Come verificare il solenoide con il tester ?
#1
Heart 
Salve a tutti, questo é il terzo post che invio per cercare qualche consiglio (i primi due sono andati non troppo...); si tratta del motore della barca un md22L Volvo.
Dopo varie ricerche ho trovato il solenoide che dovrei verificare usando il tester, . il filo elettrico é uno solo! Come faccio allora ad usare il tester per verificare se la valvola funziona ?
Grazie mille.

Ps: senza offendere nessuno, ma sugli altri post, a parte qualche magra risposta gli amici si sono messi a discutere dei fatti loro.
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#2
Non so cosa vuoi verificare con il tester...
Misurare la resistenza dell'avvolgimento? Misurare la tensione che arriva quando giri la chiave?
Il solenoide è alimentato dalla massa motore e dal filo elettrico che hai trovato.
Per migliorare il collegamento a massa c'è una treccia di rame tra solenoide e motorino.
Per vedere se funziona - stando molto attento - con il motore in folle e la chiave girata, fai ponte con un cacciavite (tenendolo dal manico isolato) tra il positivo del motorino (cavo grosso imbullonato) e il connettore del filo che hai trovato.
Dandogli corrente direttamente non ci sono cali dovuti a ossidazioni, ecc. Se così va il solenoide è sano ed i problemi sono nel circuito che lo alimenta quando giri la chiave.
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#3

Con il tester puoi controllare se ci sono interruzioni nell'unico filo che avvolge l'elettrovalvola, metti i puntali alle due estremità e vedi se l'ago va a fondo scala oppure se digitale se segna zero.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#4
il solenoide rimane dietro la pompa di iniezione. Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto. In genere quando scattano le protezioni elettriche sul motore , lui resta acceso e lo spegni solo con il comando manuale , però a protezioni intervenute non gira nemmeno il motorino d'avviamento.
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
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#5
Adesso è + chiaro...
Solenoide per spegnimento !
Come non detto...
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#6
Grazie,
Proveró a far ponte tra mororino e solenoide.
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#7
Citazione:vittorio ha scritto:
il solenoide rimane dietro la pompa di iniezione. Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto. In genere quando scattano le protezioni elettriche sul motore , lui resta acceso e lo spegni solo con il comando manuale , però a protezioni intervenute non gira nemmeno il motorino d'avviamento.

Il motore si avvia normalmente, l'unico problema é lo spegnimento. Ho visto che il solenoide costa 360 euro sul sito marinepartseurope. Caspita ma é mail possibile che un'elettrovalvola costi cosí tanto ?!
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#8
L'equivoco è nato dal fatto che nel tuo motore di solenoidi ce ne sono due...
Uno per innestare il motorino di avviamento e uno per spegnere il motore.
E' ovvio che il mio intervento si riferiva solo al primo caso anche se il principio è estendibile.
Un solenoide che non riceve corrente bene per problemi sulla linea che lo alimenta non funziona bene. In barca, purtroppo, le ossidazioni sono all'ordine del giorno e creano delle resistenze che compromettono il completo passaggio.
Un tentativo per controllare ciò è sempre opportuno anche se nel tuo caso il problema dovrebbe riguardare altro (è un problema ricorrente e ci sono diversi trend).
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#9
Guarda che potrbbe essere solo sporca la parte che ferma il flusso.se e un Buchk stanne certo e' quello.
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#10
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
il solenoide rimane dietro la pompa di iniezione. Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto. In genere quando scattano le protezioni elettriche sul motore , lui resta acceso e lo spegni solo con il comando manuale , però a protezioni intervenute non gira nemmeno il motorino d'avviamento.

Il motore si avvia normalmente, l'unico problema é lo spegnimento. Ho visto che il solenoide costa 360 euro sul sito marinepartseurope. Caspita ma é mail possibile che un'elettrovalvola costi cosí tanto ?!

Il solenoide è normalmente aperto , serve solo a spegnere. Devi solo capire con la misura sopra indicata se non arriva tensione alla bobina (misurando) in tal caso verifichi l'impianto , oppure se arriva tensione smonti il solenoide e verifichi se e grippato o se è bruciata la bobina (cosa molto strana perchè funziona solo per pochissimi secondi in fase di spegnimento)
Per il prezzo no comment. Perchè 500 euro per un alternatore si sembra normale ?
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