21-01-2011, 23:49
si il problema grosso è . in una visione di insieme io vedevo forse un pelo di drizza di troppo (per come lo porterei io)...
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Regolazione genoa con foto. Cosa sbagliamo??
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21-01-2011, 23:49
si il problema grosso è . in una visione di insieme io vedevo forse un pelo di drizza di troppo (per come lo porterei io)...
22-01-2011, 00:11
Punto di scotta troppo indietro. Guardando la scotta, questa, sembra il prolungamento della bisettrice e non della mediana. A parte la balumina, inguardabile, arriciata all'interno, osservando le increspature del vento in acqua, mi sembra abbiano il vento reale al traverso per cui le vele sono cazzate e in stallo, perciò la barca non sbanda, di vento ce ne. La regolazione delle vele è un'opppppppinione.
22-01-2011, 00:19
Citazione:bullo ha scritto: Riconfermo: eravamo di bolina, vento non più di 8 nodi.
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
22-01-2011, 00:50
LA RANDA NN SEmBRA NEMMENO troppo mal regolata, di conseguenza il genoa e' fuori assetto totale,
e la vela sembra anche andata... cmq in linea generale meolo troppo cazzato e carrello troppo dietro, e ripeto, guardando bene(?) la randa forse il G e' troppo cazzato pure di scotta: in sintesi secondo me nn stai bolinando molto, e la barca e' poco sbandata, altro che 25 gradi!
22-01-2011, 00:51
la randa non . non mi . che sia l'effetto ottico (ombra e luce) che fa sembrare la randa regolata male...
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22-01-2011, 01:14
Citazione:Vince_VR ha scritto: Il timoniere era sottovento per vedere la . al . difatti la abbiamo passata per 10 cm....
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22-01-2011, 02:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011, 19:53 da Henri.)
ma scusa il timoniere fa benissimo ad andare sottovento in boa se non la vede e non è sicuro di passarla!!
Citazione:irruenza ha scritto:
22-01-2011, 02:07
Guardando meglio ti .'è un bel pò di canale tra le due vele
![]() ![]() ![]() Citazione:irruenza ha scritto:
22-01-2011, 02:11
Ciao ma dimmi tu che conosci la vela, potrebbe essere che ha ceduto il tessuto in balumina?
![]() Citazione:Henri ha scritto:
22-01-2011, 02:25
Citazione:Henri ha scritto: . vostri post e dal fatto che la vela effettivamente ha le sue . che sta cedendo in . perchè ora che ci penso il meolo è si cazzato a stecca ma solo perchè altrimenti la balumina sbatte a . solo cazzandolo così si evita lo . credo sia effettivamente un brutto .: Prima di dichiararne la . si può far riprendere dal velaio???
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22-01-2011, 02:31
Senti Albert
, ma penso che scavandola molto si possa fare qualcosa,Anche in alto ha qualche problema . il timoniere là sotto che ci fa???
22-01-2011, 02:34
Citazione:aleufo ha scritto:Speriamo! Citazione:aleufo ha scritto: Cerca di prendere la boa!!!
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22-01-2011, 02:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011, 02:53 da Henri.)
Che occhio..
certo che si non sono un velaio ma so che la chirurgia in balumina si può fare eccome!!Citazione:irruenza ha scritto:
22-01-2011, 03:33
A me SEMBRA che la balumina della randa sia troppo chiusa o addirittura scarichi sopravento infatti il numero velico e le stecche intermedie sembrano troppo piegati.
Cosa ne dite? Citazione:Henri ha scritto:
22-01-2011, 04:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011, 11:58 da Alpa550.)
Da ex-tailer quella vela necessita di uno svergolamento simile a quello della randa, quindi una volta alleggerita la tensione del meolo (inguardaile
) io lascherei la scotta del genoa facendolo 'respirare' fino al limite del fileggiamento.Fatto questo inizierei a guardare i filetti alto/med/bassi e a scegliere di quanto (e verso dove) spostare il carrello: in avanti o all'indietro. Devo dirti che però dall'immagine convengo con Bullo e Tiger : sicuramente è troppo indietro........ e tiene la vela troppo magra in basso.... Il problema è dirti di quanto: bisognerebe essere in barca e vedere esatamento angolo, etc... Sicuramente sei sovracazzato di meolo, di scotta e col carrello troppo indietro.
22-01-2011, 04:50
La boa va girata.---- dalla parte giusta ....e non presa (che poi te la fanno pagare)
E il timoniere deve stare sopra perchè così ha anche una miglior percezione dell'angolo di approccio alla boa.
22-01-2011, 05:25
come vi siete classificati?
22-01-2011, 05:40
vista cosi , ce poco da fare la vela e scoppiata e puoi portarla solo più potente qualsiasi tentativo di appiattirla gli fa fare quella forma
cosa fare? lascare un po' di scotta ,o portare avanti il carrello e far correre la barca invece di cercare l'angolo , mollare 1 cm di drizza genoa e via cosi alla fine stringi di più che in questa condizione
22-01-2011, 14:56
Dobbiamo andarci piano... infatti ho apprezzato molto l'intervento di Agnul.
Irruenza ci chiede un consiglio e posta una foto, tra l'altro probabilmente fatta con teleobbiettivo, da cui si vede veramente poco. E' stato visto tutto e di più... ma Irruenza ha bisogno di consigli seri e attendibili. Per poter dire qualcosa con ragione di causa bisognerebbe essere a bordo o avere un gommone e girarci attorno. In alternativa servirebbe più di una foto, con almeno una da poppa in cui si veda bene lo slot ossia il canale fiocco/randa. E' evidente che il meolo è troppo teso, ma esso non crea tutta sta disperazione che abbiamo sentito. Invece ho ragione di pensare che bisogna agire soprattutto sui punti di scotta che FORSE sono inadeguati alla regolazione. ![]()
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-01-2011, 19:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011, 20:00 da Henri.)
Quoto
![]() di questo disponiamo una foto, mi pare la cosa giusta da consigliareCitazione:oplà z3375 ha scritto: |
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