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Molle d'ormeggio e catene
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sarastro Offline
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Messaggio: #21
Molle d'ormeggio e catene
da quanto leggo condividerei la 3, anche per evitare che in caso di rottura l' ormeggio si allunghi e possa danneggiare il vicino (se non c'è il finger, naturalmente)
però, non intralcia o gratta la molla ? parlo di molla metallica

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2010 17:19 da sarastro.)
19-05-2010 17:18
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edanade Offline
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Messaggio: #22
Molle d'ormeggio e catene
Citazione:Nap ha scritto:
usavo anchio le molle d'ormeggio troppi problemi. La soluzione migliore secondo mè sono gli ammortizzatori in gomma svedesi tipo unimer, sono eterni.
Vanno installati a metà ormeggio, rimangono fuori dall'acqua.
Terminare con una redancia impiombata e collegare all'anello di banchina con una catena chiusa con un gambetto.

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Quoto... BASTA molle che fanno casino e si rompono...
Io ho due gomme simili come quelle in figura e sono 13 anni che le
uso!!!!!!
BV
19-05-2010 18:29
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mikael Offline
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Messaggio: #23
Molle d'ormeggio e catene
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
secondo me nessuna di queste in quanto la molla non va agganciata alla barca, ma va messa a metà della cima, senza mai dividere in due quest'ultima, semmai facendo un 'ponte' con la molla e lasciando quindi un po di cima in bando. In pratica se la molla dovesse cedere è sempra la cima che tiene la barca! mi sembra quindi inutile la catena.
io non ho mai visto molle attaccate alla barca[:251]anche perchè mi dici come la giro sulla bitta?Big GrinBig Grin
la molla và attaccata con un grillo all'anello sul molo,poi con un altro grillo alla redacia della cima d'ormeggio,fra i due grilli attacchi la catena,abbastanza in bando da far lavorare la molla...
io si... quando ho scritto avevo in mente alcune barche piccoline che avevo visto proprio in questi giorni con le molle attaccate direttamente ad un grosso golfare di prua. Certo sulla bitta è impossibile. Ma anche sull''anello del molo non mi sembra corretto. La molla, meglio se di gomma, va messa a mo di ponte direttamente sulla cima
questo vale per le molle unimer,ma una molla d'acciaio come la metti a metà cima?poi ognuno è libero....SmileSmileSmile
ci vediamo da casantini e ne parliamo?Big GrinCool o meglio da schenardi?CoolCool
non sò chi sianoBlushBlush
ma non sei di viterbo? Dai Schenardi! Caffè Schenardi!Cool
vivo a viterbo per lavoro,ma un caffè e una chiacchiera sulle molle d'ormeggio non si rifiuta mai!Smile:)ti sarà comodo da marsala!42
20-05-2010 00:20
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alessandro alberto Offline
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Messaggio: #24
RE: Molle d'ormeggio e catene
Ma...in termini di efficacia a ridurre gli strappi si ritiene migliore la molla metallica o l'ammortizzatore in gomma?

l'erba più verde è la mia
ieri 19:31
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Danilofalabrach Offline
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Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Molle d'ormeggio e catene
Il sistema più funzionale ed economico, un bel copertone da auto, robustissimo, non cigola , ammortizza alla grande e costa nulla , certo che fa poco figo Smile
ieri 19:46
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enio.rossi Offline
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Messaggi: 4.172
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Molle d'ormeggio e catene
(ieri 19:31)alessandro alberto Ha scritto:  Ma...in termini di efficacia a ridurre gli strappi si ritiene migliore la molla metallica o l'ammortizzatore in gomma?
Io ho usato entrambi i sistemi e certamente funzionano entrambi. Ma da me (Marina Dorica) spesso (con maestrale serio) le gomme si spezzano. Adesso utilizzo molle di metallo e catena che fermi il fine corsa della molla. Devo dire che cigolano un pochino-tanto anche ingrassandole....
ieri 19:54
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cmv88 Online
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Messaggi: 1.035
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #27
RE: Molle d'ormeggio e catene
I "piselloni" si spezzano se si fanno troppi giri con la cima. Quelli prodotti dalla forsheda se installati e dimensionati correttamente sono quasi indistruttibili.
ieri 22:03
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