Rispondi 
Fuoribordo olio dal piede
Autore Messaggio
Franz69 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Fuoribordo olio dal piede
Salve a tutti, ho necessità della vostra consulenza per un problema che si è presentato con il motore di un amico.
Oggi ero a casa di un amico, ha un 4T Honda di 2-3 anni di vita, 8cv, da 1 anno e mezzo è coricato in garage, oggi l'abbiamo messo in verticale ed è uscito molto olio dal piede, da cosa dipende? Cosa significa? Ho pensato che si sia rotto un paraolio nel piede. Avete indicazioni su come procedere per evitare di portarlo in assistenza? Si riescono a reperire gli esplosi del motore per fare manutenzione da soli? Grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2011 04:56 da irruenza.)
03-08-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Fuoribordo olio dal piede
Forse è uscito dallo scarico del piede e non dalla scatola degli ingranaggi del piede.
Controlla prima i livelli sia dell'olio del motore che del piede.
Se è uscito da qualche parte poi manca ;-)
Potrebbe essere quello del motore che è uscito percò il motore era coricato sul lato sbagliato.
03-08-2011 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franz69 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
Fuoribordo olio dal piede
Era coricato con l'elica sul pavimento. è sbagliato cosi il lato o è giusto?
03-08-2011 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Fuoribordo olio dal piede
Dovrebbe essere messo sul fianco in modo che la parte con la barra sia in alto. Almeno sul manuale del mio c'è scritto così.
03-08-2011 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.567
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Fuoribordo olio dal piede
Anche io penso che non sia l'olio del piede, un paraolio rotto non perde tanto olio e poi se era messo con l'elica sotto l'avrebbe perso già prima di metterlo in verticale.
Più probabile che sia olio motore perso dalla coppa perchè appoggiato sul lato sbagliato, come già ti hanno detto.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-08-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Fuoribordo olio dal piede
Citazione:Franz69 ha scritto:
Era coricato con l'elica sul pavimento. è sbagliato cosi il lato o è giusto?

Questo e' un estratto del manuale di uso e manutenzione di un Honda un po' piu' vecchiotto... come era coricato il tuo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-08-2011 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Fuoribordo olio dal piede
Parla di elica sul pavimento, quindi presumo come nell' immagine INCORRECT in basso a DX, che appunto 'may cause damage or oil leakage'. Del resto, basta vedere quanto olio motore c'e' dentro...
04-08-2011 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Fuoribordo olio dal piede
+1 stivaggio errato. Probabilmente l'olio della coppa e' entrato nei cilindri a causa del errato posizionamento del motore sdraiato. Quando poi lo avete alzato, questo olio e' passato dalle valvole di scarico aperte nello scarico sul piede.

Attento a non provare ad accendere il motore e non farlo girare con il motorino. Bisogna togliere ogni singola goccia di olio dai cilindri e dal motore prima. Io procederei in questo modo:

1. Togliere le candele (alcune o tutte saranno zuppe di olio).
2. Togliere il coperchio punterie e pulire tutto.
3. Togliere l'olio residuo dalla coppa
4. Rovescciare il motore in modo che l'olio dai cilindri fuoriesca dalle sedi delle candele.
5. A questo punto avrai un motore ragionevolemente pulito. Puoi provare a detergere con un po' di gasolio e/o benzina i cieli dei pistoni facendo ruotare a mano il motore.
6. Pulisci anche lo scarico/piede per bene, facendo sgocciolare tutto l'olio. Controlla che non sia filtrato olio nella girante (non dovrebbe essercene).
7. A questo punto, puoi rimontare tutto, tranne le candele, rimetti olio nella coppa e fai girare con il motorino per espellere quanto piu' olio possibile dalle camme e dal foro candela.
8. Pulisci le candele e rimontale, poi fai gli scongiuri e prova ad accendere, non prima di aver pulito ed asciugato tutto quello che riesci a raggiungere.

Spero di non aver dimenticato qualcosa. Il consiglio comunque e' quello di portare il motore in officina.
07-08-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franz69 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
Fuoribordo olio dal piede
Ciao, grazie mille per le tempestive risposte, si il motore è rimasto a lungo nella posizione in basso a destra dell'immagine che mi avete mostrato. Il motore non è mio ma di un amico che non lo aveva utilizzato per anni, nel mostrarmi il motore lo ha alzato e lì è uscito l'olio. La quantità uscita è circa 1 bicchiere da tavola. Grazie mille per i consigli
08-08-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Fuoribordo olio dal piede
Uhm... buono 1... ma una volta fatto girare il motore senza candele per fargli sputare l' olio eventualmente nei cilindri e opportunamente rabboccato il livello in coppa, basta pulire le sedi candele con banale straccio, rimetterle e farlo andare... sarebbe MOLTO preoccupante se nel coperchio punterie NON ci fosse olio...!
12-08-2011 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Fuoribordo olio dal piede
Ok, forse ho esagerato con le precauzioni Smile Ma non sapendo dove l'olio possa essere andato preferisco svuotare completamente il motore e fare poi il cambio con olio pulito.
12-08-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema perdita olio da motore SalvatoreJ 11 581 22-11-2024 23:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 14 11.043 22-11-2024 12:38
Ultimo messaggio: nicmast
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 787 08-11-2024 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Olio motore che non si consuma? ventodiprua 8 553 27-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: gpcgpc
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 3 1.941 18-09-2024 14:59
Ultimo messaggio: gtfarm
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s thebaron 6 382 10-09-2024 16:30
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Zinco al piede saildrive riccardo250154 9 585 10-09-2024 01:07
Ultimo messaggio: riccardo250154
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 457 28-08-2024 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 47 4.328 13-08-2024 15:31
Ultimo messaggio: nemof
  Che olio invertitore per un Volvo MD6B ventodimaestrale 1 212 10-08-2024 21:34
Ultimo messaggio: Tib1992

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)