Discussioni: 69
ciao a tutti,
la mia barca ha la testa dell'asse del timone (scusate ma non so come altro chiamarla) che sta nella posizione che vedete in foto quando la pala è dritta.
C'è un modo facile per riportarla al centro in modo che se dovessi mai usare la barra di emergenza questa starebbe al centro col timone dritto?
[hide]
![[Immagine: DSCF3203.JPG]](https://lh6.googleusercontent.com/-BJoJJVXh6uY/T6Dm7qRfX9I/AAAAAAAAAQE/jJx8rL3V0j0/s128/DSCF3203.JPG)
[/hide]
Discussioni: 31
Jak
Non riesco ad ingrandire l'immagine, però:
Generalmente quel 'pezzo' è collegato all'asse del timone,
mediante un'accoppiamento conico.
Per fissare l'alzimut e come sicurezza, (per bloccare la rotazione),
c'è dentro anche una chiavetta.
Nel tuo caso, è probabile che quella chiavetta non sia stata inserita.
Aprilo e verifica.
Intanto grazie!
l'immagine ingrandita è questa
[hide]
![[Immagine: DSCF3203.JPG]](https://lh6.googleusercontent.com/-BJoJJVXh6uY/T6Dm7qRfX9I/AAAAAAAAAQE/jJx8rL3V0j0/s640/DSCF3203.JPG)
[/hide]
Per aprirlo devo svitare il dado che è dietro vero?, faccio una domanda stupida, ma meglio farla che perdere il timone... . Non è che se tolgo quel coso si sfila l'asse? Suppongo di no perché sotto c'è il settore, ma siccome non ho mai messo le mani su un timone...
Discussioni: 31
Allenta la vite sopra, (dovrebbe essere il blocco dell'accoppiamento conico) e poi svita quella orizzontale. (apre l'accoppiamento)
Per i 'patemi', che dire:
--Metti una cima che da falchetta a falchetta, passa sotto al timone. (Hai visto mai)
Grazie ancora,
quando torno in barca controllo anche l'asse sotto e magari metto uno spessore sotto al settore in modo che il timone non possa abbassarsi. (immagino che l'accoppiamento settore-asse sia abbastanza solido da sostenere il peso della pala.
Una volta aperto il tutto cosa devo aspettarmi di trovare? e come faccio a raddrizzare l'aggeggio?
Discussioni: 147
Jak se hai bisogno di una mano posso offrirmi come operaio scarsamente specializzato
Discussioni: 162
Stai a sentire un bischero. Fallo quando la tiri su, non si sa mai.
Discussioni: 557
02-05-2012, 19:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2012, 19:46 da Montecelio.)
Alcuni di quei blocchi hanno anche una vite che funziona al contrario, nel senso che, avvitandola, questa preme sul fianco interno e apre un pochino lo spacco, permettendo così di sfilare il coso dall'asse, insomma la stessa funzione che a volte facciamo usando una lama del cacciavte, messa di taglio, per allargare un accoppiamento.
Non so se mi sono capito!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Alcuni di quei blocchi hanno anche una vite che funziona al contrario, nel senso che, avvitandola, questa preme sul fianco interno e apre un pochino lo spacco, permettendo così di sfilare il coso dall'asse, insomma la stessa funzione che a volte facciamo usando una lama del cacciavte, messa di taglio, per allargare un accoppiamento.
Non so se mi sono capito!
Chiarissimo, grazie.