si è in pochi anche il peso del timoniere serve.
Sulle barche grosse ti metti dove ti fa più comodo, basta non mettersi in centro dietro la ruota come qualcuno fa
Io personalmente, sarà l'abitudine, ma ho le idee molto più chiare da sopavento, vedo meglio, sento meglio, mi capisco e valuto meglio.
Scendo sottovento solo momentaneamente per ragioni di visibilità (ostacoli sottovento), oppure a volte nelle andature portanti strette sempre per vedere meglio sottovento e lo spi.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Messaggio di ghibli4
tempo addietro Aleufo o Dapnia avevano aperto un thread per sondare la preferenza adv. Mi incuriosiva andare a rileggere le opinioni ma non riesco a trovarlo .
Se non lo troviamo faccio ripartire il tormentone
Mi sa che io non lo avevo visto quel thread, in ogni caso...
sulle barche leggere devi stare sopravento a schiacciare, se si è in pochi anche il peso del timoniere serve.
Sulle barche grosse ti metti dove ti fa più comodo, basta non mettersi in centro dietro la ruota come qualcuno fa
Io personalmente, sarà l'abitudine, ma ho le idee molto più chiare da sopavento, vedo meglio, sento meglio, mi capisco e valuto meglio.
Scendo sottovento solo momentaneamente per ragioni di visibilità (ostacoli sottovento), oppure a volte nelle andature portanti strette sempre per vedere meglio sottovento e lo spi.
.... oddio ... io lo faccio, a volte .... mi sento proprio un timoniere di deiezione     
saluti velici
sarastro
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infatti, è poco sensato avere una ruota se poi timoni, giustamente, come se avessi la barra.
quoto tiger e aggiungo che anche l'intensità del vento ti consiglia dove stare.
con le ariette due persone sottovento aiutano.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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dipende se non c'è vento o se devi fare la bolina portoghese prima della boa stai sotto per dare un minimo di sbandamento e tenere le vele in forma senno sopravento a schiacciare come tutti
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Sarastro, consolati, saremo timonieri di deiezione in due... quando non sono in mezzo dipende dalla finalita': se c'e' traffico (mai avrei pensato di doverlo scrivere... ma il canale di Zara mi ha ricordato l' A4...) preferisco stare sopravento e guardare avanti. Se ce n'e' meno preferisco stare sottovento e guardare le vele, pero' e' sicuramente piu impegnativo (verificato) tenere la barca in rotta. C'e' stato un articolo in merito, tanto tempo fa, ripreso credo da un libro dei 'soliti' Malingri, che spiegava quanto effetto (inconscio) avesse il poter vedere l' acqua subito di fronte alla prua per la fatica mentale nel tenere la barca in rotta. Se si sta sottovento si vede meno. Quanto a bilanciare la barca... va bene che peso ma non cosi tanto  .
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31-10-2010, 19:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010, 19:19 da tiger86.)
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Messaggio di ghibli4
tempo addietro Aleufo o Dapnia avevano aperto un thread per sondare la preferenza adv. Mi incuriosiva andare a rileggere le opinioni ma non riesco a trovarlo .
Se non lo troviamo faccio ripartire il tormentone
Mi sa che io non lo avevo visto quel thread, in ogni caso...
sulle barche leggere devi stare sopravento a schiacciare, se si è in pochi anche il peso del timoniere serve.
Sulle barche grosse ti metti dove ti fa più comodo, basta non mettersi in centro dietro la ruota come qualcuno fa
Io personalmente, sarà l'abitudine, ma ho le idee molto più chiare da sopavento, vedo meglio, sento meglio, mi capisco e valuto meglio.
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saluti velici
sarastro
Perchè di deiezione? Potresti essere un ottimo timoniere che sta nella posizione sbagliata... 
Capisci anche tu che la visibilità è importante (vele,acqua,prua...)
Come qualcuno ha sottolineato, con poco vento, o se devi stringere da piangere in boa, l'equipaggio va sottovento e magari anche il timoniere.
Per il resto ognuno timoni come vuole basta vada dritto 
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Secondo me dipende dal tipo di barca (se sensibile al peso o meno) e dalle condizioni in cui si naviga e le finalità per cui si naviga.
Sul finn o sul laser (ricordo vagamente anche sull'optimist) capitava di dovermi mettere sottovento
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Siccome siamo quasi sempre in due, sulla mia timono sempre da sopravvento (100 kg si sentono!) salvo in strambata, quando sto al centro col timone tra le gambe e uso le ginocchia.
Se siamo in tre o quattro e l' aria e' leggera, sto sottovento: appoggiato alla battagliola, piedi sul trasto di randa, timone posato sulle gambe e mi adddormento (tanto va dritta lo stesso).
Ovvero: tolta la regata, ognuno timoni come meglio gli viene.
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 Ti-mona da dovi vedi meglio e dove stai più comodo! Ti-monare è un'opppppinione.
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31-10-2010, 20:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010, 20:08 da ghibli4.)
vabbeh visto che abbiamo ripreso il . con le uscite la socia, in qual caso sono sopravento solo con mure a dritta, negli altri casi fino a che lo sbandamento lo permette preferisco il sottovento.
Ho miglior visibilità su filetti ed incroci. con vento rafficato invece anche di lasco preferisco il sopravento.
Altra eccezione nel caso la rotta non sia di bolina, in tal caso lascio il posto a chi fà il tailer, ma solo in quel caso.
Me lo chiedevo perché mi sembrava che invece la posizione migliore, tranne con ariette, fosse sempre sopravento.
dimenticavo di poppa al centro, barra in mezzo alle gambe e scotta randa in mano.
Mi spigate meglio sta storia dell'inconscio di Malingri?
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Citazione:bullo ha scritto:
Ti-mona da dovi vedi meglio e dove stai più comodo! Ti-monare è un'opppppinione.-
Bellissima.
Quoto e straquoto.
BV
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Citazione:matteo1783 ha scritto:
Secondo me dipende dal tipo di barca (se sensibile al peso o meno) e dalle condizioni in cui si naviga e le finalità per cui si naviga.
Sul finn o sul laser (ricordo vagamente anche sull'optimist) capitava di dovermi mettere sottovento
Considerare anche che quando si è sottovento si va a influenzare l'uscita del vento del genoa
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99% da sopravvento ed 1% da sotto. Non cambia se ruota o timone.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010, 23:24 da matteo1783.)
Citazione:graz ha scritto:
Considerare anche che quando si è sottovento si va a influenzare l'uscita del vento del genoa
Sul Finn non avevo di questi .
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Ich auch  (anca mi)
Citazione:aleufo ha scritto:
99% da sopravvento ed 1% da sotto. Non cambia se ruota o timone.
Cosa sono le leggi senza i costumi.
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tutti regatanti quà?
io dopo ore al timone mi sposto ogni volta che mi si incastrano le gambe, non importa da che lato.
comunque preferisco stare sopravento
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Sul Dufour 24 (pozzetto molto ampio ma pur sempre 7,35 m. fuori tutto...) quando si esce - come oggi - a fare una passeggiata in compagnia si mantiene sempre... la postazione iniziale! ovvero: a seconda del bordo, una volta sopravento, una volta sotto. Come faccio a chiedere ad amici ancora nel coma post-sabato di spostarsi ad ogni virata!?!
but go . . free
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con ariette gli amici sottovento e sottocoperta per non interferire con il flusso d'aria del genoa. E muoversi come farfalline, ma solo se hanno i crampi
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Timonando da Sottovento si vede cosa c'é davanti al genoa, elimini un angolo cieco. Puoi inoltre valutare meglio il comportamento delle vele.
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