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04-02-2012, 07:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012, 23:41 da irruenza.)
Domanda da 'neonato':
come mai i classe A non hanno il fiocco ed invece il Tornado ce l'ha? Solo con la randa non si può andare comunque? Cosa cambia? Ed aggiungendo il Gennaker?
Come mai alcuni puristi del Tornado dicono che col Gennaker va peggio???
Grazie e scusate se la domanda è troppo puerile.
Accetto anche link per eventuali 3rd sull'argomento e/o siti che mi facciano capire qualcosa.
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Il classe A è completamente libero (con limite di superficie)per quanto riguarda il piano velico (recentemente Randy Smith, velaio ed olimpico Tornado ha accorciato l'albero, ridotto la randa ed aggiunto il fiocco. Essendo un singolo trova le massime performances armato con sola randa.
Il Tornado è una classe monotipo con previsto un piano velico ben stabilito cui anni fa è stato aggiunto il gennaker. (anche altre classi di catamarano lo hanno adottato successivamente (HC 16, Dart, Mattia Esse).
Di bolina il cat resta come prima, l'aggiunta del gennaker incrementa le prestazioni alle portanti in modo incredibile.
Mi piacerebbe conoscere i 'puristi del Tornado' che dicono vada peggio: forse è invidia od incapacità nell'usarlo (se mai l'hanno provato).
Tornando alla tua domanda: se è previsto R+F puoi andare solo con R (magari c'è ventone o sei da solo) andrai un po' meno veloce.
Aggiungere il Gennaker è possibile su molti catamarani, meglio usando le specifiche della classe o studiando qualcosa di 'giusto' per quel modello. E' sconsigliabile l'aggiunta quando il catamarano ha gli scafi poco voluminosi o strutturalmente non è al 100%.
L'ho montato con soddisfazione anche su molti classe A.
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Ciao . che l'Esse l'ha aggiunto prima del . Tornado e' arrivato per . il 16 l'ha messo dopo.
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Penso che appena varo il mio Tornado (qualche mese per metterlo a nuovo) ti chiederò come montare il Gennaker!!!
Grazie della chiarezza e del dettaglio dei tuoi interventi!
Citazione:ITA101 ha scritto:
Il classe A è completamente libero (con limite di superficie)per quanto riguarda il piano velico (recentemente Randy Smith, velaio ed olimpico Tornado ha accorciato l'albero, ridotto la randa ed aggiunto il fiocco. Essendo un singolo trova le massime performances armato con sola randa.
Il Tornado è una classe monotipo con previsto un piano velico ben stabilito cui anni fa è stato aggiunto il gennaker. (anche altre classi di catamarano lo hanno adottato successivamente (HC 16, Dart, Mattia Esse).
Di bolina il cat resta come prima, l'aggiunta del gennaker incrementa le prestazioni alle portanti in modo incredibile.
Mi piacerebbe conoscere i 'puristi del Tornado' che dicono vada peggio: forse è invidia od incapacità nell'usarlo (se mai l'hanno provato).
Tornando alla tua domanda: se è previsto R+F puoi andare solo con R (magari c'è ventone o sei da solo) andrai un po' meno veloce.
Aggiungere il Gennaker è possibile su molti catamarani, meglio usando le specifiche della classe o studiando qualcosa di 'giusto' per quel modello. E' sconsigliabile l'aggiunta quando il catamarano ha gli scafi poco voluminosi o strutturalmente non è al 100%.
L'ho montato con soddisfazione anche su molti classe A.
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Scusa l'insistenza, ma potresti darmi qualche riferimento tecnico per capire perchè senza fiocco va più piano? Ha a che fare con la maggiore superficie esposta? La randa è un profilo alare molto efficiente, il fiocco mi pare un pò meno aereodinamico. E dato che non voglio dire castronerie lascio a Te e ad eventuali testi, spiegazioni più corrette.
Grazie!
Citazione:ITA101 ha scritto:
Tornando alla tua domanda: se è previsto R+F puoi andare solo con R (magari c'è ventone o sei da solo) andrai un po' meno veloce.
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Citazione:Maelestrom ha scritto:
Scusa l'insistenza, ma potresti darmi qualche riferimento tecnico per capire perchè senza fiocco va più piano? Ha a che fare con la maggiore superficie esposta? La randa è un profilo alare molto efficiente, il fiocco mi pare un pò meno aereodinamico. E dato che non voglio dire castronerie lascio a Te e ad eventuali testi, spiegazioni più corrette.
Grazie!
Citazione:ITA101 ha scritto:
Tornando alla tua domanda: se è previsto R+F puoi andare solo con R (magari c'è ventone o sei da solo) andrai un po' meno veloce.
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'Paragonando le curve della pressione sviluppata da un cat e da uno sloop con questo tipo di armamento e di posizionamento, Manfred Curry nota la superiorità del cat ad angoli inferiori a 6° e la superiorità dello sloop oltre tale soglia. Il picco di massima prestazione del primo si pone a 15°, mentre per il secondo si trova a 18°. La differenza fra i due massimi è a favore dello sloop, perché passa da 7 a 11.
Possiamo pensare che trasformando la forma della vela piccola, per farle recuperare la ridondanza d'attacco a cui va incontro, si riescano a modificare le sue prestazioni oltre i 18°.
I biplani presentano una maggior tolleranza alle variazioni di incidenza del vento apparente. Essa è dovuta all'incurvatura del bordo d'attacco del fiocco e alla deviazione del flusso che alimenta l'estradosso della randa (ipersostentamento).'
Da 'Le vele'.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:einstein ha scritto:
'Paragonando le curve della pressione sviluppata da un cat e da uno sloop con questo tipo di armamento e di posizionamento, Manfred Curry nota la superiorità del cat ad angoli inferiori a 6° e la superiorità dello sloop oltre tale soglia. Il picco di massima prestazione del primo si pone a 15°, mentre per il secondo si trova a 18°. La differenza fra i due massimi è a favore dello sloop, perché passa da 7 a 11.
Possiamo pensare che trasformando la forma della vela piccola, per farle recuperare la ridondanza d'attacco a cui va incontro, si riescano a modificare le sue prestazioni oltre i 18°.
I biplani presentano una maggior tolleranza alle variazioni di incidenza del vento apparente. Essa è dovuta all'incurvatura del bordo d'attacco del fiocco e alla deviazione del flusso che alimenta l'estradosso della randa (ipersostentamento).'
Da 'Le vele'.
ciao
Da manuale! Molto interessante! Quindi, se ho capito bene, lavorando insieme, randa è fiocco 'rendono' più della somma delle singole parti!
Questo 'Le Vele' a cui ti riferisci dove si può trovare in rete? Grazie!
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Citazione:Maelestrom ha scritto:
Questo 'Le Vele' a cui ti riferisci dove si può trovare in rete? Grazie!
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ciao
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Gentilissimo! Lo ordino al più presto [:50]
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Questo 'Le Vele' a cui ti riferisci dove si può trovare in rete? Grazie!
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ciao
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Ciao Malestrom, io ho un tornado e proprio ieri ho montato il gennaker, domani lo provo in mare, sino ad adesso avevo un bompresso costruito da me per gestire solo randa e fioccho, ora che ho fatto un pò di esperienza mi accingo ad passare al livello successivo...
in ogni modo se vuoi ti posso spiegare io come si monta il gennaker e sopratutto posso trasferirti le foto dell'armamento con tutte le manovre, dopodiché non ti resta che imparare ad usarlo (almeno è quello che mi dico io), comunque il tornado è una classe spettacolare non sono mai stato su nulla di più veloce!! (e pericoloso)
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puoi prendere spunto dalle classi che usano queste attrezzature come staandard ed oramai hanno raggiunto un alto livello di sicurezza-performances. Ci hanno lavorato per anni regatanti, cantieri, velai ed ora le soluzioni si equivalgono.
Non starei a guardare troppo le soluzioni 'personali' magari fatte senza troppa cognizione od in economia.....