14-09-2014, 19:48
Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
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Verificare se l'elica si chiude con sail drive
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14-09-2014, 19:48
Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
14-09-2014, 20:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2014, 20:04 da mania2.)
se è ingrassata si chiude di sicuro, ma se hai dubbi ti compri una telecamerina sub e verifichi.
se vuoi risparmiare metti la testa .: PS. ...ma ingrani la retro?
14-09-2014, 20:07
14-09-2014, 20:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2014, 20:21 da ghibli4.)
15-09-2014, 19:25
Dal rumore
15-09-2014, 19:42
16-09-2014, 12:23
Esatto se non la senti girare dovrebbe esser chiusa
16-09-2014, 12:32
Azz so mica se ho un udito così fine. Proverò ad ascoltare dalla cabina di poppa.
16-09-2014, 20:29
Dovresti riuscire a sentirla anche dal pozzetto.
Io faccio . la leva sempre in folle cosi' quando l'elica decide di non chiudersi inizia a girare da circa 3 nodi in poi e la sento. In questi casi ingrano la retro per qualche secondo poi rimetto di nuovo in . solito si chiude e quindi non riprende a girare quindi è presumibilmente chiusa. Se invece riprende a girare evidentemente c'è qualcosa che non la fa /l'ha fatta . bagnetto
17-09-2014, 10:35
(14-09-2014, 20:02)mania2 Ha scritto: se è ingrassata si chiude di sicuro, ma se hai dubbi ti compri una telecamerina sub e verifichi. "Di sicuro" non proprio... Anche se ben ingrassata, e pulita la Maxprop, ad esempio e per esperienza diretta, non è detto che si chiuda completamente. E siccome i dubbi di Ghibli li ho avuti anche io... ho fatto esattamente come suggerisci: (telecamera) e in determinate condizioni l'elica si chiude quel tanto che basta per evitare di girare ma non è completamente "in bandiera". Di conseguenza hai mezzo freno a mano... La tecnica suggerita da Maxprop di spegnere a marcia avanti inserita è la meno efficace di tutti. Il protocollo messo a punto per quanto mi riguarda è il seguente: velocità 6 kt minimo -> folle -> spengo -> subito retro -> verifica a orecchio -> folle. Rimetto in folle perchè nel caso di mezza chiusura almeno sento sento se ricomincia a girare... e cerco di provvedere.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
17-09-2014, 11:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2014, 11:01 da utente non attivo.)
Ho una Maxprop e anch'io seguivo la procedura spegnimento-retro-folle. Tuttavia mi è successo un paio di volte di sentire improvvisamente un rumore seguito da una vibrazione persistente. Dopo lo "spavento", tutto è anadato posto riaccendendo e spegnendo sempre con la stessa procedura. Entrambe le volte è successo navigando con andatura di poppa.
L'ultima volta in cui mi è successo ho dato questa spiegazione: in seguito ad una rollata, l'elica in folle si è posizionata in modalità retro, e da quella posizione non può tornare a bandiera senza accendere il motore. Per qusesto motivo da ora in poi lascio sempre la retro inserita, almeno in quelle sutiazioni in cui la barca potrebbe rollare.
02-10-2014, 14:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2014, 14:40 da ghibli4.)
Non mi ricordo quanto si chiude la volvo, ma anche se non proprio perfetta perfetta mi sembra chiusa.
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elica.jpg (Dimensione: 42,22 KB / Download: 51)
[/hide]Faccio come Trixarc e pubblico il video. E' un'impresa immergere il mezzo marinaio mentre la barca va. Dopo mi sono messo alla cappa ma paradossalmente si vede peggio ![]() [hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=YKa93yC7Ofc][/hide] Oggi con un bel pezzo di tappetino ho tolto il limo da prua alla chiglia, domani la poppa.
02-10-2014, 15:59
...dalla foto per me sembra aperta.
02-10-2014, 16:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2014, 16:46 da Temasek.)
... parzialmente aperta.
![]() ![]() .......................................... Ma anche quella carena, frena un bel pò.
02-10-2014, 18:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2014, 19:11 da ghibli4.)
02-10-2014, 19:10
E' una volvo 3 pale?
02-10-2014, 19:11
02-10-2014, 19:15
02-10-2014, 19:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2014, 19:20 da ghibli4.)
Io sono il secondo proprietario e l'ho trovata con quella. Non so dirti se era di seria, oppure ha chiesto di montarla.
Effettivamente a motore rispetto alla paperetta che avevo sul 910 è un altro mondo. A vela non posso fare paragoni, mi piacerebbe per una stagione provare a mettere la paperetta anche sul . ho altre idee per come impiegare il budget per il prossimo anno .
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