yanmar o nanni
#1
Volendo sostituire un nanni 12 cv 2 cilindri entrobordo diesel sulla mia comet 800 avrei messo gli occhi su un Nanni N2.14 da 14 cv e
uno Yanmar 2Ym15 da 14 cv.
Ammesso che le quote d'ingombro vadano bene, qual è il più affidabile?
loris
Cita messaggio
#2
nessun diesel marino moderno ha problemi di affidabilità. prendi yanmar se vuoi essere sicuro di trovare ricambi dappertutto e nanni se hai nel tuo ormeggio un meccanico che lo conosca bene
Cita messaggio
#3
Citazione:kriss ha scritto:
nessun diesel marino moderno ha problemi di affidabilità. prendi yanmar se vuoi essere sicuro di trovare ricambi dappertutto e nanni se hai nel tuo ormeggio un meccanico che lo conosca bene
Kriss, perfetto anche come sintesi.
Cita messaggio
#4
non sono un esperto, ma ho raccolto parecchie info prima di cambiare il mio....
concordo sull'affidabilità

1) Yanmar è di solito + caro, per tutto
ha ottima fama
a parità di potenza ha cilindrata maggiore (in questo caso 550cc contro 480 cc)
è + complesso

2) nanni è una marinizzazione su base Kubota, motori da lavoro come tutti.
Sono più semplici (niente elettronica) leggeri e normalmente meno cari, anche sui ricambi.
I ricambi si trovano in tutto il mondo, essendo motori utilizzati per agricoltura e movimento terra.

Kubota è anche marinizzato da Beta marine, alla fine ho scelto questo.
Cita messaggio
#5
Più che per la affidabilità che non vedrei grosse differenze, verificherei le misure perchè forse quelle del nanni combaciano e non devi fare modifiche.
Cita messaggio
#6
Valuta anche le curve di coppia...
Preferirei una coppia maggiore o a parità, quella ottenuta ad un più basso regime di giri: significa minor consumo, maggior longevità ed evntualmente la possibilità di un passo dell'elica maggiore, quindi un pò di guadagno in velocità...
BV
Cita messaggio
#7
Citazione:mhuir ha scritto:
non sono un esperto, ma ho raccolto parecchie info prima di cambiare il mio....
concordo sull'affidabilità

1) Yanmar è di solito + caro, per tutto
ha ottima fama
a parità di potenza ha cilindrata maggiore (in questo caso 550cc contro 480 cc)
è + complesso

2) nanni è una marinizzazione su base Kubota, motori da lavoro come tutti.
Sono più semplici (niente elettronica) leggeri e normalmente meno cari, anche sui ricambi.
I ricambi si trovano in tutto il mondo, essendo motori utilizzati per agricoltura e movimento terra.

Kubota è anche marinizzato da Beta marine, alla fine ho scelto questo.


Kubota è il piu grosso produttore di motori al mondo, rispetto allo Yanmar il nanni con base Kubota è un pelo meno rumoroso.
L'affidabilità è la stessa, ma per ricambi è preferibile il Nanni senza dubbio, meno cari e reperibili ovunque!
Direi che i nanni sono davvero degli ottimi motori, con un eccellente rapporto qualità . non avrei dubbi!
Yanmar fa . a volte con i ricambi, un po come la Volvo!
Cita messaggio
#8
nanni.
Cita messaggio
#9
Yanmar
Cita messaggio
#10
NANNI sono affidabili.
Cita messaggio
#11
La mia esperienza è che ho adoperato per più tempo, rispetto agli altri motori, Yanmar, su di un Elan per 7 anni: con l'ordinaria manutenzione, non ho mai avuto un problema!
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Cita messaggio
#12
E' inutile che si discuta su quale sia meglio!
Sono entrambi ottimi motori, si equivalgono ......
soltanto il prezzo è a favore del nanni, e anche la minor rumorosità, per il resto come scegli scegli bene, cioè un ottimo motore!
Cita messaggio
#13
Citazione:kriss ha scritto:
nessun diesel marino moderno ha problemi di affidabilità. prendi yanmar se vuoi essere sicuro di trovare ricambi dappertutto e nanni se hai nel tuo ormeggio un meccanico che lo conosca bene
Cita messaggio
#14
Quando hai deciso ed hai fatto il lavoro voglio sapere la velocità di crociera visto che il mio 800 invece ha un Farymann monocilindrico da 7 hp. Sadsmiley
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
#15
...io pochi mesi fa' ho fatto installare..
Beta Marine (base Kubota) della Scandiesel 38,5 hp
4 cilindri,scambiatore invertitore TMC 60 al prezzo di 5900€ IVA compresa....

difetti .. e' troppo silenzioso ..prima ero abituato con il due cilindri . dava . marinaio..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
Cita messaggio
#16
Il 38 cavalli Kubota è davvero un bel motore!
Cita messaggio
#17
io ho scelto il nuovo Nanni Kubota n3.21... mi hanno raccontato delle leggende di affidabilità davvero notevoli, tipo 8000 ore senza manutenzione....
in mare la cosa che voglio di piu è ...TORNARE !!!
e come diceva un mio amico, tutti sono bravi ad uscire, ma è tornare il difficile!!
ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituire parastrappi sul volano di un Nanni 3.21 Luciano 11 441 13-11-2025, 16:20
Ultimo messaggio: Luciano
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 52 34.807 08-11-2025, 19:35
Ultimo messaggio: dre.ska
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 372 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Manuale officina Yanmar 4JH4AE Biziotti 3 364 26-09-2025, 11:11
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Yanmar 3gm30f acqua nera dallo scarico deltanorda 10 854 30-07-2025, 17:49
Ultimo messaggio: deltanorda
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 905 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.379 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Reset yanmar 3jh40 Jak 0 446 27-04-2025, 21:59
Ultimo messaggio: Jak
  presa a mare saildrive Yanmar BornFree 8 802 18-04-2025, 18:01
Ultimo messaggio: Markolone
  Buco nel motore Yanmar R30 Vient e Mare 21 1.925 15-04-2025, 17:52
Ultimo messaggio: EC

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)