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Salve,
nuovo, ma accanito, recente lettore di questa sezione saluto tutti.
Ho fatto una ricerca per vedere se l'argomento era stato trattato in precedenza, ma non mi sembra...
Chiedo:
Il rig è Selden del 2002 su un Bavaria 40 ( ok nessuno è perfetto)...
immagini a seguire.
[hide][Immagine: .][/hide]
Noto che di bolina (quella stretta non è prevista da . la/le crocette sottovento, in particolare la bassa, compiono una oscillazione prua-poppa. Immagino sia l'usura tra perni coppigliati e staffa che collega all'albero l'insieme. Penso sia normale dati i carichi trasmessi quando le sartie in bando fanno anche una leggera oscillazione ma trasmessa su un braccio considerevole, più fattore tempo.
A occhio, guardando l'estremità della crocetta, lo spostamento è sui 10cm.
E' un film che vedo solo io... oppure anche altri?
E' ora di metterci mano, eventualmente cambiando attacchi albero e crocetta e perni?
Grazie in anticipo
Giuseppe
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
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mai smontato? magari è il momento di farlo controllare?
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Citazione:sailor13 ha scritto:
mai smontato? magari è il momento di farlo controllare?
Hai ragione: sicuramente il momento di farlo controllare.
Ero curioso di sapere, posto che sia un problema già riscontrato, se la soluzione di cambiare i pezzi fosse l'unica strada .ò a rettificare i fori e usare spine più grandi.
Sono/sarei sorpreso di essere il solo ad avere questo problema. Tu che sei esperto ne hai già visti?
Grazie!
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guarda, sono cose che dalla tastiera di un PC sono difficili da giudicare.
In genere, tutti i piccoli problemi se trascurati e rimandati, diventano grandi problemi, il tuo sembra uno di questi.
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Citazione:Messaggio di jetsep
Salve,
nuovo, ma accanito, recente lettore di questa sezione saluto tutti.
Ho fatto una ricerca per vedere se l'argomento era stato trattato in precedenza, ma non mi sembra...
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Il rig è Selden del 2002 su un Bavaria 40 ( ok nessuno è perfetto)...
immagini a seguire.
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Noto che di bolina (quella stretta non è prevista da . la/le crocette sottovento, in particolare la bassa, compiono una oscillazione prua-poppa. Immagino sia l'usura tra perni coppigliati e staffa che collega all'albero l'insieme. Penso sia normale dati i carichi trasmessi quando le sartie in bando fanno anche una leggera oscillazione ma trasmessa su un braccio considerevole, più fattore tempo.
A occhio, guardando l'estremità della crocetta, lo spostamento è sui 10cm.
E' un film che vedo solo io... oppure anche altri?
E' ora di metterci mano, eventualmente cambiando attacchi albero e crocetta e perni?
Grazie in anticipo
Giuseppe
è un film che vedo anch'io, anche se l'oscillazione è inferiore ai 10 cm. crocetta bassa di dritta, selden. direi anche che è ora di metterci mano, ma non saprei darti dritte di sorta, anzi: fai sapere se hai novità...
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17-05-2011, 06:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2011, 06:07 da ZK.)
non vedo i perni che in genere ci sono negli alberi a crocette acquartierate.
insomma dentro all' albero ci dovrebbe passare un bel pezzo di alluminio che unisce le crociette con uno o piu spesso due perni per lato, sono andato sul sito dell' alberaio e ho trovato la figurina... mannaggia ma ai bavaria gli fanno l' albero speciale?
la figura e' celestina in basso a destra di pagina 16 del primo documento 'Instructions et conseils' su .
senza profilo interno passante a occhiometro le crocette comprimono l' albero e come possono quei due perni reggere gli sforzi delle crocette?
ma il disegno che avete postato da dove viene e' rigoroso o e' una cosa solo descrittiva?
mi viene un dubbio.. rullaranda?
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Ho un elan 333 con lo stesso problema, dovrò smontare l'albero x capire meglio, se mi anticipi come hai risolto ??
Ciao Renzo
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E' un film che vedono tutti quelli che hanno l'albero Selden di quella serie, ma di fatto non ha mai creato problemi
Il gioco c'è anche da nuovi
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Alla fine io ho risolto cosi: Prese le misure del perno, su un sito francese ho ordinato i perni maggiorati, originali da 14 mm. presi da 15 mm, solo i due verso la sartia, e appeso al branzigo, con una sartia molla, e una drizza al posto suo, ho trapanato i fori con una punta da 14.5 ( tornita a 13 sull'attacco) e poi con un alesatore regolabile cilindrico molto cinese, ordinato apposta, ho passato con molta fatica i fori a 15 mm. nuovi perni, ed il gioco si è ridotto a uno/ due centimetri scuotendole fortemente.-
Questa la soluzione mia c'ne saranno altre ....
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Per quel nulla che me ne intendo io, le sartie alte non devono mai andare in bando, le istruzioni Selden prevedono un metodo di tensionamento a mio avviso esagerato ma utile per farsi un' idea...
Possibile che navigando a lungo con il rig lasco la sartia alta di sottovento lavori ad intermittenza con conseguente stress a fatica degli attacchi crocetta?
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