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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
scarica la passerella, sembra il ponte di Verrazzano .......
....e già! Perchè la centrale fotovoltaica sul bimini dove la mettiamo? 
ma no!!! quella è l'ala mobile posteriore per abbassare la poppa quando va a motore così ha più trazione. hai presente le maclaren???
E il tender messo di traverso tipo il paracadute dei dragster?
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sommi ti stanno massacrando  , buttala via e passa al motore! .... dimmi prima dove la butti che la ciappo io
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Vele regolate bene o male a . una gran bella barca. Complimenti!
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Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
scarica la passerella, sembra il ponte di Verrazzano .......
....e già! Perchè la centrale fotovoltaica sul bimini dove la mettiamo? 
ma no!!! quella è l'ala mobile posteriore per abbassare la poppa quando va a motore così ha più trazione. hai presente le maclaren???
E il tender messo di traverso tipo il paracadute dei dragster?
e dei parabordi sul passavanti?? ne vogliamo parlare??
a parte gli scherzi. anch'io ho problemi con il punto di scotta.
mi sono arrangiato mettendo il carrello tutto indietro e mettendo un altro carrello tutto avanti sullo stesso binario.
su quello tutto dietro ci passo la scotta e su quello tutto avanti ci passo un barber con bozzello in cima che mi abbassa la scotta.
il barber è fissato sulla falchetta dove ho fatto saldare una piccola galloccia all'altezza del pozzetto.
la posizione 'media' della scotta è il prolungamento dell'altezza del triangolo con lo strallo come base.
davvero una bella barca, Mc
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mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:mckewoy ha scritto:
la posizione 'media' della scotta è il prolungamento dell'altezza del triangolo con lo strallo come base.
Si Mc se la vela è a grande sormonto e/o a basso allungamento, viceversa (jib, olimpico etc.) il 'tiro' è spostato più a prua per compensare la notevole differenza tra balumina e base.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Siete una . quanti!!!
L'unica vera domanda da fare non l'avete fatta...
E voi sareste esperti di regolazioni....?!?!?
Sonmì,
il frigo come era regolato? Al massimo spero!!
Se sei a passeggio, questa è la prima vera regolazione da fare. Le altre vengono dopo.
C'è infatti una rotellina all'interno del frigo che deve essere regolata in maniera perfetta. Non necessita di continue regolazioni, ma è meglio tenerla sempre sott'occhio: genoa o randa mal regolate non ti cambiano la . prova a bere una birra calda o un prosecco caldo per colpa della regolazione sbagliata del frigo.
Su, siamo seri! Cribbio....!!!
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HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!
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Io di consigli 'velici' non potrei certo darne, ma di apprezzamenti per fortuna ancora si. Complimenti Giorgio per la barca, è molto bella.
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Nonostante abbiamo il piano velico molto differente, anche io mi sono accorto che la barca è molto sensibile alle regolazioni e che il punto di scotta del genoa ha bisogno di esseere regolato spesso e la differenza tra regolato bene e regolato male è notevole.
In attesa di mettere un carrello regolabile dal pozzetto, ho preso nota mentalmente della regolazione corretta in funzione dell'andatura usando come riferimento gli oblò sulla tuga.
Anche a me la randa sembra troppo cazzata, io qui andavo sicuramente più stretto di te, ma mi pare che la randa sia più aperta
[hide][Immagine: .][/hide]
Comunque capisco la tua ricerca di miglioramento: è proprio la barca che lo chiede
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
la posizione 'media' della scotta è il prolungamento dell'altezza del triangolo con lo strallo come base.
Si Mc se la vela è a grande sormonto e/o a basso allungamento, viceversa (jib, olimpico etc.) il 'tiro' è spostato più a prua per compensare la notevole differenza tra balumina e base.
ciao
maledettamente vero. io ho un 140% e mi regolo facilmente, con il fiocco 100% non ho più riferimenti e vado ad occhio.
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Citazione:Jak ha scritto:
Anche a me la randa sembra troppo cazzata, io qui andavo sicuramente più stretto di te, ma mi pare che la randa sia più aperta
Diciamo che forse è più svergolata. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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19-10-2011, 02:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011, 05:07 da francocr68.)
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:
Anche a me la randa sembra troppo cazzata, io qui andavo sicuramente più stretto di te, ma mi pare che la randa sia più aperta
Diciamo che forse è più svergolata. 
ciao
per sommì
iniziamo da prua per arrivare a poppa:
via ancora e relativa catena
via avvolgifiocco
via passerella
via zattera dalla tuga
via lazibag e lazijak
via parabordi dalla falchetta
via bimini
via pannelli solari
via tender da poppa
ed anche via quella ciambella
poi per il resto sei quasi a posto
  
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Cambiando . neanche tanto.....
Vedo un'ombra scura sulla balumina del genoa, ma non così marcata da essere una banda anti uv, ma piuttosto una riga di sporco o di laminato abbronzato.
Dimmi che non lasci quel povero genoa frullato sull'avvolgifiocco senza nessuna protezione ??
Ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Diciamo che forse è più svergolata. 
ciao
Vero, non l'avevo notato. Il carrello era al centro quasi di sicuro.
Poi se guardi bene stavamo sperimentando la nuovissima propulsione 'a piedi di bambino': si vede la testa che spunta sotto all'anulare
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In effetti una foto da sottovento sarebbe l'ideale.... Bella barca che modello e'?
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Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
... molllllto utile discussione: non avrei mai pensato che il lazy potesse scombussolare una regolazione.
GRAZIE a todos per i preziosi consigli.
La prossima volta fai una foto dal winch di sottovento?
E' da lì che siamo abituati a guardare le vele e a capire come stiamo messi a livello di punto di scotta, tensione scotta tensione drizza e eventualmente meolo.
Per la randa magari una foto dall' estrema poppa o anche dalla panchetta di sopravvento altezza timone.
Quella è la prospettiva delle vele che cerchiamo di far 'matchare' con l'idea di vela perfetta che abbiamo impressa a fuoco nella mente

e pensare che io cerco sempre qualcuno che mi faccia film e foto per rivedermi da . per niente correggere gli altri quando sei sul gommone è più facile che correggere se stessi in barca
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