Verificare se l'elica si chiude con sail drive
#1
Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
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#2
se è ingrassata si chiude di sicuro, ma se hai dubbi ti compri una telecamerina sub e verifichi.
se vuoi risparmiare metti la testa .:

PS. ...ma ingrani la retro?
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#3
(14-09-2014, 19:48)ghibli4 Ha scritto: Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
Ti butti in acqua la chiudi a mano (la prossima volta adopera
antivegetativa seria)
Smiley64Smiley64Smiley64
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#4
(14-09-2014, 20:02)mania2 Ha scritto: PS. ...ma ingrani la retro?

Si come sempre 22. Alternativa allevamento di cozze prematuro.

Mi sa che mi tocca il bagnetto 222222
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#5
Dal rumore
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#6
(14-09-2014, 19:48)ghibli4 Ha scritto: Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
Sia con sdrive sia con linea d'asse si sente sempre girare
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#7
Esatto se non la senti girare dovrebbe esser chiusa
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#8
Azz so mica se ho un udito così fine. Proverò ad ascoltare dalla cabina di poppa.
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#9
Dovresti riuscire a sentirla anche dal pozzetto.
Io faccio . la leva sempre in folle cosi' quando l'elica decide di non chiudersi inizia a girare da circa 3 nodi in poi e la sento. In questi casi ingrano la retro per qualche secondo poi rimetto di nuovo in . solito si chiude e quindi non riprende a girare quindi è presumibilmente chiusa. Se invece riprende a girare evidentemente c'è qualcosa che non la fa /l'ha fatta . bagnetto Smile
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#10
(14-09-2014, 20:02)mania2 Ha scritto: se è ingrassata si chiude di sicuro, ma se hai dubbi ti compri una telecamerina sub e verifichi.
se vuoi risparmiare metti la testa .:

PS. ...ma ingrani la retro?

"Di sicuro" non proprio...
Anche se ben ingrassata, e pulita la Maxprop, ad esempio e per esperienza diretta, non è detto che si chiuda completamente.
E siccome i dubbi di Ghibli li ho avuti anche io... ho fatto esattamente come suggerisci: (telecamera) e in determinate condizioni l'elica si chiude quel tanto che basta per evitare di girare ma non è completamente "in bandiera". Di conseguenza hai mezzo freno a mano...
La tecnica suggerita da Maxprop di spegnere a marcia avanti inserita è la meno efficace di tutti.
Il protocollo messo a punto per quanto mi riguarda è il seguente: velocità 6 kt minimo -> folle -> spengo -> subito retro -> verifica a orecchio -> folle.
Rimetto in folle perchè nel caso di mezza chiusura almeno sento sento se ricomincia a girare... e cerco di provvedere.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#11
Ho una Maxprop e anch'io seguivo la procedura spegnimento-retro-folle. Tuttavia mi è successo un paio di volte di sentire improvvisamente un rumore seguito da una vibrazione persistente. Dopo lo "spavento", tutto è anadato posto riaccendendo e spegnendo sempre con la stessa procedura. Entrambe le volte è successo navigando con andatura di poppa.
L'ultima volta in cui mi è successo ho dato questa spiegazione: in seguito ad una rollata, l'elica in folle si è posizionata in modalità retro, e da quella posizione non può tornare a bandiera senza accendere il motore. Per qusesto motivo da ora in poi lascio sempre la retro inserita, almeno in quelle sutiazioni in cui la barca potrebbe rollare.
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#12
Dai Ghibli che l'acqua è ancora calda....
Trieste - Beneteau First 30jk
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#13
Non mi ricordo quanto si chiude la volvo, ma anche se non proprio perfetta perfetta mi sembra chiusa.

[hide]
.jpg   elica.jpg (Dimensione: 42,22 KB / Download: 51) [/hide]

Faccio come Trixarc e pubblico il video. E' un'impresa immergere il mezzo marinaio mentre la barca va. Dopo mi sono messo alla cappa ma paradossalmente si vede peggio Smiley4

[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=YKa93yC7Ofc][/hide]

Oggi con un bel pezzo di tappetino ho tolto il limo da prua alla chiglia, domani la poppa.
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#14
...dalla foto per me sembra aperta.
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#15
... parzialmente aperta.9139
..........................................
Ma anche quella carena, frena un bel pò. 27
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#16
(02-10-2014, 16:44)Temasek Ha scritto: Ma anche quella carena, frena un bel pò. 27
Da oggi frena solo a metà Smile. E vabbeh domani mi faccio il bagnetto e faccio fare un po' di ginnastica all'elica.
Speriamo bene, con la linea d'asse ci arrivavo senza dover mettere la testa sotto, con il sail dubito
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#17
E' una volvo 3 pale?
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#18
(02-10-2014, 19:10)mania2 Ha scritto: E' una volvo 3 pale?

Si
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#19
(02-10-2014, 19:11)ghibli4 Ha scritto:
(02-10-2014, 19:10)mania2 Ha scritto: E' una volvo 3 pale?

Si
te l'hanno data di serie? mi stupisco un poco perchè sul 36.7 montano la 2 pale che infatti è un pò insufficiente quando deve spingere contro mare.
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#20
Io sono il secondo proprietario e l'ho trovata con quella. Non so dirti se era di seria, oppure ha chiesto di montarla.

Effettivamente a motore rispetto alla paperetta che avevo sul 910 è un altro mondo. A vela non posso fare paragoni, mi piacerebbe per una stagione provare a mettere la paperetta anche sul . ho altre idee per come impiegare il budget per il prossimo anno Smile.
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