yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
#41
penso farò proprio così. all'elica hanno messo un'antivegetativa diversa color paglia.spero che sia efficace. Per lo zinco vedo che quando lo tolgono è sempre poco corroso. Mi sa che risparmierò l'anno prossimo 3600 euro.
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#42
Citazione:lopaol ha scritto:
rendo noto che questa sera ,sommando le diverse vostre indicazioni , ho tolto la leva. Dopo una decina di telefonate ho trovato un estrattore a Porto S.Paolo (arrivato alla ferramenta i tre commessi sorridevano alla mia richiesta, quando incazzandomi ho detto che avevo già parlato con qualcuno hanno chiamato il titolare che ha fornito loro indicazioni circa l'esistenza del pezzo,ultimo rimasto e alla sua ubicazione, 40 euro)
L'estrattore non è come quello del disegno fornito,ha più articolazioni e degli agganci grandi, per farlo andar bene ho dovuto martellarlo dietro la leva. Restava poi il problema del tubicino che per la mia barca ha misure diverse 10interno 12 estermo. Tubi non ne ho trovati salvo uno del gas che ho potato a 10 col trapano, l'esterno andava bene. Il tubo di rame sotto pressione(fortissima) si è un pò sbavato all'interno però ha funzionato ma ha rotto la copertura rossa del pulsante che ho reincollato con l'attaccatutto. All'interno era tutto pieno di sale e la frizione completamente svitata tanto che la brugola era quasi fuori. La leva è di metallo e forse questo è il motivo per cui si è ingrippata in modo così tenace . Adesso ho cercato di pulire tutto ho messo grasso al litio, mi sono accertato che la leva entri sino in fondo senza martellarla ed ho richiuso tutto. L'anno prossimo non mancherò di rismontarla, spero senza estrattore, per fare manutenzione. Grazie buon vento a tutti

Il diametro interno del tubo non andava bene, semplicemente perchè prima di iniziare l'operazione, dovevi togliere il tappino rosso che è solo una guarnizione messa a pressione per evidenziare il comando. (pensavo fosse sottinteso)
Inoltre, riguardo alla leva è meglio che questa sia in metallo, sicuramente il millerighe è più resistente che se fosse in volgre plastica.
Si è 'ingrippata così tenacemente' solo perchè andava fatta manutenzione nel corso degli anni.4242

Comunque ormai il lavoro è cosa fatta!!


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#43
Citazione:stefano702 ha scritto:


Il diametro interno del tubo non andava bene, semplicemente perchè prima di iniziare l'operazione, dovevi togliere il tappino rosso che è solo una guarnizione messa a pressione per evidenziare il comando. (pensavo fosse sottinteso)
Inoltre, riguardo alla leva è meglio che questa sia in metallo, sicuramente il millerighe è più resistente che se fosse in volgre plastica.
Si è 'ingrippata così tenacemente' solo perchè andava fatta manutenzione nel corso degli anni.4242

Comunque ormai il lavoro è cosa fatta!!

Facciamo una cosa, il prossimo anno noleggiamo una barca io, te e lopaol, poi la manomettiamo in vari punti, a sorpresa, e gli facciamo un corso da McGyver.
Però della linea d'asse mi occupo io Wink
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#44
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:


Il diametro interno del tubo non andava bene, semplicemente perchè prima di iniziare l'operazione, dovevi togliere il tappino rosso che è solo una guarnizione messa a pressione per evidenziare il comando. (pensavo fosse sottinteso)
Inoltre, riguardo alla leva è meglio che questa sia in metallo, sicuramente il millerighe è più resistente che se fosse in volgre plastica.
Si è 'ingrippata così tenacemente' solo perchè andava fatta manutenzione nel corso degli anni.4242

Comunque ormai il lavoro è cosa fatta!!

Facciamo una cosa, il prossimo anno noleggiamo una barca io, te e lopaol, poi la manomettiamo in vari punti, a sorpresa, e gli facciamo un corso da McGyver.
Però della linea d'asse mi occupo io Wink

Ahahahah!!! ok facciamolo!!!
Comunque a breve posto le foto della linea d'asse raffreddata come dici tu, devo solo aspettare che apra l'utensileria per prendere il tubo spiralato del giusto diametro.
Il resto è fatto!!WinkWink
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#45
E pensare che era così semplice, invece io adesso sono andato ad incollarlo con una di quelle colle che hanno attaccato le mani , mi pare ad una signora. Però spero che non sia grave, tanto adesso lo smonto e lo ingrasso ogni anno. Secondo me la società di charter che ha avuto in gestione la barca, ha fatto apposta a smollare la frizione così gli utenti, me compreso, se avessero voluto superare i 2500 giri dovevano tenere la mano sulla manetta. Però, visto lo stato in cui ho trovato il pezzo, non hanno mai fatto manutenzione. >Stessa cosa mi è successa l'anno scorso con due tappi dell'acqua che ho dovuto sostituire perchè ormai non si aprivano più.
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#46
Citazione:lopaol ha scritto:
.....Stessa cosa mi è successa l'anno scorso con due tappi dell'acqua che ho dovuto sostituire perchè ormai non si aprivano più.

E . sò sti tappi dell'acqua????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#47
Per tappi dell'acqua mi riferivo ai tappi di rifornimento dei serbatoi
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#48
Ma quelli basta pulirli, sostituirli solo se si rompono.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#49
Penso di averli ancora a casa, se mi dai l'indirizzo, quando torno te ne mando uno, così se ci riesci, (visto che adesso che è smontato puoi anche metterlo in morsa)lo puoi tenere.
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#50
Scusate
Ho lo stesso motore yanmar 3gm30f
Da pochi giorni quando tolgo il gas e rimetto in posizione di folle il Motore rimane a oltre 2000 2300 giri
...
Quest'estate avevo messo del grasso bianco tra gli ingranaggi della leva
Ho pensato che questo si fosse indurito col freddo
Ho riaperto il blocco della leva, ripulito tutto e così è tornato a posto ... più o meno

Pochi giorni più tardi riprovo e stesso problema

Suggerimenti?
Grazie
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