Rispondi 
Code 0 - filmati
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Code 0 - filmati
Citazione:Marco71 ha scritto:
Per Albert: tu li fai 'sti code 0Big Grin?

Yessssss !!!Big GrinBig Grin

Ciao
22-03-2011 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Code 0 - filmati
IMHO osservo che se il bompresso è tecnicamente non è necessario, è almeno auspicabile sopratutto per chi come me ha un armamento 9/10

se infatti si sposta il punto di penna in testa d'albero e si aggiunge il bompresso si sposta in avanti la vela ottenendo la maggiore distanza dalla salsiccia del genoa rollato (ergo flusso un po più pulito come già evidenziato) ma soprattutto maggiore superficie potenzialmente destinabile alla vela

tale superficie si può utilizzare a parità di punto di scotta (avendo una maggiore superficie totale) oppure spostare il punto di scotta verso prua mantenendo la superficie uguale a quella di un code zero senza bompresso... il vantaggio di questa ultima soluzione è avere un punto di scotta davanti alle sartie che consentirebbe di chiudere meglio la bolina

personalmente sto ragionando sulla seconda soluzione
buon vento
23-03-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Code 0 - filmati
Sparo l'ultima ca$$ata, poi chiudo e vado a casa.

Con il code 0, l'esperienza fatta in tanti anni di regate open è che se si vuol fare veramente bolina mantenendo il centraggio della barca, si deve fare o un top-jib a poca sovrapposizione ma senza bompresso o con un bompresso veramente minimo (molti open sono attrezzati per armare il 'frullino' a metà bompresso), oppure, più si aumenta la lunghezza del bompresso, più si deve aumentare la sovrapposizione del 'frullone', fino al 160 % ed oltre, altrimenti la barca risulterà irrimediabilmente poggera.

Strano (fino ad un certo punto, se si analizzano i centri velici), ma vero.

Ciao
23-03-2011 00:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.889
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
Code 0 - filmati
Ho visto male, ma ho visto su certi libera armare il punto di mura un pò sottovento, con bompresso orientabile o , non ricordo, con rotaia messa per madiere, trasversalmente, a prua. Questo per diminuire l'angolo d'incidenza con l'apparente? Ma in crociera vado a 2-3 nodi? No accendo il motore metto il tendalino e mi godo il fresco, un bicchiere di prossecco, una birra ghiacciata. La vela è un'oppppinione.-
23-03-2011 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Code 0 - filmati
Citazione:bullo ha scritto:
Ho visto male, ma ho visto su certi libera armare il punto di mura un pò sottovento, con bompresso orientabile o , non ricordo, con rotaia messa per madiere, trasversalmente, a prua. Questo per diminuire l'angolo d'incidenza con l'apparente?

....e' un po' come cazzare la scotta sopravvento, oppure andare di bolina con la mura del gennaker qualche metro sottovento.....le vele stanno belle gonfie, ma la barca non va avanti perché la risultante aerodinamica e' orientata a 90 gradi rispetto alla prua.

Ciao
23-03-2011 02:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Code 0 - filmati
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Per Albert: tu li fai 'sti code 0Big Grin?

Yessssss !!!Big GrinBig Grin

Ciao

Cacchio, speravo quasi mi dicessi di no così me lo levavo dalla testa Wink
23-03-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Code 0 - filmati
Citazione:Gundam ha scritto:
IMHO osservo che se il bompresso è tecnicamente non è necessario, è almeno auspicabile sopratutto per chi come me ha un armamento 9/10

Beh io ho l'armo in testa, però dovessi decidere di farlo non c'è problema, metto Clavy a prua con un mezzo marinaioBig GrinBig Grin
23-03-2011 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
Code 0 - filmati
Citazione:albert ha scritto:
Sparo l'ultima ca$$ata, poi chiudo e vado a casa.

Con il code 0, l'esperienza fatta in tanti anni di regate open è che se si vuol fare veramente bolina mantenendo il centraggio della barca, si deve fare o un top-jib a poca sovrapposizione ma senza bompresso o con un bompresso veramente minimo (molti open sono attrezzati per armare il 'frullino' a metà bompresso), oppure, più si aumenta la lunghezza del bompresso, più si deve aumentare la sovrapposizione del 'frullone', fino al 160 % ed oltre, altrimenti la barca risulterà irrimediabilmente poggera.

Strano (fino ad un certo punto, se si analizzano i centri velici), ma vero.

Ciao

Immagino che dipenda da cosa si intenda per bompresso minimo.. Faccio il mio caso, a memoria avrò una j di quattro metri, il bompresso che ho preso e' di 1,2 metri di sbalzo, ergo stiano parlando di un 30% della j.... Lo consideri un bompresso maxi, medio o mini?

Io direi un mini/medio..

Capisco il punto dei centri velici, ma piu che poggiare forse mi ritroverò una barca meno orziera... Sarebbero da farsi due calcoli...

Ciao
23-03-2011 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Code 0 - filmati
Gun, credo anch'io, come Albert, che se proprio vuoi realizzare la vela che si fermi più o meno all'altezza dell'albero (senza girare attorno alle alte, per capirci), dovrai ridurre lo sbalzo ad un 10/15% max, il 30% ti porterebbe ad una tendenza nettamente poggera.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-03-2011 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.801
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
Code 0 - filmati
Citazione:Marco71 ha scritto:
Beh io ho l'armo in testa, però dovessi decidere di farlo non c'è problema, metto Clavy a prua con un mezzo marinaioBig GrinBig Grin

Il sindacato prodieri da crociera ringrazia Big Grin
23-03-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Code 0 - filmati
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Beh io ho l'armo in testa, però dovessi decidere di farlo non c'è problema, metto Clavy a prua con un mezzo marinaioBig GrinBig Grin

Il sindacato prodieri da crociera ringrazia Big Grin

Se preferisci remare non hai che da dirlo...[:261]
24-03-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 874 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 18.420 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 12.632 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 8.074 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.370 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.899 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.558 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.635 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.936 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 3.031 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)