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Finalmente sono riuscito a smontare la Pompa. Portata al meccanico della Volvo che in un'oretta di lavoro e in mia presenza ha cambiato girante (kit €.42,88), i 2 cuscinetti (€.40,00), anello di tenuta (€.11,94), coperchio in ottone (€.20,80) ed ha approfittato per dare una bella pulizia con lo smerigliatore all'interno ed all'esterno del carter. La pompa ora sembra nuova:
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Si è fatto pagare praticamente solo i pezzi di ricambio (€.150,00 in tutto).
Domani la rimonto e spero di non aver problemi a tendere la cinghia.
PS. al costo dell'operazione c'è da aggiungere il costo di acquisto di una chiave a tubo (di quelle con l'asta lunga) che si è reso necessario per poter svitare i due bulloni che fissano al motore la pompa.
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ottimo kitegorico,tienici informati. Una sola cosa ma a cosa serve cambiare il coperchio in ottone?
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Citazione:kitegorico ha scritto:
Lieto tu sia contento.
Anzichè mettere un coperchio nuovo e continuare con la guarnizione di carta, io avrei messo uno SpeedSeal con l'o-ring.
BV
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Citazione:The Prince ha scritto:
ottimo kitegorico,tienici informati. Una sola cosa ma a cosa serve cambiare il coperchio in ottone?
Anche a mè è sembrata una precauzione eccessiva. Ma il meccanico me l'ha consigliato in quanto la parte interna presentava evidenti rigature lungo la circonferenza di contatto con la girante ed un piccolo avvallamento. Poi in fondo per 20 euro .......
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La cosa che non mi torna sono i bulloncini di chiusura del coperchio che sembrerebbero dalla foto in acciaio inox, siamo sicuri che siano quelli originali? Di solito non sia accoppia mai l'ottone (corpo pompa e coperchio) con bulloni in acciao inox
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Sulla mia pompa ho trovato il coperchio in ottone capovolto, sarà un espediente per rimandare la sostituzione.
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08-09-2010, 13:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010, 13:51 da kitegorico.)
Citazione:kermit ha scritto:
La cosa che non mi torna sono i bulloncini di chiusura del coperchio che sembrerebbero dalla foto in acciaio inox, siamo sicuri che siano quelli originali? Di solito non sia accoppia mai l'ottone (corpo pompa e coperchio) con bulloni in acciao inox
Confermo sono in inox. Ad oggi non hanno dato problemi. Non sò però da quanto tempo sono lì. E' bene che le sostituisca?
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Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
La cosa che non mi torna sono i bulloncini di chiusura del coperchio che sembrerebbero dalla foto in acciaio inox, siamo sicuri che siano quelli originali? Di solito non sia accoppia mai l'ottone (corpo pompa e coperchio) con bulloni in acciao inox
Confermo sono in inox. Ad oggi non hanno dato problemi. Non sò però da quanto tempo sono lì. E' bene che le sostituisca?
Non saprei dirti, io ho sempre avuto bulloncini in bronzo/ottone però molti li cambiano, di certo devi stare attento a non forzarli perché c'è il rischio di rovinare il filetto della pompa
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Vedo che dietro la pompa c'è anche l'attrezzo che più si usa in barca... e mi pare che il meccanico te lo abbia revisionato ben bene...

Marco
Citazione:kitegorico ha scritto:
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Ricambi non originali?
sul sito:
.
ci sono gli originali e costano molto di più!
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Citazione:palve ha scritto:
Ricambi non originali?
sul sito: .
ci sono gli originali e costano molto di più!
L'officina che mette mani sul mio motore è l'unica officina ufficale VOLVO di Taranto. Sicuramente è originale il kit girante(ho visto lo scatolo) non saprei x cuscinetti, coperchio e paraolio.
I prezzi non mi sembrano molto diversi da quelli che sono sul sito marinepartseurope. Considera che il modello della pompa non è quello che hai postato tu ma questo
.
L'unica differenza rilevante mi sembra sia sul coperchio.
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Hai la barca. hai anche i soldi: quindi spennare spennare.
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27-02-2011, 03:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011, 06:08 da The Prince.)
per cambiare i cuscinetti serve l'estrattore?
come materiale di rispetto basta tenere i paraoli o e' consigliabile tenere cuscinetti e paraoli?