19-04-2011, 07:09
[[hide][hide][hide][img]http://img815.imageshack.us/img815/5162/ridimensionadiridimensi.jpg[hide][img][/hide][/hide]
|
libro sulla regolazione delle vele
|
|
19-04-2011, 07:09
[[hide][hide][hide][img]http://img815.imageshack.us/img815/5162/ridimensionadiridimensi.jpg[hide][img][/hide][/hide]
19-04-2011, 15:30
anche io ho letto 'Le vele, comprendere, regolare, ottimizzare di Bertrand Chèret - Mursia' ed ho imparato tante cose. Più che altro impari davvero i principi che si nascondono dietro al funzionamento delle vele e, di conseguenza, comprendi come regolarle al meglio. Ne ho letti anche altri, ma questo è secondo me il top, molto tecnico ma al contempo di facile lettura e comprensione.
Secondo me, dopo avrlo letto la prima volta e messo in pratica i principi enunciati, andrebbe riletto una seconda volta.
26-09-2011, 19:07
Citazione:einstein ha scritto:volevo quotare questo libro che sto leggendo e trovando davvero molto utile e ben fatto, almeno per un principiante come me! Ho finalmente capito cosa vuol dire regolare un albero 8non che sarò in grado di farlo da me, ma quanto meno sarò in grado di valutare ed apprezzare il lavoro altrui)
22-05-2013, 15:47
Ciao a tutti,
relativamente all'intervento di testacuore, condivido le tue impressioni sul libro 'Vele' di B. Cheret. Non essendo + un principiante, per esempio il manuale dei Glenans,che ho letto e riletto diverse volte, mi appare troppo semplicistico. Non voglio fare lo snobb, ma ora ho interessi diversi. Non mi basta + sapere che devo cazzare, filare e tirare la barra verso di me. [ per mia fortuna ho appreso da bravi istruttori che la barra timore: si tira 'all'orza', o 'alla poggia'.] Secondo me lo Chetet, rende omaggio all'intelligenza di ogni bravo velista. Ovvero lui ti spiega e ti fa capire: PERCHE'. Certo non è un libro facile. Bisogna impegnarsi. Del resto se voglio far 'filare ' la mia barca devo io impegnarmi per primo. Anch'io provengo dalla 'deriva'. Il libro 'Vele' è da leggere prima, ma sopratutto dopo una uscita in barca. Gradirei sentire altre opinioni su argomenti di vela o su Bertrand Cheret. Ciao. Giulio
22-05-2013, 20:04
Citazione:sgiulio ha scritto: Questo è stato l'argomento al mio esordio in questo forum, il mio primo e unico forum, dove ormai mi sento di casa: . e poi: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24185 ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-05-2013, 01:36
bellissimo ingresso..
![]() ![]() cosi imparo a rimanere un po di piu nei posti.
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
« Precedente | Successivo »
|