Anelli Antal
#21
Citazione:marbr ha scritto:
avete una fede al dito?
è di quelle tradizionali?

ecco è uguale, tranne:
è inox non oro
è diametro 30 e rotti
al parte stondata è dentro invece che fuori

Cool

avevo una foto ma non la trovo e per un anello .

Disgrazia cosmica Big Grin

Mica avevo dubbi su come è fatto un anello (te possino....)

Non avevo capito che uso ne facevi,

P.S. va che l'acciaio pesa, non va mica bene. Hai voglia a fare grilli tessili... Big Grin
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#22
Citazione:Bitis ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
avete una fede al dito?
è di quelle tradizionali?

ecco è uguale, tranne:
è inox non oro
è diametro 30 e rotti
al parte stondata è dentro invece che fuori

Cool

avevo una foto ma non la trovo e per un anello .

Disgrazia cosmica Big Grin

Mica avevo dubbi su come è fatto un anello (te possino....)

Non avevo capito che uso ne facevi,...
...anch'io
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#23
Citazione:marbr ha scritto:
avete una fede al dito?
è di quelle tradizionali?

ecco è uguale, tranne:
è inox non oro
è diametro 30 e rotti
al parte stondata è dentro invece che fuori

Cool

avevo una foto ma non la trovo e per un anello .

Ma costa come l'Inox o come l'Oro?


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#24
apparte che sono in alluminio anodizzato e non inox, il costo è di circa 23 euro per la più grande e 10 per la più piccola
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#25
2 x barber fiocco
1x paranco base randa

costo?
quale costo, mezz'ora tra taglio, tornitura e lucidatura?Big Grin

. pezzo di tondo inox?

beh per quello basta l'amico giusto Wink
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#26
Citazione:gastefano ha scritto:
apparte che sono in alluminio anodizzato e non inox, il costo è di circa 23 euro per la più grande e 10 per la più piccola
a me non sembra costino una fortuna ...... anzi.
Li trovo pronti, finiti, ........ anche il mio, il nostro tempo ha un valore ....... se devo cercare il materiale, l'amico tornitore, un pò di giri, la benzina, . e ., quanto mi sono costati?
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#27
Riprendo la discussione.

Secondo voi potrebbero sostituire il bozzelame a piede d'albero? Controindicazioni?
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#28
Ammesso che i carichi siano compatibili, come controindicazione penso ad un maggior attrito.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#29
In genere si utilizzano gli anelli in situazioni abbastanza statiche, dove non c'è grosso movimento della cima sia per il problema dell'attrito ma sopratutto perchè è più difficile mantenere la cima in posizione quando la manovra non è in tiro.
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#30
Io per un periodo ho utilizzato gli anelli Antal impiombati ed attaccati ad un golfare anche per sostituire i bozzelli di rinvio al winch delle scotte gennaker e sono sempre andati bene
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#31
Mah, proverò con un paio e vedrò come lavorano.

L'aspetto su cui ho qualche dubbio e' proprio quello descritto da sailor13.
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#32
Citazione:kermit ha scritto:
Io per un periodo ho utilizzato gli anelli Antal impiombati ed attaccati ad un golfare anche per sostituire i bozzelli di rinvio al winch delle scotte gennaker e sono sempre andati bene

adopero i grandi anche io per il rinvio del gennaker in crociera, sono leggeri e non ingombranti.
adopero i più piccoli nel sistema del lazy bag
adopero i medi nei barber di spi e gennaker
e ne ho qualcuno in giro per la barca, servono sempre
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#33
Citazione:einstein ha scritto:
Ammesso che i carichi siano compatibili, come controindicazione penso ad un maggior attrito.
ciao
Einstein ha il dono della sintesi.
Quoto
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#34
Citazione:sailor13 ha scritto:
In genere si utilizzano gli anelli in situazioni abbastanza statiche, dove non c'è grosso movimento della cima sia per il problema dell'attrito ma sopratutto perchè è più difficile mantenere la cima in posizione quando la manovra non è in tiro.
quoto
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#35
hola! derivano dalle regate in solitario, per una questione di 'peso', sono ottimi, e il loro costo e' dato piu dal trattamento di superficie che deve garantire meno frizione possible, un genoa di un '40 di bolina con vento medio sul winch comincia gia a contare tonnellate(=frizione), non sottovalutat il fatto che quando virate e fate manovre le scotte frustano il ponte e se l'anello no ha una ritenuta verticale verso l'alto che gli impedisca giustamente di andare a picchiare il ponte si puo dire addio a una poezione tdi ponte in teack, al vostro antisrducciolo, o perche no ad un plexiglass in tuga, senza contare le scivolone se ci metti il piede ., tecnici, leggeri quanto volete, ma fate attenzione, prevedere non e' sufficiente, e inoltre ve li sconsiglio se il rinvio passa i 45°, a meno che non ci facciate solo regate, allora saarei d'accordo anche io.Wink
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#36
Scusate, anello per barber spi, con scotta da 8, secondo voi posso prendere quello con foro 10 o è troppo piccolo?
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#37
(11-11-2014, 13:22)stout Ha scritto: Scusate, anello per barber spi, con scotta da 8, secondo voi posso prendere quello con foro 10 o è troppo piccolo?

Up Smile
Avete consigli?
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#38
Scotta da 8? Ma non avevi un barchino?
Mi pare Einstein dicesse di aver usato con successo per il barber spi i banali moschettoni in alluminio sulla parte estrema, per il rinvio in falchetta, io metterei un bozzellino. tutto sommato non c'è bisogno dell'anello.
I carichi della manovra sono abbastanza bassi di solito, perché lavora su angoli abbastanza aperti, ma per una scotta da 8 salirei di misura rispetto al 10.
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#39
si ho barchino 8m,
ho le scotte dello spi da 8, ...tutto da 8 insomma 19 , ma i moschettoni scivolano abbastanza?
Sono sufficienti?
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