Messaggi: 20
Discussioni: 8
Registrato: Dec 2010
Salve a tutti e buona Pasqua. vorrei rendere omogenee le parti in vtr interne della mia barca, che in alcuni punti è semplicemente vtr a vista ricoperta in malomodo di vernice. che materiali posso usare? tipo stucco epox, direttamente gelcoat????? consigli.....
Messaggi: 14.287
Discussioni: 342
Registrato: Mar 2012
buona pasqua anche a te, ma chiarisci quali parti: sentine, interni stipi o che? posta foto!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Messaggi: 2.277
Discussioni: 232
Registrato: Mar 2007
A ferragosto sono tutti marinai...
Messaggi: 318
Discussioni: 18
Registrato: Feb 2009
ma anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64821
e qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53783
Dipende da cosa devi riverniciare e dalle condizioni del fondo. Inserisci foto e maggiori informazioni.
Messaggi: 8
Discussioni: 2
Registrato: Mar 2012
Ciao a tutti e buonasera, pure io sto per ripitturare la parte interna del mio QR 930 (la vetroresina), ma non ho ancora deciso con quale prodotto: qualche anno fa ho 'verniciato' gavoni e sentina con del gel epossidico ma ora si sta staccando tutto portandosi con se pure una parte della vecchia pittura di fondo(oleosintetica?); per urgenza l'anno scorso ho pitturato con vernice ad acqua e sembra tenga bene anche sulla verniciatura di fondo precedente. Ora sto carteggiando (80) tutto ma sono indeciso sulla pittura da dare. Un consiglio? Una procedura? E' indispensabile carteggiare tutto? Grazie tutti W
Messaggi: 20
Discussioni: 8
Registrato: Dec 2010
chiedo perdono, ma eventi infausti hanno richiesto la mia presenza nella Terra del Fuoco (per dirla come woody allen)...
Foto al momento niento provvederò al più presto.
Ho una barca a vela di 8 metri, un prototipo vecchietto di 30 anni di un cantiere sardo ( o forse un'auto costruzione) in rete ho trovato solo questo
./
Piano piano sto cercando di 'tappare le tante piccole falle'.
In origine la cabina era rivestita totalmente in legno. Lavoro abbastanza essenziale. Causa puzza di muffa sto rimuovendo i pannelli. L'opera morta (lato interno ovviamente) è nient'altro che vetroresina verniciata, con tutto il tessuto fibroso a vista. Vorrei migliorarlo. Per contro, dato che ci faccio qualche regatina, non vorrei appesantirla troppo.
Cmq mi piacerebbe ottenere un risultato bello liscio, tipo alcune barche che ho visto con interni molto semplici che Piccoletto bianco di gelcoat e qualche pannello di legno ben tenuto.
Come posso ottenere questo risultato sulla vetroresina?
Grazie
Messaggi: 1.777
Discussioni: 19
Registrato: Mar 2007
Se vuoi ti indico come raggiungere un compromesso che sia non troppo laborioso e che da un risultato secondo me molto buono.
Se la resina è molto irregolare, se cioè ha dislivelli molto evidenti, dopo aver carteggiato a mano (per non far tanta polvere visto che sei all'interno e te la respiri)con carta grana 40 senza preoccuparti troppo, dai una rasata di stucco poliestere, quello bianco da finitura per intenderci.
Basta una rasata per chiudere gli avvallamenti piu evidenti.
Poi carteggi ben bene con grana grossa, che fai prima, e se hai stuccato bene dovresti fare in fretta.
Dopodichè una paio di mani di fondo bicomponente riempitivo date a rullo, e poi due mani di bucciato Bise della Boero sempre a rullo.
Puoi fare tutto anche fresco su fresco senza carteggiare tra una mano e . abbastanza semplice e risolutivo.
Il Bise lascia la superficie rugiosa ed opaca, ma regolare, percui le piccole inperfezioni spariscono e l'effetto è molto gradevole.
E' tra le soluzioni che preferisco per gli interni.
Messaggi: 292
Discussioni: 10
Registrato: Nov 2010
Messaggi: 20
Discussioni: 8
Registrato: Dec 2010
grazie Estrovelico. mi piace molto la tua soluzione. alla fine voglio solo rendere una cosa gradevole nel modo più pratico e questa pare proprio la soluzione adatta.