Discussioni: 257
In vita . son vecchio di valvole ne ho viste . una con . il grasso peggiora la situazione in quanto il cilindro che contiene la sfera e' di materiale auto lubrificante(molibdeno) e mettendoci del grasso diminuisce l'aria tra sfera e cilindro e diventa . al max olio di vasellina ..
P.S.Per cilindro intendo la forma sferica in materiale sintetico che contiene la sfera di chiusura.
Discussioni: 25
23-07-2011, 20:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2011, 20:21 da dionysos.)
Per Gourmet, io quella roba lì la uso sui trattori, sicuro di non starti prendendo beffa di qualcuno ??
ops, forse ti ho rovinato il giochino
Discussioni: 19
Ecco: anche a me (con la mia sicuramente minore esperienza) risultava quanto detto da Giorgio. Una domanda, pero': l' aceto (che comunque userei con garbo)... come ce lo fate arrivare?
Discussioni: 257
Chiudi valvola stacchi tutbo e ce lo metti . che sciolga il calcare che e' carbonato di calcio e che si annida tra sfera e materiale sintetico di tenuta della sfera.Per l'olio di vasellina non stacchi nulla lo butti nella tazza fai un ciclo leggero e chiudi . riapri dopo un po'.Cosi' tra l'altro lubrifichi pompa e . se mi si indurisce ti diro' che ci metto il solito olio d'oliva
Discussioni: 56
Ah si, che l' aceto sciolga il calcare non ci piove: il problema e' che se la valvola e' piantata dal calcare, il primo passo 'chiudi' temo che sia difficoltoso

. Devo dire pero' che non ho/abbiamo mai avuto grosse difficolta' con le valvole a sfera. Ricordo tuttavia che le barche di quando erano piccino hanno avuto qualche valvola a saracinesca e ricordo di aver chiesto a mio padre: 'cosa vuol dire <omissis>?' dopo un certo periodo di continuo SALMODIARE...
Discussioni: 6
Guarda che anche le valvole a sfera si inchiodano.
Mi è capitato già due volte.
Discussioni: 46
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma che valvole avete?Ingrassatori?ma di cosa parliamo?Grasso nelle valvole?U' signur.
Forse parla di Blakes seacock
[hide]
![[Immagine: 2011728175430_scockdia.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/hal999/2011728175430_scockdia.jpg)
[/hide]
Discussioni: 5
aceto anche caldo 1 litro e torni dopo 24 ore !
CHe cosa lussuosa Hal! Pero' a ben vedre li ruota tutto un cilindro, ha anche piu senso l' ingrassatore.
Discussioni: 29
29-07-2011, 04:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011, 04:06 da maurotss.)
Come detto da Giorgio le valvole normali non montano l'ingrassatore,per sbloccarle puoi adoperare aceto, olio di semi, viacal, crc, è se non si sbloccano le sostituisci Giorgio l'olio di semi èpiu' fluido dell'olio di oliva quello di semi costa meno Ciao
Discussioni: 144
Citazione:Giorgio ha scritto:
In vita . son vecchio di valvole ne ho viste . una con . il grasso peggiora la situazione in quanto il cilindro che contiene la sfera e' di materiale auto lubrificante(molibdeno) e mettendoci del grasso diminuisce l'aria tra sfera e cilindro e diventa . al max olio di vasellina ..
P.S.Per cilindro intendo la forma sferica in materiale sintetico che contiene la sfera di chiusura.
Non smonto niente, raramente metto l'aceto nel cesso e pompo.
Dopo un po' sciacquo e spesso metto un po' di olio d'oliva di basso prezzo.
In fondo la deiezione lubrifica: siete mai scivolati e magari caduti, mettendo un piede su quella di un cane sul marciapiede?
Quello rende le valvole dure, viene da fuori: limo, serpulidi, cose varie; da sopra ci viene solo un po' di calcare se usate acqua del pontile, sale se si usa acqua di mare.