giri motore
#1
il motore, un glorioso bmw D7, gira perfettamente al minimo e risponde abbastanza bene a tentativi di accellerazione/decelerazione; il problema si verifica quando entra in campo l'invertitore; decelerare fino al minimo o invertire il moto (marcia avanti/marcia indietro) provoca sovente un borbottio con conseguente calo drastico di . in ultimo spegnimento (cosa poco gradita al momento dell'ormeggio)

si avvia abbastanza bene (tenendo conto dell'età del sudetto),acqua o aria nel circuito credo provocherebbero problemi anche nel dare gas..

idee e suggerimenti?
BV

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
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#2
sembra che il motore non regga il minimo con la marcia . capito bene?
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#3
io ho lo stesso motore ... e lo stesso problema Disapprovazione e purtroppo non credo esistano soluzioni
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#4
nella realtà dei fatti il mio motore non ha sicuramente la potenza dichiarata (ha 30 anni) e per questo nel momento in cui servirebbe potenza ai bassi regimi non ce la fa più. Ti confesserò una cosa che vi farà ridere... due anni fa mentre portavo la barca a fare carena (quindi elica e carena mal messe) andando al massimo dei giri sono stato sorpassato ... e voi mi chiederete embè? ... mi ha sorpassato una PAPERA SmileSmile
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#5
Citazione:Messaggio di ilbianconiglio
il motore, un glorioso bmw D7, gira perfettamente al minimo e risponde abbastanza bene a tentativi di accellerazione/decelerazione; il problema si verifica quando entra in campo l'invertitore; decelerare fino al minimo o invertire il moto (marcia avanti/marcia indietro) provoca sovente un borbottio con conseguente calo drastico di . in ultimo spegnimento (cosa poco gradita al momento dell'ormeggio)

si avvia abbastanza bene (tenendo conto dell'età del sudetto),acqua o aria nel circuito credo provocherebbero problemi anche nel dare gas..

idee e suggerimenti?
BV
Spero che almeno la papera ti abbia chiesto 'acqua' SmileSmile. M'incuriosisce la frase in grassetto, cioè vuol dire che una volta su tre il motore si accorge che hai dato gas? SmileSmile
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#6
Citazione:MauriLudo ha scritto:
nella realtà dei fatti il mio motore non ha sicuramente la potenza dichiarata (ha 30 anni) e per questo nel momento in cui servirebbe potenza ai bassi regimi non ce la fa più.

oggi c'ho avuto 5 min. per rimetterci le zampe . non ci siamo ma
controlla bene,caro ludo, che il meccanismo deputato a 'tagliare ' il circuito del gasolio sia perfettamente funzionante; diversamente, quanto deceleri, il comando del gas scende oltre 'la soglia critica' orizzontale, perciò si chiude 'inavvertitamente' il gasolio e lo spegnimento diviene inevitabile.

p.s. se nun c'hai il manuale completo dammi in pvt il tuo indirizzo che te lo mando
r.p.s. mica male le papere dalle tue parti
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#7
Citazione:p.s. se nun c'hai il manuale completo dammi in pvt il tuo indirizzo che te lo mando
Se puoi inviarmi il manuale te ne sarei grato.
Vorrei conferma che sia un motore base Hatz.
Poiché, dopo aver fatto 'corsi' a Passau alla Hatz, e alla BMW di Monaco, forse potrei esserti d'aiuto.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#8
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:p.s. se nun c'hai il manuale completo dammi in pvt il tuo indirizzo che te lo mando
Se puoi inviarmi il manuale te ne sarei grato.
Vorrei conferma che sia un motore base Hatz.
Poiché, dopo aver fatto 'corsi' a Passau alla Hatz, e alla BMW di Monaco, forse potrei esserti d'aiuto.
Saluti

ciao prop,
il motore è questo:
http://www.bmwmarine.net/d7.htm
il manuale lo trovi qui:
.

avevo trovato on line anche una versione più dettagliata,circa 8Mb che salvai sulla penna;fammi sapere se ti basta questo, anche in mp, oppure ti cerco quello più dettagliato
p.s. si è tranciato il cavo accelleratore proprio ., va benone, solo con marcia al minimo e invertitore inseritotende a spegnersi;credo sia l'asse che, essendo poco ingrassato, fa resistenza al salire dei .ò esse??
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#9
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di ilbianconiglio
il motore, un glorioso bmw D7, gira perfettamente al minimo e risponde abbastanza bene a tentativi di accellerazione/decelerazione; il problema si verifica quando entra in campo l'invertitore; decelerare fino al minimo o invertire il moto (marcia avanti/marcia indietro) provoca sovente un borbottio con conseguente calo drastico di . in ultimo spegnimento (cosa poco gradita al momento dell'ormeggio)

si avvia abbastanza bene (tenendo conto dell'età del sudetto),acqua o aria nel circuito credo provocherebbero problemi anche nel dare gas..

idee e suggerimenti?
BV
M'incuriosisce la frase in grassetto, cioè vuol dire che una volta su tre il motore si accorge che hai dato gas? SmileSmile

errato, se ne accorge sempre: usando il solo comando gas fa il suo dovere,sciopera e tende a spegnersi quando entra in campo anche l'invertitore
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#10
Citazione:usando il solo comando gas fa il suo dovere,sciopera e tende a spegnersi quando entra in campo anche l'invertitore
Cominciamo da poco, come si dovrebbe fare...
Direi che la prima operazione è scollegare il giunto tra asse e invertitore.
Alché tirarlo su di giri con marcia inserita. Avanti e retro.
Poi, sempre scollegati, provare a girare l'asse a mano.
Se tutto ok, è un problema dell'Hurth. Ma mi sembra strano.
Filtro aria e gasolio puliti?
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#11
quel motore è marchiato BMW ma è produzione Farymann monocilindrico ancora rivenduto oggi e utilizzato moltissimo per i gruppetti elettrogeni.
se il motore è arrivato, non ha avuto manutenzione da molto, ci sono tante cause...
valvole starate
decompressione
sistema di avviamento apertura valvole
pompa gasolio - relativo regolatore starati

quindi c'è poco da poter fare così....

Escluso le cause dell'invertitore o asse che non gira libero,
urge OFFICINa, prima un pompista consiglio...
saluti
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