Molle d'ormeggio e catene
#21
Da quanto leggo condividerei la 3, anche per evitare che in caso di rottura l' ormeggio si allunghi e possa danneggiare il vicino (se non c'è il finger, naturalmente) però, non intralcia o gratta la molla ? parlo di molla metallica
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#22
@Nap Quoto... BASTA molle che fanno casino e si rompono. Io ho due gomme simili come quelle in figura e sono 13 anni che le uso !
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#23
@Hazmat vivo a Viterbo per lavoro, ma un caffè e una chiacchiera sulle molle d'ormeggio non si rifiuta mai ! Smile ti sarà comodo da marsala ! 42
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#24
. termini di efficacia a ridurre gli strappi si ritiene migliore la molla metallica o l'ammortizzatore in gomma?
l'erba più verde è la mia
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#25
Il sistema più funzionale ed economico, un bel copertone da auto, robustissimo, non cigola , ammortizza alla grande e costa nulla , certo che fa poco figo Smile
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#26
Io ho usato entrambi i sistemi e certamente Piccoletto entrambi. Ma da me (Marina Dorica) spesso (con maestrale serio) le gomme si spezzano. Adesso utilizzo molle di metallo e catena che fermi il fine corsa della molla. Devo dire che cigolano un pochino-tanto anche ingrassandole...
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#27
I "piselloni" si spezzano se si fanno troppi giri con la cima. Quelli prodotti dalla forsheda se installati e dimensionati correttamente sono quasi indistruttibili.
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#28
Vent'anni con molloni d'acciaio di qualità + catena a fine corsa: non arrugginiscono, non cigolano, sempre fatto il loro lavoro anche in situazioni estreme, che sono quelle in cui si fanno apprezzare maggiormente.
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#29
Sul mio ormeggio (fatto di lato) del mio catamarano ho messo 6 cime: 3 con le molle (nella parte che deve ammortizzare di più la bora) e il resto con i "gommoni" nel verso che contrasta di più lo scirocco (che soffia meno violento in quel punto).
Entrambi Piccoletto bene, io preferisco i gommoni perchè le molle possono fare danni sulle fiancate, e infatti le ho ricoperte di mokette che ogni anno sostituisco perchè ovviamente si usura.
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#30
Forse come tutti uso i molloni in acciaio con loop di catena nell'anello del pontile; catena che prosegue anche fino al grillo nella parte opposta delle molle, cui aggancio la cima d'ormeggio impiombata. Serve da backup nel caso le molle si rompano, mantenendo sempre la barca ormeggiata. Quindi in termini di efficacia per me i molloni Piccoletto bene e dopo 20 anni non cigolano e sembrano ancora molto efficienti. Gli ammortizzatori in gomma, quelli seri (non i pisellotti senz'anima), sono più costosi ma esteticamente nettamente più moderni.
Antonio Giovannelli
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#31
Uso da anni ammortiz, in gomma di qualita'... Segreto? Fare.solo un giro sul corpo dell'ammortiz. stesso.. senno' (con piu' giri) si rompe...
dubito ergo sum
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#32
Nel mio marina (in realtà non è un marina ma un cantiere) da diversi anni ormai le barche dal lato Imarroncinichegalleggiano.... sono ancorate al fondo con cime fissate su una catenaria che corre da corpo morto a corpo morto. Le cime con le molle che pure tutti fissano alla Imarroncinichegalleggiano.... sono lasciate completamente in bando ed entrano (se entrano) in azione solo in condizioni estreme solo al limite del movimento in avanti o laterale della barca (e/o della Imarroncinichegalleggiano.... che è galleggiante). Prima delle catenarie i molloni in acciaio mi duravano due/tre anni ora invece non lavorano quasi più e sono lì solo per sicurezza. Comunque per rimanere in tema: soluzione 2.
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#33
Materiale di RISPETTO. Che bella la lingua Italiana.
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#34
la 2 sicuramente!!!

@rorano35 +1
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#35
Voto n° 2
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#36
yess
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#37
La terza opzione. La catena deve essere lunga non oltre il 50% della lunghezza della molla. Se la misura è corretta la funzione della catena è duplice:
1) sicurezza per rottura molla
2) la lunghezza corretta della catena stabilisce il fine corsa ed evita la rottura della molla causa troppa compressione.
Grazie a questo semplice accorgimento eviterete di sostituire le molle ogni due anni causa rottura Provare per credere
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