Messaggi: 53
Discussioni: 10
Registrato: Jul 2010
ciao a tutti,ùho inziato la manutenzione alla bussola montata sulla colonnina, e' una riviera urania, svuotata dal liquido, pulito il vetro, cambiato le guarnizioni.
rimonto tutto e mi appresto a riempire con la siringa la bussola,
completo l'operazione chiudo il tappo e.....
mi rimane una bolla d'aria all'interno. ho provato in vari modi ma il risultato e' lo stesso ....
qualcuno ha consigli da darmi?....
Messaggi: 821
Discussioni: 35
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 431
Discussioni: 50
Registrato: Dec 2007
x la Plath il liquido, che costa una fortuna, va messo a bassissima temperatura, col calore poi la bolla sparisce. per l'urania magari è lo . so!
Messaggi: 7.674
Discussioni: 317
Registrato: May 2008
non va' compresso l'emisfero un pelo per far spurgare l'aria e mantenere la guarnizione meno carica per quando, con l'innalzamento della temperatura,si avra' un aumento del volume del liquido??
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 53
Discussioni: 10
Registrato: Jul 2010
ciao ho provato varie volte a comprimere l'emisfero, ma niente la bolla rimane.
il liquido ho riutilizzato quello che c'era in una bussola un po' piu' grande ma sempre . a risvuotarla e mettere il liquido qualche ora in congelatore...
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
Ho lo stesso problema con un'Olympia 135 della Plastimo. Io ho usato petrolio bianco. E' un lavoro che avevo già fatto con l'altra bussola e non ho avuto più problemi. Con la seconda il lavoro è più complicato perché si è fessurata la plastica in corrispondenza al bullone di riempimento. Ho riempito, ho compresso la membrana di gomma che compensa la dilatazione fino a far uscire tutta l'aria (pensavo), ho avvitato la tenuta e messo del sika per stagnare ma vualà la bolla c'è anche se più piccola di come era. Per ora me la tengo poi vedrò. Fatemi sapere se lo specifico liquido raffreddato è in grado di assorbire la bolla.
Messaggi: 53
Discussioni: 10
Registrato: Jul 2010
stamani ho riprovato a comprimere la menbrana per far uscire il petrolio, ma niente la bolla rimane, bhe non mi e' rimasto altro che svuotare la bussola e ho messo il liquido nel congelatore, lo terro' li qualche ora e riprovo a riempire nuovamente, ho trovato sul web un tipo che ha tenuto il liquido 12 ore e poi ha tenuto la bussola al sole. 12 ore a me sembran troppe provero tenedolo 6 . stasera