Quesito velico di base.
#21
Big Grin
Dai non te la prendere, questa volata era solo una battuta, con ben 3 faccette.Wink
Gli amici del forum sanno bene che non mi limito a commentare gli interventi degli altri... lo faccio solo con te.Big GrinBig GrinBig Grin42
In realtà sanno tutti che scrivo di mio, anche troppo direi...

Dai che non ce l'ho con te, anzi ho apprezzato molto un tuo probabile cambiamenteo di stile e gli ultimi tuoi interventi li ho letti con interesse.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#22
Citazione:Messaggio di kitegorico
La mia barca (Oceanis 411) ha un genoa a sovrapposizione (140%) ed una randa (completamente steccata) di dimensioni non esagerate.
Ho notato su altre barche di pari misura genoa molto più piccoli ma rande assai più generose.

Probabilmente è una domanda banale ma qualcuno di voi più esperti mi dice vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?

A sensazione direi che un grande genoa aiuta in bolina con venti leggeri ...... e poi?

il piano velico abbinato alle linee di carena costituisce l'elemento essenziale del progetto. La tua barca e'cosi e puo'dare buone soddisfazioni, specie se le vele sono di buona qualita'e taglio. Un dettaglio questo trascurato da molti armatori. Certo un fiocco a leggera sovrapposizione, come detto (e ridetto) da Einstein - il nostro- ti consentira'di tenere per piu'tempo tutta tela, quindi di sbandare meno e andare piu'veloci e soprattutto di virare velocemente e senza grosse fatiche ai winches. Per le giornate di vento minimo, un genoa al 140 di sostituisce con code 0 e ti fa muovere a vela fino alla velocita'massima di carena con venti ben al di sotto di 10 kn di reale.

PS: Henri sei un grandeBig Grin
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#23
genoa 140%,lo avvolgi facilmente se sei sovrainvelato,ma perdi molti gradi di bolina.
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#24
Solo una riflessione sulle grandi sovrapposizioni. Quando siamo in crociera chi e' il nostro tailer?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#25
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Solo una riflessione sulle grandi sovrapposizioni. Quando siamo in crociera chi e' il nostro tailer?

spesso lo stesso che governa: l'autopilota Big GrinBig GrinBig Grin
in pratica la vela la si lascia lì dopo un setup di massima...Wink
Ovviamente si parla di crociera, quindi di relax dopo molte .:
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#26
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Mi son trovato parallelo all'acqua, con l'ombellico fuori dalla battagliola, trattenuto per una caviglia dal timoniere.
Da allora, cazzare al centro la boma, con la scotta randa ed accompagnarla sull'altro bordo, filando la scotta in modo controllato.Wink

Bhe, non sempre riesci ad 'accompagnare' un'abbattuta specie quando la fai con vento fresco. Piuttosto che trattenerla fuori tempo che rischi di ribaltarti per il mare e' meglio lasciarla andare e frenarla un attimo prima del fine corsa. E' una gran botta ma e' preferibile.
Certo per abbattere devi scegiere il momento giusto tra una raffica e l'altra o sulla surfata quando il carico e' minore.

Quoto. Anche se una volta così e con circa 20 nodi di reale mi è venuta la borsite... Lo strappo al momento del tentativo di rallentamento a fine corsa non è sempre così dolce...

Dico anche che in genere chi esce dalle derive difficilmente fa a meno del passaggio randa/paranco a mano. Idem in minialtura.
Per i primi, perchè se sei lento a fare le fasi randa_al_centro-passaggio_randa-rilascio_scotta scuffi sicuramenteWink
I secondi perchè in genere escono dalle derive e quindi le piccole rande (seppur più grandi delle derive) non spaventano.
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#27
Citazione:Alpa550 ha scritto:
in pratica la vela la si lascia lì dopo un setup di massima...Wink
Ovviamente si parla di crociera, quindi di relax dopo molte .:

Solitamente e' la signora che smanovella sul winch. Quindi in virata se ha un 105 al posto di un 140 ...ringrazia. O no? 42
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#28
Bene sono contentoSmileBig GrinSmileCiao!Comunque lo so che scrivi di tuo non . ha scritto:
Big Grin
Dai non te la prendere, questa volata era solo una battuta, con ben 3 faccette.Wink
Gli amici del forum sanno bene che non mi limito a commentare gli interventi degli altri... lo faccio solo con te.Big GrinBig GrinBig Grin42
In realtà sanno tutti che scrivo di mio, anche troppo direi...

Dai che non ce l'ho con te, anzi ho apprezzato molto un tuo probabile cambiamenteo di stile e gli ultimi tuoi interventi li ho letti con interesse.

[/quote]
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#29
caro Madinina, io invece sostengo la tesi di cinghia, un genoa grosso va bene solo in poche situazioni mentre un fiocco è più flessibile, va bene (quasi) sempre e soprattutto rende di più, soprattutto quando hai vento fresco di prua.
la randa, anche se grossa, è più facile da gestire, soprattutto se si è in pochi.
Il fatto che ormai le nuove barche abbiano il fiocco a 105% e le sartie a murata poi è significativoWink
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#30
Citazione:mania2 ha scritto:
Il fatto che ormai le nuove barche abbiano il fiocco a 105% e le sartie a murata poi è significativoWink


Il fatto che ormai le nuove barche abbiano le sartie a murata e, necessariamente, il fiocco a 105% e poi è significativoWink

vale anche questa??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#31
Auguri per il tuo compleanno, per il nuovo anno e per tutto quello che desideri.
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