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13-09-2011, 15:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011, 15:17 da Hazmat.)
visto che la mia testa corre..

(già lo vedo a poppa di Pecora Nera

)
ho trovato queste immagini del più semplice timone a vento che esista..
Ora che differenza c'è tra la bandieruola a pruavia del timone e l'altra a poppavia? Cambia l'efficienza?
[hide][Immagine:
http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... vento.jpg][/hide]
[hide][Immagine:
. 2.jpg][/hide]
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13-09-2011, 15:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011, 15:33 da mania2.)
non vorrei dire una sciocchezza ma, penso che la banderuola si disponda sempre sotto vento, perciò sta a prua o poppa secondo l'andatura (. ancora meglio, la banderuola dovrà essere posizionata (manualmente con la chiavetta di regolazione) lungo la direzione del vento apparente.
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Citazione:mania2 ha scritto:
non vorrei dire una sciocchezza ma, penso che la banderuola si disponda sempre sotto vento, perciò sta a prua o poppa secondo l'andatura (. ancora meglio, la banderuola dovrà essere posizionata (manualmente con la chiavetta di regolazione) lungo la direzione del vento apparente.
. che tu abbia ragione e che la prima immagine indica una barca che naviga in poppa, mentre la seconda è prua a vento!!!
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Citazione:Temasek ha scritto:
Leggi un pò quà
http://www.cruisenews.net/forum/viewforum.php?f=62
wow un mare di informazioni!!! thanks
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Leggi, leggi...
Oltre a quelli commerciali e relativa psicologia di funzionamento,
ci sono dei progettini per l'autocostruzione.
Quello che si può dire:
Banderuola ad asse verticale ( come quella impostate da te,) poco sensibili.
Banderuola ad asse quasi orizzontale,(7-8°) più sensibili.
Personalmente,per l'azionamento del timone, preferisco quelli con i servotimoni a pendolo.
Un suggerimento,
Studiati bene MISTER VEE
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Salve Hazmat,
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che nella prima figura la banderuola sia orientata per governare con vento al giardinetto o poppa, mentre nella seconda la barca naviga sicuramente di ..
Anch'io sto fantasticando circa la costruzione di un timone a vento artigianale. Confrontandomi con diverse persone sono giunto alla conclusione che la banderuola, a meno di non avere uno scafo
molto bilanciato, non fornisca un'adeguato servizio, specialmente con venti leggeri. Dato che la forza applicata sulla pala e quindi sul trim del timone che deve essere esterno, aumenta con l'aumentare del
vento questo tipo di timone a vento funzionerà bene con vento fresco ma non con ariette leggere. Silvio dell'Accio ha teorizzato e costruito diversi timoni a vento artigianali, magari puoi scrivergli sulla
sua pagina web. Lui è un sostenitore del timone a pendolo.
Io ho trovato nella spazzatura in Olanda dei pezzi di un vecchio Windpilot Pacific Plus, troppo grande per il mio piccolo Tamatino ma adattabile .
www.silviodellaccio.it/
http://windpilot.com/n/wind/it/serv/down
Buona fortuna e buon vento!
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Citazione:Corto ha scritto:
Salve Hazmat,
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che nella prima figura la banderuola sia orientata per governare con vento al giardinetto o poppa, mentre nella seconda la barca naviga sicuramente di ..
Anch'io sto fantasticando circa la costruzione di un timone a vento artigianale. Confrontandomi con diverse persone sono giunto alla conclusione che la banderuola, a meno di non avere uno scafo
molto bilanciato, non fornisca un'adeguato servizio, specialmente con venti leggeri. Dato che la forza applicata sulla pala e quindi sul trim del timone che deve essere esterno, aumenta con l'aumentare del
vento questo tipo di timone a vento funzionerà bene con vento fresco ma non con ariette leggere. Silvio dell'Accio ha teorizzato e costruito diversi timoni a vento artigianali, magari puoi scrivergli sulla
sua pagina web. Lui è un sostenitore del timone a pendolo.
Io ho trovato nella spazzatura in Olanda dei pezzi di un vecchio Windpilot Pacific Plus, troppo grande per il mio piccolo Tamatino ma adattabile .
www.silviodellaccio.it/
http://windpilot.com/n/wind/it/serv/down
Buona fortuna e buon vento!
ciao Corto, grazie per i links..
in effetti a ragionarci un po, quelle pale con poco vento non faranno una grande pressione.. per cui sarebbero inutili.. hai ragione.
Certo che hai avuto una bella . nella spazzatura manco un bozzellino ci trovo
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Ti consiglio vivamente il sito del Jester Trophy.
Questo è il link del timone a vento che consigliano.
http://www.jesterinfo.org/haslerselfsteering.html
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Citazione:starghost ha scritto:
Ti consiglio vivamente il sito del Jester Trophy.
Questo è il link del timone a vento che consigliano.
http://www.jesterinfo.org/haslerselfsteering.html
il secondo timone del link, se non sbaglio non è molto differente dai sistemi più semplici di sopra... o mi sfugge qualcosa?
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è cosi, la banderuola va orientata sottovento.......
ho da poco installato unwindpilot . con aria leggera non ce la fa, ovvero se il vento apparente non è direi almeno 6/7 nodi più della velocità della . lavora molto meglio di un pilota elettrico
c'è da dire che qui la banderuola da solo l'impulso del fuori rotta, il resto lo fa il servopendolo, nelle illustrazioni la banderuola è 'il motore' che governa............ in teoria molto meno efficente però ne ho sentite e viste di tutte, sostenitori del mustafà e gente che dice sia una schifezza, gente che ha fatto atlantiche con piloti semplicissimi e antiquati trovandosi benissimo e chi pur utilizzando un pilota moderno si sono trovati male.....
dalla poca esperienza che ho fatto, per prima cosa si tratta di trovare il giusto assetto e il corretto cicuito per quelli che lavorano sultimone della barca (tipo il mio) trovare il giusto assetto alla barca e 'capire la psicologia' dell'attrezzo, che come tutto in barca ha una sua personalità
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Ecco cosa offre il parco rifiuti olandese. Maggio è il mese migliore per fare 'acquisti' quando tutti i grandi proprietari si danno da fare per far installare nuovi giocattoli sulle proprie barche. Basta un po' di inventiva... e si trovano tante . costo zero
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