09-02-2012, 06:30
aia, stiamo parlando su 2 canali separati
mi sono spiegato male.
-stai ragionando sul paranco fine ma io parlo del principale
-paranco principale: avevi suggerito di scendere da 6:1 a 4:1
da qui è nato mio discorso:i paranchi che stiamo discutendo usano stopper tipo 'cam cleat' con carico max. 150-180kg.
se scendi come da te auspicato a 4:1 per avere le manovre più dirette rischieresti con barche della dimensione
discussa 36-37ft il sovracarico.
il capo libero che viene bloccato dallo stopper in bolina del paranco principale(rosso) potrebbe subire dell forze superiori.
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mi sono spiegato male.-stai ragionando sul paranco fine ma io parlo del principale
-paranco principale: avevi suggerito di scendere da 6:1 a 4:1
da qui è nato mio discorso:i paranchi che stiamo discutendo usano stopper tipo 'cam cleat' con carico max. 150-180kg.
se scendi come da te auspicato a 4:1 per avere le manovre più dirette rischieresti con barche della dimensione
discussa 36-37ft il sovracarico.
il capo libero che viene bloccato dallo stopper in bolina del paranco principale(rosso) potrebbe subire dell forze superiori.
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):
: quando si muove il carrello il fino che scorre fa un po' di attrito e con poco vento, se la scotta non è sotto carico, tende ad incatagnarsi un po'.