05-09-2010, 01:39
Barca 35 piedi, carrello Genoa Ocean lewmar mis. 1 (credo...), sistema regolazione 3:1: Quale diametro per la scotta del carrello ?
Grazie ! (6 o 8..... ?)
Grazie ! (6 o 8..... ?)
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diam. scotta carrello genoa
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05-09-2010, 01:39
Barca 35 piedi, carrello Genoa Ocean lewmar mis. 1 (credo...), sistema regolazione 3:1: Quale diametro per la scotta del carrello ?
Grazie ! (6 o 8..... ?)
05-09-2010, 02:41
6 o 8 non vuol dire nulla.
dovresti chiedere invece se è meglio una Swiftcord da 6 mm o un GM112 da 8 mm. Le cime NON sono tutte uguali...
05-09-2010, 06:29
Concordo.
Attualmente ho riciclato un buon 5 mm, ma mi sega le mani. Da qui la necessità di cambiare diametro, poi dal diametro deciderò la qualità. Come punto di partenza mi piacerebbe sapere cosa si arma usualmente.
06-09-2010, 05:47
Citazione:Blu ha scritto: dici il diametro? Dipende anche da quanti giri fa la cimetta pero'. Da noi 6 mm. e si fa su e giu 5 volte.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-09-2010, 15:26
6 non è molto differente da 5. Se cambi perchè 5 sega le mani allora passa a 8 e si vedrà la differenza. Bisogna vedere se i bozzelli lo consentono. Sulla mia non è possibile usare 8 e allora per tornare a casa con le mani integre si usano i guanti.
06-09-2010, 15:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2010, 15:44 da sailor13.)
Citazione:GT ha scritto:Non sono cavi con misure 'misurabili' purtroppo il 5 di un produttore può essere più grande del 6 di un altro, quindi o metti i guanti, o come suggerisce Mr. riduci il carico sulla cima aumentando le vie del paranco. PS: A volte un buon rigger con una visita a bordo può suggerire delle alternative valide.
06-09-2010, 16:59
Credo che il diametro più maneggevole di compromesso (scorrevolezza / compatibilità pulegge) su un 3:1 sia il 6 mm.
Non riesco a capire dal catalogo lewmar cosa prevedono per la misura 1 di carrello e ho la barca lontana.... Probabilmente il 5 mm GM T90 che sto usando è più fino rispetto a diametri di altri produttori, ma il cambio come dite voi probabilmente non vale la spesa per un mm di differenza. Se paranco con un 2: 1 da 8 mm il terminale del 3:1, non riesco a usare tutta la rotaia, ma solo 1/6, giusto ?
06-09-2010, 17:01
Il rigger, se serio, serve ma se è un rivenditore di attrezzature meglio starne alla larga. Peccato che dalle mie parti non ne abbia ancora incontrato uno vero.
Detto questo, il problema posto da blu era: poichè col 5 mi sego le mani metto 6 o 8? Risposta mia: col 6 io mi sego ancora le mani e, quindi, se entra ci metterei 8. Da qui a fare intervenire il rigger per cambiare ed ottimizzare tutto il circuito ci sta una differenza enorme. Ricordate che a domanda generica (non si sa che barca è e a quale scopo viene usata, con quale equipaggio e range di vento ecc. ecc.) la risposta sarà generica.
06-09-2010, 17:49
La barca è un Dufour 35, usata in equipaggio ridotto, spesso ridottissimo a me solo.
Ora non faccio regate, non le farei comunque con questa barca, ma quando timono non riesco a star fermo e anche se se sono solo continuo a regolare carrello e scotta. Il winch è in posizione ottimale per il timoniere seduto sulla panca sottovento.
06-09-2010, 18:16
Citazione:sailor13 ha scritto:Sacrosanta verità
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-09-2010, 19:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2010, 19:45 da RMV2605D.)
Citazione:Blu ha scritto: Su un 42' uso 10 mm con un solo rinvio . winch spy che è disoccupato con il genoa. ![]() ![]()
06-09-2010, 21:14
Mi mancano i sette piedi per lo spazio del secondo . che poi lavora come 4 rinvii
Comunque è un problema relativo, me la cavo anche con il 5 mm e 3:1, lasco scotta , belin carrello, belin scotta, ecchissene...
07-09-2010, 05:21
Non per farmi i fatti altrui...
Ma quante volte regoli sto cavolo di scottino??? Capisco fosse lo scottino del carrello della . anche li, ha senso tenerlo in mano solo in regata. Per il resto 6/5/8 mi pare tutto uguale.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia! |
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