OCIO! è uguale al mio
Stesso motore ma più giovane, comunque mi sempbra uguale.
Anche a me è venuta la bella idea di controllare la girante, premetto che il mio è messo un pò meglio, non ha l'abero di trasmissione arruginito
come il tuo (senza offesa), dovresti spruzzare sbloccante, aspettare, e poi piano piano provare a far leva intorno al coperschio della girante, dovrebbe andare.
DEVI, ripeto DEVI tirare via il coperchio della girante, se non lo fai e sfili l'albero di trasmissione, ti si sfilano le coppie coniche nel piede, e allora son dolori, devi aprire anche il piede dalla parte dove esce l'elica.
Comunque, se ti può consolare, il problema (grande) non è verificare la girante, che per inciso è a 3 pale!, la mia dopo circa 10 anni sembrava nuova, le pale non sono minimamente piegate, la girante fa poca pressione infatti, torniamo al problema, secondo me grande: reinserire piede e albero trasmissione, è un casino, non c'è spazio, non si vede nulla neache con una lampadina, io ho fatto così: ho inserito una striscia floscia di led, ho acceso e poi finalmente sono riuscito ad infilare l'albero.
Se ascolti me, lascia stare com'è, se esce acqua la girante è a posto, ha solo 3 pale, e all'interno della sua sede le palette non sono piegate, se non in minima parte, ciao.